
Andreas Tonelli, biker estremo e influencer, ha perso la vita ieri in un incidente sulle Dolomiti: la tragedia si è verificata nella zona di Vallelunga a seguito di una caduta. Il ciclista stava affrontando in solitaria un tratto molto impervio quando è precipitato per circa 200 metri. Grande appassionato di viaggi in bicicletta, fotografia e splitboard, Tonelli aveva anche un grande seguito sui social, con oltre 120.000 followers.
Tonelli era uscito per un giro in bicicletta e aveva immortalato, in una storia su Instagram, la sua ultima tappa, al termine di un'ascesa a 2.905 metri sul Piz Duleda. A chiamare i soccorsi è stato un amico che aveva già iniziato le ricerche. Il Soccorso alpino e l'elicottero dell'Aiut Alpin hanno battuto la zona fino a tarda notte, quando, verso l'una, è stato avvistato il corpo senza vita dell'uomo in un canalone, in una zona difficilmente raggiungibile dai soccorritori di notte. Le ricerche sono state complicate anche per le condizioni meteo, con la pioggia battente e le temperature rigide.
In un'autobiografia scritta per la Norrona Adventure, il 48enne biker ricordava, tra i momenti più importanti della sua vita, quando ha "lasciato il suo noioso lavoro d'ufficio per diventare una guida ciclistica a tempo pieno e un organizzatore di viaggi sportivi in tutto il mondo". Tra le sue avventure più memorabili, la salita dell'Ojos de Salado (6.893 metri) in Cile, il vulcano attivo più alto del mondo, e la prima volta sull'Onda di Hokusai, una delle più lunghe vie di arrampicata su ghiaccio delle Dolomiti.
foto tratta dal profilo Instagram di Andreas Tonelli
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.