
Dal 23 al 27 luglio 2025, Melgaço, incantevole località nel nord del Portogallo, si trasformerà nella capitale europea del fuoristrada, ospitando i Campionati Europei di Mountain Bike. In palio tredici titoli tra Team Relay, Cross Country e Short Track, nelle categorie Elite, Under 23 e Junior.
Alla rassegna continentale sono iscritti 323 atleti in rappresentanza di 32 nazioni che si sfideranno sui tecnici percorsi della località nel cuore del distretto di Viana do Castelo, pronti a offrire spettacolo in un contesto particolarmente suggestivo.
Si preannuncia un evento di altissimo livello, con start list ricche di nomi particolarmente importanti. Tra gli uomini Elite, grande attesa per Nino Schurter, plurititolato svizzero già campione europeo nel 2020, pronto a inseguire un nuovo successo. A contendergli il titolo ci sarà Thomas Pidcock, talento britannico con due ori olimpici e una voglia di vincere che sembra inesauribile.
Il livello dei pretendenti è altissimo. Luca Martin, fresco campione di Francia, arriva a Melgaço dopo una battaglia epica nell’UCI World Series proprio contro Pidcock. Occhi puntati anche su Jordan Sarrou (Francia), sempre competitivo, e su Luca Schwarzbauer (Germania) e Simon Andreassen (Danimarca).
Da non sottovalutare Filippo Colombo, nuovo campione svizzero, oltre agli italiani Simone Avondetto, campione europeo in carica, e Luca Braidot, sempre protagonista nelle grandi occasioni.
Tra le donne Elite, grande attesa per Jolanda Neff (Svizzera), oro olimpico a Tokyo 2020 e già quattro volte campionessa continentale, ed Evie Richards (Gran Bretagna), presenza costante sui podi degli appuntamenti più importanti del calendario. Da seguire con attenzione anche Jenny Rissveds (Svezia), terza nell’ultima tappa della World Series ad Andorra, Martina Berta, (Italia) anch’essa reduce da un’ottima prestazione e la svizzera Linda Indergand.
Nelle categorie Under 23, riflettori puntati su Valentina Corvi (Italia) e Finn Treudler (Svizzera), entrambi vincitori a Andorra e sempre più protagonisti del movimento soprattutto in prospettiva futura. Nelle categorie giovanili, fari sulle nuove promesse di Danimarca, Francia, Svizzera e Italia, nazioni da sempre protagoniste a livello continentale. Tra i nomi più attesi, Adrien Boichis (Francia) e Monique Halter (Svizzera).
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: "Melgaço si prepara a vivere un evento straordinario, che celebra la passione e l’eccellenza della mountain bike europea. Con un livello tecnico altissimo e un territorio perfetto per questa disciplina, l’edizione 2025 promette spettacolo ed emozioni. Il Portogallo, terra di grande tradizione ciclistica, si conferma capace di accogliere eventi internazionali di primo piano, grazie anche all’impegno della Federazione Ciclistica Portoghese che con il suo Presidente, Candido Barbosa, è sempre in prima linea nel promuovere il nostro sport. Un ringraziamento speciale va alla città di Melgaço, al Sindaco Manoel Batista, per l’ospitalità e al comitato organizzatore guidato da Jorge Domingues, che con passione e professionalità, insieme al suo staff, ha lavorato per offrire un palcoscenico ideale ad atleti e appassionati".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.