
E' Matteo Turconi (Bustese Olonia) il vincitore del quinto Trofeo Bigmat Maflan, prova in linea della Challenge nazionale bresciana "Giancarlo Otelli" (riservata alla categoria Juniores) in corso di svolgimento a Sarezzo con l'organizzazione del Gruppo sportivo Aspiratori Otelli del presidente Simone Pontara.
Turconi (classe 2007) è uno dei migliori interpreti nazionali della categoria, avendo già vinto quest'anno a Pettenasco (Novara) lo scorso 26 aprile, oltre a centrare tre terzi posti nella Piccola Liegi delle Bregonze e in due tappe del recente Giro d'Abruzzo. Sul traguardo davanti allo stabilimento aziendale dell'Aspiratori Otelli a Ponte Zanano, il corridore lombardo ha preceduto il duo della Gb Team Pool Cantù composto da Thomas Doghetti (secondo) e Luca Morlino (terzo) per un podio tutto regionale. La volata a quattro è stata completata dal portacolori di casa Sebastiano Tavelli (Aspiratori Otelli Alchem CWC), mentre il compagno di squadra Francesco Baruzzi ha regolato allo sprint il gruppo arrivato a 32 secondi. L'epilogo è stato frutto di una progressiva scrematura dei concorrenti, per una gara che si conferma selettiva e affascinante, dall'esito sempre incerto.
Per la Bustese Olonia, si tratta della terza vittoria del trofeo Bigmat Maflan nel corso della storia: l'albo d'oro societario era stato aperto nel 2021 da Matteo Lovera, mentre il bis era arrivato nell'anno successivo con Gabriele Bessega. Entrambi, poi, erano riusciti a conquistare la Challenge nazionale bresciana "Giancarlo Otelli", "missione" che attende ora Turconi, vincitore provvisorio della maglia fucsia della classifica generale FPM. Dal canto suo, l'Aspiratori Otelli Alchem CWC diretta da Giambattista Bardelloni ha conquistato due casacche provvisorie: Francesco Baruzzi è la maglia gialla Manelli dei GPM, mentre Sebastiano Tavelli ha vinto la casacca verde Alchem di miglior bresciano. Infine, Giulio Franceschini (Ciclistica Trevigliese) è il miglior giovane (classe 2008, maglia rossa Aspiratori Otelli).
Alle 15,30 prenderà il via la cronometro Ricordando Giancarlo, ultima prova della Challenge per i primi venti classificati; inoltre le prime 10 squadre con almeno un atleta classificato nei primi 20 possono decidere di far partire un atleta aggiuntivo tra coloro che hanno concluso la prova mattutina. Il percorso è analogo a quello del 2024, con la partenza a Ponte Zanano di fronte allo stabilimento aziendale della Bigmat Maflan, con 5 chilometri e 600 metri di lotta contro il tempo che si concluderanno (dopo i transiti in località Gombio e Pina) con l'arrivo in via Castignidolo a Polaveno (Brescia) dopo gli ultimi 3 chilometri con 150 metri di dislivello positivo, fatta eccezione per i 250 metri finali prevalentemente pianeggianti.
I punteggi delle due prove formeranno la classifica finale della Challenge Bresciana Giancarlo Otelli e decideranno il successore nell’albo d’oro del vincitore 2024 Elia Andreaus (Team Giorgi).
ORDINE D'ARRIVO
km 90 in 2h 08'14 media/h 42,415
1 TURCONI Matteo UC Bustese Olonia
2 DOGHETTI Thomas Pool Cantù GB Junior
3 MORLINO Luca Pool Cantù GB Junior
4 TAVELLI Sebastiano Aspitatori Otelli Alchem CWC
5 BARUZZI Francesco Aspiratori Otelli Alchem CWC 32"
6 COLOMBO Riccardo UC Bustese Olonia
7 FRANCESCHINI Giulio Ciclistica Trevigliese
8 MISSAGLIA Nicolò UC Bustese Olonia
9 PROIETTI GAGLIARDO Mattia Team Franco Ballerini
10 LONGONI Daniele Salus Seregno De Rosa
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.