
Jasper Philipsen ha mantenuto la promessa e oggi a Lille ha fatto sua la prima tappa del Tour de France ed ha indossato la maglia gialla simbolo della corsa. L'Alpecin-Deceuninck aveva studiato questa tappa in ogni minimo dettaglio e nel finale era quasi al completo in testa al gruppo, per giocarsi la prima volata della Grande Boucle.
«Siamo stati molto nervosi per tutto il giorno. È stata una lotta per essere davanti per tutta la tappa – ha detto Philipsen -. Tutti nella nostra squadra sono al massimo e hanno lavorato per portarmi a questa vittoria e sono contento che siamo riusciti a prenderla».
Vincere al Tour de France non è mai facile e farlo nella prima giornata è veramente un’impresa difficile perché tutti vogliono stare davanti. «È stata una prestazione di squadra impressionante. Nel momento in cui si è rotto il gruppo, noi eravamo tutti davanti. È stato tutto merito nostro questo successo. Mentalmente, ci è costato un sacco di energie, perché siamo rimasti concentrati per tutta la giornata».
Nello sprint, Jasper Philipsen è stato superlativo dimostrando la sua superiorità. «C'erano così tante persone lungo il percorso e in particolare negli ultimi chilometri che mi è venuta la pelle d'oca. È stata una sensazione meravigliosa. Non avrei mai pensato di poter indossare un giorno questa maglia gialla, è veramente un sogno. È fantastico poterla appendere da qualche parte in casa mia. Era un obiettivo molto importante per noi, ma non sai mai se potrai veramente riuscirci, quindi è fantastico aver iniziato il Tour de France in questo modo e una cosa come questa ti alleggerisce e ti spinge a fare di più. La maglia gialla avrà un bel posto in salotto, accanto alla maglia verde di due anni fa».
Philipsen e i suoi compagni si sentono sollevati, ma il Tour de France è appena iniziato e ci saranno altre occasioni per vincere sia per il velocista belga che per Mathieu van der Poel.
«Oggi abbiamo avuto una grande opportunità e abbiamo dimostrato di saper cogliere tutte le occasioni che si presentano. Ho già indossato una maglia del Tour, è stato con la maglia verde due anni fa e ora avere la maglia gialla è fantastico. Me la godrò con la squadra perché ce la meritiamo tutti. Mathieu ha conquistato la maglia nel 2021 ed è incredibile per la nostra squadra ripetere questo successo. Inoltre, è stata la mia prima grande occasione e sono stato bravo a non farmela sfuggire. Ho vinto io oggi, ma aiuterò anche i miei compagni e già domani potrebbe arrivare la tappa per Mathieu».