
Sono stati attimi di grande incertezza quelli vissuti dalla carovana che anticipava la corsa al Tour of Magnificent Qinghai.
A circa un centinaio di chilometri dal traguardo della terza tappa di Menyuan i veicoli dell'organizzazione, dei media e delle squadre si sono trovati bloccati da alcune rocce cadute sul percorso di gara.
Subito sono intervenuti sul posto i mezzi per risolvere la situazione ma per diversi istanti si è temuto, vista la delicata situazione, che la frazione potesse essere interrotta per impraticabilità della strada.
Fortunatamente, grazie alla prontezza e all'efficacia con cui l'organizzazione si è adoperata per pulire e mettere in sicurezza il tracciato il prima possibile, questo scenario è stato scongiurato e, dopo aver atteso a lungo, tutto il convoglio ha potuto rimettersi in marcia verso il traguardo.
La frana, avvenuta in una zona del fondovalle del fiume Datong, è stata provocata verosimilmente dalle piogge che hanno interessato e stanno continuando a interessare l'area in queste ore.