La squadra dell'Ucraina è una realtà consolidata, che dal 2016 lavora per la crescita dei giovani. Nel corso degli anni ha avuto uno sviluppo continuo che segue la direzione formativa dei ragazzi in campo ciclistico. Ha trasformato atleti giovanissimi in dilettanti e professionisti che, a turno, hanno partecipato ai Campionati del Mondo, Europei e perfino ai Giochi Olimpici della Gioventù.
Gli eventi bellici, purtroppo ancora in corso, hanno bloccato l'attività in Ucraina negando così la possibilità a questi ragazzi di svolgere la propria passione. Dopo numerose difficoltà il gruppo è finalmente riuscito ad arrivare in Italia nella scorsa stagione trovando aiuti umanitari da parte di alcune società giovanili, tra cui il team Galbiati Sport-Cicli Esposito e il GS Giovani Giussanesi, e la preziosa collaborazione di due persone di riferimento quali sono Yury Chebykin e Lorenzo Carrara. Anche la Federazione Ucraina, nella persona del suo presidente Andrey Grivko, si sta adoperando per aiutare il movimento promozionale di questa squadra.
Su questi basi, Chebykin e chi per lui si stanno muovendo per organizzare la prima accademia di ciclismo in Ucraina, che includerà corridori delle categorie juniores, under 23 ed elite.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.