POGACAR. «NON SO COSA SIA SUCCESSO, HO MANGIATO MA L'ENERGIA NON E' ARRIVATA AI MUSCOLI»

TOUR DE FRANCE | 19/07/2023 | 18:15
di Francesca Monzone

La diciassettesima tappa del Tour 2023 Tadej Pogacar non la dimenticherà più. Il suo crollo sul Col de la Loze è stato clamoroso, il suo distacco dal vincitore di tappa Gall e dalla maglia gialla Vingegaard è stato impressionante, la sua resa praticamente definitiva mentre saliva lentamente al traguardo alla ruota di Marc Soler. La crisi diventa certa a 6 km dal Gpm, nel momento in cui alla radio Pogacar dice di essere morto, di non avere più nulla ed esorta il compagno Yates a lottare per il podio. C’è stata una caduta con qualche abrasione, ma l’espressione non era la solita e la sofferenza, causata dalla stanchezza e dal caldo, era ben chiara sul suo viso.


Lo sloveno, che conserva la maglia bianca e sul podio di tappa è riuscto anche a sorridere, cerca una spiegazione a quanto accaduto ma non la trova: «Non so cosa sia successo. Ero veramente vuoto ai piedi del Col de la Loze. Ho mangiato tutto il giorno, mi sono alimentato bene, ma a quanto pare questa nuova energia non è arrivata alle gambe. Sono estremamente deluso».


Sulla caduta all'inizio della tapp, lo sloveno non sa quale sia stata effettivamente la dinamica. “È stata una situazione un po' sfortunata. La fuga stava prendendo forma, ero in seconda posizione, non troppo dietro. Improvvisamente il corridore davanti a me ha rallentato un po' e ho colpito la sua ruota posteriore. Non so cosa sia successo esattamente, ma sono caduto".

Come al solito, però, Pogacar guarda avanti: «Appena mi riprenderò, voglio regalare alla mia squadra un'altra vittoria di tappa, per Per Adam, Felix, Rafal e gli altri, o aiutare qualche mio compagno a centrare un successo di tappa. E voglio salire sul podio finale di Parigi. Confesso che ai piedi del Col de la Loze ho anche pensato di poter perdere il podio, ma la mia squadra è stata di grande supporto e mi ha aiutato a difendermi nel migliore dei modi».

 

Copyright © TBW
COMMENTI
E' successo
19 luglio 2023 18:44 Arrivo1991
E' successo che Vingegaard va di piu' e in ammiraglia giallonera, non sono fessi come tanti pensavano. La storiella di Van Aert sia d'insegnamento.

Puo' capitare
19 luglio 2023 18:50 Carbonio67
Sei un campione e puo' capitare. Ma sara' ben piu' dura digerire che il Re pescatore viaggia di piu'

Come 1 anno fa
19 luglio 2023 19:14 Giovanni c
E' successo che qualcuno va piu' forte, come nel Tour 2022.

Ha ripreso a pedalare ad inzio giugno...
19 luglio 2023 19:17 andreap
Dopo l'infortunio alla LBL, ha ripreso a pedalare da poco, va bene che e' di un altro pianeta pure lui ma i miracoli non esistono e il crollo di oggi ne e' la prova.

Scomoda verita'
19 luglio 2023 19:17 titanium79
Non ci sono spiegazioni, se non quella che il tuo avversario non e' il capro espiatorio di turno. Oramai dopo 2 anni che il copione e' lo stesso, dovresti averlo capito.

Quando vince lui
19 luglio 2023 19:35 Àaaaaaa
Quando vince lui, ovvero spesso, si parla sempre con toni da fanfare. Bisognerebbe iniziare a capire, senza tante scuse, che non si e' invincibili. Quando vinse il Tour su Roglic,sembrava che gli altri fossero tutti delle comparse. Adesso e' il secondo Tour di fila, dove rimedia batoste a crono e batoste in salita. Solo che quando fa lo scattino, sembra sia sempre un alieno. Forte si, ma assolutamente battibile. Per il secondo anno di fila. Vorra' pur dire qualcosa ?

Rimane un fuoriclasse
19 luglio 2023 19:43 apprendista passista
Capita, ma si rifarà. È giovane, ha vinto tanto, e tanto ancora vincerà...

Pogacar
19 luglio 2023 20:48 Mordor197
Un fuoriclasse comunque dimostra di saper vincere per tutto l'anno e quasi qualsiasi cosa a cui partecipa pou bello sport carlotta di trovare qualcuno allo stesso tuo livello e che può batterti in quel momento specifico anche questo può renderti ancora più grande

quanti rosiconi che godono
19 luglio 2023 21:01 Notorious
perlomeno rispetto al danese ci regala masterclass a 2 ruote tutto l'anno

W Pogacar
19 luglio 2023 21:24 Fuga da lontano
Tadej Pogacar - 24 anni

N°2 Tour de France
N°10 Tappe TDF
N°3 Tappe vuelta

N°2 Lombardia
N°1 Liegi-Bastogne-Liegi
N°1 Giro delle fiandre
N°1 Freccia Vallone
N°1 Amstel gold Race
N°1 GP Montreal
N°2 Tirreno - Adriatico

Leggere, da parte di alcuni, commenti con sarcasmo (malfatto), ironia (da 4 soldi) e anche soddisfazione su una sconfitta sportiva fa sorridere.

Quanto sopra è la migliore risposta.
E'un fuoriclasse, il più grande degli ultimi 10 anni.
Vingegaard (26 anni) ha "solo" (Si fa per dire) 2 TDF dove concentra tutta la stagione.

Chi vivrà vedrà....

@aaaaaaaa
19 luglio 2023 21:34 Franco P.
"Forte si ma assolutamente battibile"??????? Detto di uno che vince giri e classiche monumento, che prima di infortunarsi quest'anno vinceva una volta si e l'altra pure. Che quando perde è sempre il primo a complimentarsi. Ma un pò di rispetto no?

@ fuga da lontano
19 luglio 2023 22:35 Albertone
Attendo ancora l'elenco dei siti. Visto che qui si e' ospiti. Grazie

@ fuga da lontano
19 luglio 2023 22:46 Albertone
Se non fornisci un elenco, significa solo che sei un imbucato speciale. Perche' va bene fare lo spot, ma a questo si deve dare un seguito. Aggiungo inoltre, che se non e' gradito leggere certi commenti, ti puoi recare su altri siti ( come da te suggerito )

@ franco
19 luglio 2023 23:03 Àaaaaaa
Dubito che hai letto cosa ho scritto, ma lo dubito fortemente. Dopo cio', ti informo che ho ricevuto una buona educazione e non penso tu mi debba dire nulla

Tifosi sportivi davvero
19 luglio 2023 23:14 Àaaaaaa
Noto che se uno scrive il suo pensiero, subito interviene il comitato della censura. Voi si che siete dei veri sportivi obbiettivi . Complimenti davvero. Mi raccomando, continuate a fare lezioni di umilta' e sportivita' agli altri

@albertone
19 luglio 2023 23:32 Fuga da lontano
Siti?
Quali siti?

Puoi aiutarmi a capire ....

Perché un elenco di vittorie non ha bisogno di spiegazioni, va solo compreso.

Saluti da l'imbucato speciale....

Vingegaard
20 luglio 2023 00:46 Mordor197
Credo che in questo momento sia il corridore più forte per le gare a tappe, ricalca un po' il tipico corridore alla vecchia maniera che prepara meticolosamente 1/2 appuntamenti all'anno, per me al momento il più grande resta sempre Pogacar

Forza Tadej
20 luglio 2023 02:49 Nicofede66
Non mollare Campione, la stagione è ancora lunga.

fuga
20 luglio 2023 05:18 kristi
leggendo attentamente e contestualizzando il tuo elenco , si evince che a parte i 2 tour vinti contro nessuno di credibile , pogacar è uno splendido corridore da classiche , proprio per il suo modo di attaccare come non ci fosse un domani , ma contro avversari temibili un tour NON si puo correre allo stesso modo........p.s.
cosi a memoria mi sa hai dimenticato una strade bianche..usa bene il copia/incolla almeno

Quali siti ?
20 luglio 2023 10:33 Albertone
Prima dice che qui c'e' liberta' di pensiero rispetto ad altri siti. Ma a quali altri siti si riferisca, non lo dice. Magra figura pubblicitaria. Si e' ospiti, ma vuole che si scrivano i commenti comodi.

@kristi
20 luglio 2023 10:51 Fuga da lontano
hai ragione, ho dimenicato le strade bianche, il giro di Slovenia, la comunitat valenciana, quando copio le statistiche da procyclingstats dovrei essere più attento....

Comunque il suo ragionamento è ineceppibile, Poga ha vinto 2 TDF contro dei signor nessuno...

Nel 2021, nei primi 10 leggo i nomi di:
Vingegaard, Carapaz, Mas, O'Connor, Bilbao, Uran

Nel 2020
Roglic, Porte, Landa, Mas, Domoulin, Yates

Testuale:
"si evince che a parte i 2 tour vinti contro nessuno di credibile..."

Ok, quindi per logica Vingegaard ha vinto e sta vincendo un TDF contro un buon corridore, Pogagcar, che ha vinto 2 TDF contro nessuno di credibile.
Di conseguenza Vingegaard sta vincendo contro dei "nessuno di credibile".

Perfetto.

Il problema è il copia/incolla.... non la logica.
Il problema è il copia/incolla.... non sminuire Pogacar e i suoi rivali, i "nessuno di credibile..."

@albertone
20 luglio 2023 11:26 Fuga da lontano
ci sono siti italiani che parlano di ciclismo con la stessa qualità di tuttobiciweb ma senza la possibilità di inserire commenti.

Quali? li cerchi (uno è di una rivista storica), non mi sembra molto elegante citare siti concorrenti a questo. Non crede? siamo ospiti, non i padroni di casa.

le due righe finali sto facendo fatica a comprenderle, ma è un mio limite.
Ci penserò durante le vacanze.

L'imbucato speciale va in spiaggia...

L'herpes 🤣🤣🤣
21 luglio 2023 11:46 Il serpente
Tutta colpa dell'herpes.....

Pogacar
22 luglio 2023 22:49 soulcycling
Chi lo critica fa bene a dire "Bisognerebbe iniziare a capire, senza tante scuse...", "e' il secondo Tour di fila, dove rimedia batoste a crono e batoste in salita..."; infatti in questa terza settimana è un continuo cercare scuse (tipo le cadute di cui è stato vittima) ed è un continuo crollo che lo ha portato ad uscire definitivamente di classifica..... Anzi ripensandoci, non ha mai cercato scuse, ha difeso il secondo posto, e ha dominato lo sprint della 20^ tappa (tappone di salita) contro un Vingegard che le ha provate tutte per vincere la tappa. Inoltre si complimenta sempre per primo con chi va più forte di lui (cosa che per ora succede di rado). Credo, ma quest'ultimo è un parere personale (mentre quanto scritto precedentemente sono FATTI), che Pogacar abbia dato di più al ciclismo in questo tour che nei due tour che ha vinto, e per questo lo ringrazio.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Anni ’20, Anni ’30: con sei Giri d’Italia vinti in quel lasso di tempo (Brunero 3, Camusso, Valetti 2) il ciclismo torinese attraversò un’autentica Golden Era. Quel filone aureo, sviscerato nel tempo da amarcord giornalistici e libri, è rivissuto anche durante...


Giulia è bionda, ha gli occhi grigi, uno sguardo che si direbbe da sognatrice, almeno per quello che si ricava da antiche fotografie, alcune sfumate, altre sgranate, altre ancora appannate, tutte in bianco e nero. Giulia ama il salto in...


Sveglia all’orario deciso da qualcun altro. Co­la­zione a base di qualcosa decisa da qualcun altro. Allenamento con tempi e chilometraggi decisi da qualcun altro. Pranzo con menu deciso da qualcun altro. Massaggi e terapie stabiliti da qualcun altro. Tempo libero...


È il casco più aerodinamico di casa Van Rysel ed è il modello più sfruttato dalla formazione Decathlon CMA CMG,  team supportato anche con le bici e gli occhiali. Il casco RCR-F MIPS sfrutta una aerodinamica ottimizzata, forme aero per eccellenza testate da SWISS...


Nella due giorni festiva di Natale e Santo Stefano, abbiamo avuto il piacere non solo di trascorrere tempo di qualità coi nostri cari al riparo dalle incombenze e dai pensieri degli altri 364 giorni dell'anno, ma anche di gustarci lo...


Si chiude con un bilancio ampiamente positivo la stagione del team MBH Bank Ballan CSB Colpack, che dal punto di vista numerico registra 21 vittorie, 11 secondi posti e 14 terzi posti. Numeri che raccontano in modo chiaro la solidità...


Novità in vista per la stagione 2026 del Team Biesse Carrera Zambelli, che si candida nuovamente a un ruolo da protagonista nell'attività femminile delle due ruote. Nel nuovo anno, infatti, verrà allestita anche una formazione Elite-Under 23 femminile, che si...


L’inverno del ciclocross è denso di appuntamenti di prestigio anche in questi ultimi giorni dell’anno solare 2025, in vista dei Campionati Italiani di San Fior in Veneto e Brugherio in Lombardia nella prima decade di gennaio 2026. In questo contesto,...


Nella stagione 2026 i Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, maschili e femminili, andranno in scena sulle strade dell'Alto Adige, a Laives. La Federciclismo nazionale ha ufficializzato infatti l’assegnazione dell’importante evento alla Libertas Laives del presidente Paolo...


Domani, nella prova di Coppa del Mondo di Dendermonde, in Belgio, torneranno in scena gli azzurri della categoria juniores, attesi protagonisti su un percorso che tradizionalmente esalta potenza e tecnica. Riflettori puntati sul campione europeo Grigolini, su Elisa Bianchi, su...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024