
Isabella Holmgren compirà vent'anni fra due giorni ma la festa può iniziarla già oggi. La canadese della Lidl Trek si è imposta nella Durango / Durango (113 chilometri complessivi) anticipando di 8" la francese Évita Muzic (FDJ Suez) e Thalita de Jong (Human Powered Health) che ha regolato il gruppo inseguitore tagliando il traguardo 44" dopo la vincitrice. La 31enne olandese, forse non rendendosi conto della fuga, ha festeggiato come se avesse ottenuto il successo capendo l'errore un attimo dopo la linea. Tra le migliori di giornata anche Barbarba Malcotti (Human Powered Health) e Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) rispettivamente settima e nona classificata.
LA GARA Protagonista della parte inziale della corsa è stata la svizzera Elena Hartmann (Caratizit) rimasta a lungo al comando in solitaria e raggiunta dal plotone ad trentina di chilometri dal traguardo in corrispondenza delle prime rampe della salita di Areito. prima asperità di giornata. Proprio in salita si è accesa la bagarre: gli scatti di Ruth Edwards (Human Powered Health) e Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) hanno assottigliato il gruppo. Successivamente l’andatura è stata controllata dalla UAE e dalla Movistar.
A 20 chilometri dalla linea di meta, Greta Marturano ha impresso un ritmo importante in favore della campionessa italiana e il gruppo si è selezionato ulteriormente con una determinata Elisa Balsamo (Lidl Trek) brava a rimanere con le migliori e scollinare davanti a tutte al GPM di Alto Gouiria prima di lasciare il testimone alle compagne Gaia Realini e Isabella Holmgren.
Holmgren, da due stagioni nel team americano, ha poi allungato obbligando le avversarie ad inseguire scollinando all’ultimo GPM di giornata davanti a Évita Muzic (FDJ – SUEZ) riuscendo poi a mantenere un vantaggio che, anche se minimo, le ha permesso di lasciarsi andare ad un pianto di gioia per festeggiare la prima vittoria in carriera.
ORDINE D'ARRIVO
1 HOLMGREN Isabella Lidl - Trek 02:48:59
2 MUZIC Évita FDJ - SUEZ 00:08
3 DE JONG Thalita Human Powered Health 00:44
4 CURINIER Léa FDJ - SUEZ ,,
5 MEIJERING Mareille Movistar Team ,,
6 OSTOLAZA Usoa Laboral Kutxa - Fundación Euskadi ,,
7 MALCOTTI Barbara Human Powered Health ,,
8 SANTESTEBAN Ane Laboral Kutxa - Fundación Euskadi ,,
9 LONGO BORGHINI Elisa UAE Team ADQ ,,
10 LE MOUEL Célia CERATIZIT Pro Cycling Team ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.