
Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla sesta tappa del Tour de France.
15: HEALY DOPO BENNETT
Ben Healy alza le braccia per la prima volta al Tour. Regala all'Irlanda la sua 15esima vittoria, quasi cinque anni dopo l'ultima firmata da Sam Bennett (Champs-Élysées 2020). Questo è il suo secondo successo in un Grande Giro: ha vinto l'8ª tappa del Giro d'Italia 2023 a Fossombrone.
10: CHIAMATA GIUSTA PRIMA DI MÛR-DE-BRETAGNE GUERLÉDAN
Mathieu Van der Poel riconquista la Maglia Gialla, la 10ª della sua carriera e la 85ª per l'Olanda. La sua prima in assoluto è arrivata 2021 a Mûr-de-Bretagne Guerlédan. La sede che ospiterà l'arrivo della tappa 7!
3: SHAKE NELLE CLASSIFICHE
Tadej Pogacar perde la testa della classifica generale, della classifica a punti e della classifica dei migliori scalatori. L'ultima volta che queste tre classifiche sono passate di mano nello stesso giorno è stata nella tappa 3 del Tour 2019. Julian Alaphilippe ha preso la Maglia Gialla da Mike Teunissen, è stato anche detronizzato nella classifica a punti da Peter Sagan. Tim Wellens (sempre lui!) ha preso la maglia a pois da Greg Van Avermaet.
144: INCURSIONE VITTORIOSA
All'attacco fin dall'inizio, Ben Healy è entrato nella fuga decisiva al km 57 e ci è rimasto fino al traguardo ,144 km dopo! L'irlandese si è staccato per prendere il comando da solo a 42 km dall'arrivo. Uno scenario simile a quello della sua vittoria al Giro d'Italia 2023: è scappato da solo a 50 km dall'arrivo.
1: IL PIÙ VICINO IN 14 ANNI
C'è un secondo tra la Maglia Gialla (Mathieu Van der Poel) e il suo secondo (Tadej Pogacar) nella classifica generale. Si tratta del distacco più piccolo dopo sei tappe dall'edizione del 2011, 14 anni fa! Lo stesso divario separava il leader della classifica generale Thor Hushovd dal vincitore finale Cadel Evans a Lisieux.
2: IL POTERE DELLA GIOVENTÙ
Con 24 anni, 9 mesi e 29 giorni, Ben Healy è il secondo più giovane vincitore irlandese del Tour dopo il suo connazionale Sean Kelly. Aveva 22 anni, 1 mese e 11 giorni quando vinse a Poitiers nel 1978.
40: L'IRLANDA RISPLENDE
Con Ben Healy (1°) e Edward Dunbar (4°), i due corridori irlandesi del gruppo sono oggi nella top-4. Questo non ha precedenti dalla doppietta Stephen Roche-Sean Kelly al traguardo del Col d'Aubisque il 17 luglio 1985, quasi 40 anni fa!
17: WELLENS CON LA MAGLIA A POIS
Detentore della maglia a pois durante la tappa 3, prima di perderla a favore di Tadej Pogacar, Tim Wellens riconquista la testa della classifica degli scalatori. Questa è la sua 17ª maglia a pois e gli permette di eguagliare Christopher Froome, Laurent Jalabert e Peter de Clercq.
2: STATUNITENSI OL
Con Quinn Simmons (2°) e William Barta (6°), due statunitensi sono tra i primi sei oggi. È la prima volta dalla tappa 9 del Tour 2023 (Matteo Jorgenson 4°, Neilson Powless 6°). L'ultima vittoria degli Stati Uniti risale alla tappa 15 del Tour 2021, vinta da Sepp Kuss ad Andorre-la-Vieille.
12: UNO IN PIÙ PER EF EDUCATION - EASYPOST
Il team EF Education - EasyPost vince per la 12° volta. Il suo ultimo successo risale al 17 luglio 2024, nella tappa 17 vinta da Richard Carapaz a SuperDévoluy. La squadra ha ottenuto la sua prima vittoria nel 2011 (quando aveva un nome diverso), vincendo una cronometro a squadre. Da allora hanno vinto 10 corridori diversi: l'unico a farlo due volte è stato Thor Hushovd (tappa 13 e 16 nel 2011).