
Jonas Vingegaard non si arrende in questo Tour de France: infatti, nonostante una quarta tappa che sulla carta non era adatta a lui, quando il suo rivale Tadej Pogacar ha deciso di attaccare, lui non si è tirato indietro ed ha resistito. Nel momento in cui il Campione del Mondo è passato all'azione sull'ultima salita di giornata, Vingegaard è stato l'unico a seguirlo, anche se ha rischiato di perdere qualche metro ed è riuscito a gestire lo stress e a mantenere la calma.
Alla vigilia della cronometro della quinta tappa, Vingegaard si trova a soli 8 secondi dallo sloveno in classifica generale.
«Siamo contenti di come stanno andando le cose – ha detto Vingegaard dopo il traguardo - Mi sentivo davvero bene ieri. Sono molto contento di essere riuscito a star dietro a Pogacar in salita. Siamo contenti di come sta procedendo la corsa».
Senza ombra di dubbio, Vingegaard è l’unico corridore che al momento può mettere pensiero al campione del mondo. La cronometro di 33 chilometri a Caen potrebbe dire molto cose oggi e altre situazioni si chiariranno quando arriveranno le montagne vere e gli uomini di classifica dovranno tirar fuori tutte le loro qualità.
«Penso di aver fatto uno dei migliori scatti di tutta la mia carriera, quindi sono davvero contento della mia prestazione. Dimostra ancora una volta che ho aumentato l’esplosività. Tadej sta correndo incredibilmente bene. È apparso davvero forte e ha meritato la vittoria di tappa. Gli UAE hanno preso il comando e quando accade questo puoi avere i tuoi piani, ma l'unica cosa che puoi fare è cercare di tenere il passo».
Il danese guarda con ottimismo alla cronometro di 33 chilometri che ci sarà oggi. Tenendo conto anche di quanto accaduto al Delfinato, Vingegaard dovrebbe essere più avanti rispetto allo sloveno, ma non sappiamo se a giugno abbia fatto qualche allenamento specifico per migliorare nelle prove contro il tempo. «Ovviamente non è la cronometro più favorevole per me. Penso che si adatti meglio a Remco e forse anche a Pogacar. Ma darò il massimo. Ho fatto dei buoni tempi quest'anno, quindi spero di poter fare un'altra bella prestazione».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.