
Le grandi battaglie sui muri e sulle pietre sono andate in archivio, la stagione delle classiche ora lascia il posto al primo dei tre grandi giri dell'anno: una delle sfide più dure del ciclismo mondiale, il Giro d'Italia.
Forte della sua profonda storicità, l'edizione 2025 della "corsa rosa" prevede un percorso altamente sfidante, dove chiunque in gruppo può trovare terreni adatti alle proprie caratteristiche. Tra le 21 tappe ci sono 2 crono, alcune giornate da velocisti puri e altre vallonate da sprint ristretti o specialisti delle fughe, e naturalmente le dure montagne che vedranno svolgersi le lotte per la classifica.
In primis ci attende la grande partenza dall'Albania, un momento sempre accattivante per gli appassionati locali e globali. Una cosa è certa: la Picnic PostNL schiera al via una formazione più che motivata che è pronta a essere della partita ogni giorno per risultati in pianura in altura, in quello che sarà l'ultimo grande giro in assoluto di Bardet.
Spiega tutto nel dettaglio il direttore sportivo Matt Winston: «Sarà un Giro impegnativo fin dai primi giorni fuori dall'Italia, noi l'affronteremo con un gruppo di corridori che ha costruito la propria fiducia e la propria condizione competizione dopo competizione. Il nostro uomo delle volate sarà Casper Van Uden, con lui ci saranno alcuni compagni coi quali ha affinato l'intesa in Turchia come Bram Welten, Niklas Märkl e Alex Edmondson. L'altra metà della squadra riguarda gli scalatori, a partire da Romain Bardet che in questo "ultimo giro di giostra" punterà come sempre a ottenere il miglior piazzamento possibile nella generale. Al suo fianco Max Poole, chiamato a un test importante sulle tre settimane, Chris Hamilton e Gijs Leemreize. Per poter centrare gli obiettivi e giocarci tutte le opportunità a disposizione, dovremo lavorare come un team impegnandoci di continuo gli uni con gli altri. Solo così potremo tagliare il traguardo di Roma con la consapevolezza di aver disputato un'ottima gara.»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.