
“Dopo il Giro d’Italia, con il suo oramai storico sposalizio con le colline Unesco più belle del mondo, una nuova kermesse del pedale è quello che ci voleva per rinsaldare il sodalizio tra uno degli elementi promozionali più importanti, come lo sport, e un territorio unico al mondo come le Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene patrimonio dell’Unesco”.
Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie il Cycling Stars Criterium che, il 30 maggio prossimo, animerà le vie, i borghi e le piazze di Valdobbiadene, dove si esibiranno in un circuito spettacolo i campioni reduci dall’arrivo del Giro d’Italia 2022 a Verona, professionisti famosi in attività e anche ex professionisti, con la prima assoluta di un Criterium dedicato alle donne professioniste.
“Questo territorio – aggiunge Zaia – ha una vocazione innata: offrire bellezza, natura, storia, cultura a tutti coloro che desiderano viverlo in modalità slow, per gustarne ogni piccolo angolo. Il ciclismo, con il silenzio delle ruote e il brusìo rispettoso dei pedali, in questo senso offre occasioni uniche”.
“La collaborazione tra Regione Veneto, Comune di Valdobbiadene, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg – conclude Zaia – ha portato a questo bel risultato, che offriamo alle migliaia di appassionati del ciclismo e a chi ama godersi il binomio tra sport e territori di pregio”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.