VUELTA 2021. ROGLIC RE DEI LAGHI RICONQUISTA LA MAGLIA ROSSA. VIDEO

VUELTA | 01/09/2021 | 17:12
di Nicolò Vallone

La Vuelta a Espana 2021 torna ad avere in maglia rossa il suo dominatore "designato": Primoz Roglic, che al primo tentativo di questa due giorni decisiva, nella 17^ frazione da Unquera ai laghi di Covadonga, va a vincere la tappa e riprendersi la leadership della corsa. Un successo perfetto! Finisce qui la settimana da sogno di Odd Christian Eiking (Intermarché Wanty Gobert) andato in crisi sulla doppia ascesa alla Collada Llomena e persino caduto in discesa. Beffato Egan Bernal (Ineos) che ha impresso il primo attacco tra i big ma cede sul finale e finisce fuori dal podio. Realizza invece una gran doppietta la Jumbo Visma, con Sepp Kuss che si aggiudica la volatina in salita per il 2° posto davanti a Miguel Angel Lopez. Secondo posto in classifica generale che invece spetta adesso all'altro Movistar Enric Mas.


I 158 corridori, di cui al traguardo ne arriveranno 153 a causa dei ritiri di Kenny Elissonde, Luis Leon Sanchez, Sander Armée, Itamar Einhorn e Mikel Landa, prendono il via da Unquera a velocità supersonica ed è soprattutto la Groupama FDJ ad animare subito la situazione, con Arnaud Demare che compie il primo scatto e ispira così le altre squadre interessate a mettere uomini in fuga. Nei primi 40 chilometri hanno tempo di formarsi ed essere riassorbite due fughe a otto distinte e separate, e il primo scollinamento di oggi (Altu de Hortigueru) viene disputato a ranghi compatti e vinto da Jan Polanc (UAE Emirates).


Alle pendici della prima Collada Llomena, si avvantaggiano leggermente 30 uomini: Sergio Henao e Dimitri Claeys (Qhubeka), Nelson Oliveira (Movistar), Olivier Le Gac (Groupama FDJ), Jefferson Cepeda, Julen Amezqueta e Jonathan Lastra (Caja Rural), Mikel Nieve (BikeExchange), Mikel Bizkarra e Gotzon Martin (Euskaltel Euskadi), Diego Andres Camargo (EF), Angel Madrazo, Daniel Navarro, Oscar Cabedo e Ander Okamika (Burgos), Dylan Van Baarle (Ineos), Jay Vine e Sacha Modolo (Alpecin Fenix), Jan Tratnik (Bahrain Victorious), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Lennard Hofstede (Jumbo Visma), Michael Storer, Chris Hamilton e Martijn Tusveld (DSM), Mikael Cherel (Ag2r Citroen), Ion Izaguirre (Astana), Antonio Nibali (Trek Segafredo), David De La Cruz e Matteo Trentin (UAE Emirates) e Jesus Herrada (Cofidis).

Come si suol dire: fatto 30... si fa 31! Durante la salita uno scatenato Mikel Landa scatta dal gruppo (che nel frattempo perde tutti i velocisti) e con facilità irrisoria si aggiunge al gran serpentone di testa. A scollinare per primo al GPM è Storer, ma a fuggire via in discesa, danzando tra le curve sempre più bagnate dalla prima vera pioggia di questa Vuelta, è Le Gac, non a caso un uomo Groupama, protagonista già di uno degli allunghi della primissima parte di tappa.

Tornati in pianura, i big fanno capire che oggi non c'è da scherzare e sarà una questione tra uomini classifica: prima della seconda tornata sulla Collada Llomena riassorbono tutti gli inseguitori di Le Gac, in neanche due chilometri di salita riprendono pure lui e via via che la pendenza aumenta Jumbo Visma e Ineos imprimono un ritmo difficilmente sostenibile. E proprio sul tratto più duro, dopo un lavoro preziosissimo di Pavel Sivakov, quando al traguardo mancano ancora 61 km, Egan Bernal decide che o la va o la spacca, e parte!

Alla sua ruota riesce a stare soltanto un uomo, e chi se non Roglic. I due fenomeni più attesi di questa Vuelta partono uno affianco all'altro, lasciando dietro di sé solo la lotta per i piazzamenti. E mentre davanti si consuma questo scatto di coppia, il gruppo maglia rossa perde progressivamente pezzi (Landa peraltro si ritirerà)... fino a perdere la stessa maglia rossa: Eiking, già in difficoltà sulla prima Collada Llomena, qui sulla seconda si sgancia definitivamente, Simone Petilli lo aiuta ma non riesce più a colmare il gap. E come se non bastasse, il norvegese finirà poi col cadere in discesa (caduta che vedrà protagonisti anche Aleksandr Vlasov e Carlos Verona: tutti ripartono, ma parecchio doloranti).

Nel frattempo, Bernal scollina la seconda Collada Llomena davanti a Roglic e si pensa a un copione da "tappa a Egan, maglia a Primoz". In effetti lo sloveno sembrerebbe bendisposto a rispettarlo, ma è la tenuta fisica del colombiano ad avere piani differenti: dopo aver passato per primo pure il Traguardo Volante di Cangas de Onìs e aver intrapreso "a braccetto" con l'avversario la scalata finale, quella dei laghi di Covadonga, a 7 km dall'arrivo Bernal si pianta. Nessuna accelerazione di Roglic, è proprio il vincitore del Giro d'Italia a cedere e permettere così a un impeccabile Primoz di procedere in solitaria fino al traguardo e lanciare al cielo settentrionale di Spagna il suo pugnetto e il suo urlo!

E dietro di loro? Damiano Caruso prova un ultimo disperato tentativo di rimonta all'inizio della salita dei laghi, ma una volta ridotto da oltre 2 minuti a un minuto e mezzo il gap, deve alzare bandiera bianca. E tra gli altri costretti a mollare l'osso, c'è Guillaume Martin della Cofidis: se Eiking perde la leadership generale a beneficio di Roglic, Martin perde la 2^ piazza a beneficio di Mas.

A 6 km dall'arrivo, appena Bernal cede, scatta all'inseguimento Miguel Angel Lopez, seguito a ruota da Adam Yates (Ineos) e Sepp Kuss, e poco più tardi anche dal compagno Enric Mas. Passato l'ultimo scollinamento a 1500 metri dal traguardo, il sestetto va a prendere Bernal e Kuss scatta poderosamente per prendersi il 2° posto di tappa, precedendo Lopez, Yates, Haig, Mas, lo stesso Bernal e Mader. Primo dei big attardati Louis Meintjes, che avvicina in classifica il compagno Eiking uscito pure dalla top 10.

La maglia rossa cambia dunque padrone, tornando a Roglic. Restano invariate le altre: la verde dei punti a Fabio Jakobsen (Deceuninck QuickStep); quella a pois degli scalatori a Romain Bardet (DSM) e quella bianca dei giovani a Bernal.

Migliore italiano di tappa, insieme a Damiano Caruso che resta il meglio piazzato nella generale (21° a 49:08 da Roglic) è Gianluca Brambilla della Trek Segafredo, che arriva 28° con Caruso 29°.

Questa prima "giornata della verità" dunque ha segnato già il declino dei due uomini che occupavano le prime due posizioni un po' a sorpresa: Martin e soprattutto Eiking. Domani sarà il giorno in cui gli altri uomini classifica dovranno giocarsi il tutto per tutto per dare l'assalto a Roglic: 4 GPM tostissimi con arrivo in salita sull'inedito Altu d’El Gamoniteiru!

Per rileggere la cronaca in diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1 ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 4:34:45

2 KUSS Sepp Team Jumbo-Visma 1:35

3 LÓPEZ Miguel Ángel Movistar Team ,,

4 YATES Adam INEOS Grenadiers ,,

5 HAIG Jack Bahrain - Victorious ,,

6 MAS Enric Movistar Team ,,

7 BERNAL Egan INEOS Grenadiers ,,

8 MÄDER Gino Bahrain - Victorious ,,

9 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 2:29

10 CHAMPOUSSIN Clément AG2R Citroën Team 2:44

11 KRUIJSWIJK Steven Team Jumbo-Visma ,,

12 GROßSCHARTNER Felix BORA - hansgrohe 2:47

13 DE LA CRUZ David UAE-Team Emirates ,,

14 HIRT Jan Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 3:43

15 MARTIN Guillaume Cofidis, Solutions Crédits 4:46

16 DE TIER Floris Alpecin-Fenix 5:03

17 LÓPEZ Juan Pedro Trek - Segafredo 5:20

18 POELS Wout Bahrain - Victorious 5:25

19 BOUCHARD Geoffrey AG2R Citroën Team 5:52

20 ROCHAS Rémy Cofidis, Solutions Crédits 5:57

21 NAVARRO Daniel Burgos-BH 7:46

22 CABEDO Óscar Burgos-BH 7:49

23 EIKING Odd Christian Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 9:23

24 MATÉ Luis Ángel Euskaltel - Euskadi ,,

25 OOMEN Sam Team Jumbo-Visma 9:41

26 NIEVE Mikel Team BikeExchange 11:45

27 IZAGIRRE Gorka Astana - Premier Tech ,,

28 BRAMBILLA Gianluca Trek - Segafredo ,,

29 CARUSO Damiano Bahrain - Victorious ,,

30 MARTÍN Gotzon Euskaltel - Euskadi ,,

31 BOUWMAN Koen Team Jumbo-Visma ,,

32 ZWIEHOFF Ben BORA - hansgrohe 12:21

33 IZAGIRRE Ion Astana - Premier Tech 13:08

34 HENAO Sergio Team Qhubeka NextHash 13:34

35 PETILLI Simone Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

36 ITURRIA Mikel Euskaltel - Euskadi 18:19

37 CEPEDA Jefferson Alveiro Caja Rural - Seguros RGA 18:28

38 AMEZQUETA Julen Caja Rural - Seguros RGA 18:59

39 OKAMIKA Ander Burgos-BH 20:15

40 CUADROS Álvaro Caja Rural - Seguros RGA ,,

41 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers 21:02

42 HERRADA José Cofidis, Solutions Crédits 22:04

43 CRAS Steff Lotto Soudal 22:50

44 CHEREL Mikaël AG2R Citroën Team ,,

45 BIZKARRA Mikel Euskaltel - Euskadi 23:03

46 GESINK Robert Team Jumbo-Visma 26:32

47 ZEITS Andrey Team BikeExchange ,,

48 ROJAS José Joaquín Movistar Team ,,

49 TUSVELD Martijn Team DSM ,,

50 ARENSMAN Thymen Team DSM ,,

51 CALMEJANE Lilian AG2R Citroën Team ,,

52 HERRADA Jesús Cofidis, Solutions Crédits ,,

53 ROUX Anthony Groupama - FDJ 26:36

54 CAMARGO Diego Andrés EF Education - Nippo 26:38

55 DOMBROWSKI Joe UAE-Team Emirates ,,

56 MAJKA Rafał UAE-Team Emirates 26:41

57 PRODHOMME Nicolas AG2R Citroën Team 26:43

58 BARDET Romain Team DSM ,,

59 TAARAMÄE Rein Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 26:45

60 PICCOLI James Israel Start-Up Nation 26:54

61 KRON Andreas Lotto Soudal 28:07

62 LUDVIGSSON Tobias Groupama - FDJ 29:13

63 VAN HOOYDONCK Nathan Team Jumbo-Visma ,,

64 STORER Michael Team DSM 30:05

65 HAMILTON Lucas Team BikeExchange ,,

66 POLANC Jan UAE-Team Emirates 32:20

67 KEUKELEIRE Jens EF Education - Nippo 35:13

68 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers ,,

69 MONIQUET Sylvain Lotto Soudal ,,

70 OLIVEIRA Nelson Movistar Team ,,

71 LE GAC Olivier Groupama - FDJ ,,

72 ARU Fabio Team Qhubeka NextHash ,,

73 LASTRA Jonathan Caja Rural - Seguros RGA 35:18

74 TRATNIK Jan Bahrain - Victorious 35:23

75 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 35:25

76 HAMILTON Chris Team DSM 35:26

77 CRADDOCK Lawson EF Education - Nippo ,,

78 NATAROV Yuriy Astana - Premier Tech 35:29

79 VLASOV Aleksandr Astana - Premier Tech ,,

80 NIBALI Antonio Trek - Segafredo ,,

81 MADRAZO Ángel Burgos-BH ,,

82 PALZER Anton BORA - hansgrohe 36:57

83 GIBBONS Ryan UAE-Team Emirates ,,

84 GAMPER Patrick BORA - hansgrohe 36:59

85 MATTHEWS Michael Team BikeExchange 37:57

86 SIMMONS Quinn Trek - Segafredo 38:38

87 KIRSCH Alex Trek - Segafredo ,,

88 BOL Jetse Burgos-BH ,,

89 THWAITES Scott Alpecin-Fenix ,,

90 KREDER Wesley Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

91 FINÉ Eddy Cofidis, Solutions Crédits ,,

92 VAN MELSEN Kévin Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

93 ERVITI Imanol Movistar Team ,,

94 CANAL Carlos Burgos-BH ,,

95 HOLMES Matthew Lotto Soudal ,,

96 VAN GILS Maxim Lotto Soudal ,,

97 SCHULTZ Nick Team BikeExchange ,,

98 DENZ Nico Team DSM ,,

99 VENTURINI Clément AG2R Citroën Team ,,

100 HOWSON Damien Team BikeExchange ,,

101 KNOX James Deceuninck - Quick Step ,,

102 SANCHEZ Pelayo Burgos-BH ,,

103 VERMEERSCH Florian Lotto Soudal ,,

104 DEWULF Stan AG2R Citroën Team ,,

105 AZPARREN Xabier Mikel Euskaltel - Euskadi ,,

106 SUNDERLAND Dylan Team Qhubeka NextHash ,,

107 BAGÜES Aritz Caja Rural - Seguros RGA ,,

108 ARASHIRO Yukiya Bahrain - Victorious ,,

109 HAGA Chad Team DSM ,,

110 BARCELÓ Fernando Cofidis, Solutions Crédits ,,

111 PADUN Mark Bahrain - Victorious 38:49

112 TOUZÉ Damien AG2R Citroën Team ,,

113 GENIETS Kevin Groupama - FDJ ,,

114 BERWICK Sebastian Israel Start-Up Nation ,,

115 VANSEVENANT Mauri Deceuninck - Quick Step 38:53

116 BAGIOLI Andrea Deceuninck - Quick Step 38:56

117 CORT Magnus EF Education - Nippo 38:59

118 MODOLO Sacha Alpecin-Fenix ,,

119 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 39:06

120 VINE Jay Alpecin-Fenix 39:45

121 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers 40:23

122 SINKELDAM Ramon Groupama - FDJ ,,

123 LAZKANO Oier Caja Rural - Seguros RGA ,,

124 VERONA Carlos Movistar Team ,,

125 ABERASTURI Jon Caja Rural - Seguros RGA ,,

126 LINDEMAN Bert-Jan Team Qhubeka NextHash ,,

127 HOFSTEDE Lennard Team Jumbo-Visma ,,

128 SCULLY Tom EF Education - Nippo 40:27

129 PLANCKAERT Edward Alpecin-Fenix ,,

130 RUBIO Diego Burgos-BH ,,

131 STANNARD Robert Team BikeExchange 40:35

132 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates 40:49

133 OLIVEIRA Rui UAE-Team Emirates ,,

134 BROWN Connor Team Qhubeka NextHash 40:53

135 KRIEGER Alexander Alpecin-Fenix 41:27

136 BENEDETTI Cesare BORA - hansgrohe 41:34

137 NIV Guy Israel Start-Up Nation ,,

138 MINALI Riccardo Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 42:58

139 DÉMARE Arnaud Groupama - FDJ ,,

140 BOU Joan Euskaltel - Euskadi 44:58

141 SOTO Antonio Jesús Euskaltel - Euskadi ,,

142 LOBATO Juan José Euskaltel - Euskadi 45:00

143 ČERNÝ Josef Deceuninck - Quick Step 45:07

144 VAN LERBERGHE Bert Deceuninck - Quick Step 45:11

145 ALLEGAERT Piet Cofidis, Solutions Crédits ,,

146 MEEUS Jordi BORA - hansgrohe 45:14

147 SÉNÉCHAL Florian Deceuninck - Quick Step 45:16

148 DAINESE Alberto Team DSM 45:17

149 MEZGEC Luka Team BikeExchange 45:19

150 LAAS Martin BORA - hansgrohe ,,

151 CLAEYS Dimitri Team Qhubeka NextHash 45:21

152 JAKOBSEN Fabio Deceuninck - Quick Step ,,

153 ŠTYBAR Zdeněk Deceuninck - Quick Step ,,

DNF SÁNCHEZ Luis León Astana - Premier Tech -

DNF EINHORN Itamar Israel Start-Up Nation -

DNF ELISSONDE Kenny Trek - Segafredo -

DNF LANDA Mikel Bahrain - Victorious -

DNF ARMÉE Sander Team Qhubeka NextHash -

CLASSIFICA GENERALE

1 ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 20 68:42:56

2 MAS Enric Movistar Team 2:22

3 LÓPEZ Miguel Ángel Movistar Team 3:11

4 HAIG Jack Bahrain - Victorious 3:46

5 MARTIN Guillaume Cofidis, Solutions Crédits 4:16

6 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 4:29

7 YATES Adam INEOS Grenadiers 4:45

8 KUSS Sepp Team Jumbo-Visma 5:04

9 GROßSCHARTNER Felix BORA - hansgrohe 6:54

10 MÄDER Gino Bahrain - Victorious 6:58

11 EIKING Odd Christian Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 7:59

12 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 8:12

13 DE LA CRUZ David UAE-Team Emirates 8:34

14 LÓPEZ Juan Pedro Trek - Segafredo 15:04

15 KRUIJSWIJK Steven Team Jumbo-Visma 16:06

16 ROCHAS Rémy Cofidis, Solutions Crédits 31:08

17 BOUCHARD Geoffrey AG2R Citroën Team 32:49

18 CHAMPOUSSIN Clément AG2R Citroën Team 38:24

19 VLASOV Aleksandr Astana - Premier Tech 40:09

20 OOMEN Sam Team Jumbo-Visma 48:09

21 CARUSO Damiano Bahrain - Victorious 49:08

22 MAJKA Rafał UAE-Team Emirates 54:15

23 CABEDO Óscar Burgos-BH 54:53

24 IZAGIRRE Gorka Astana - Premier Tech 54:59

25 BRAMBILLA Gianluca Trek - Segafredo 59:54

26 HENAO Sergio Team Qhubeka NextHash 1:00:54

27 CRAS Steff Lotto Soudal 1:03:08

28 CEPEDA Jefferson Alveiro Caja Rural - Seguros RGA 1:06:30

29 PETILLI Simone Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 1:07:33

30 NIEVE Mikel Team BikeExchange 1:08:15

31 IZAGIRRE Ion Astana - Premier Tech 1:09:28

32 NAVARRO Daniel Burgos-BH 1:11:35

33 VERONA Carlos Movistar Team 1:12:49

34 MARTÍN Gotzon Euskaltel - Euskadi 1:15:06

35 POELS Wout Bahrain - Victorious 1:16:23

36 BARDET Romain Team DSM 1:18:28

37 TUSVELD Martijn Team DSM 1:21:38

38 POLANC Jan UAE-Team Emirates 1:26:22

39 HIRT Jan Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 1:27:30

40 CALMEJANE Lilian AG2R Citroën Team 1:30:18

41 MATÉ Luis Ángel Euskaltel - Euskadi 1:30:30

42 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers 1:32:17

43 HERRADA Jesús Cofidis, Solutions Crédits 1:37:51

44 AMEZQUETA Julen Caja Rural - Seguros RGA 1:43:07

45 ZEITS Andrey Team BikeExchange 1:43:50

46 GIBBONS Ryan UAE-Team Emirates 1:45:44

47 CHEREL Mikaël AG2R Citroën Team 1:46:03

48 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers 1:47:37

49 BOUWMAN Koen Team Jumbo-Visma 1:48:48

50 ARU Fabio Team Qhubeka NextHash 1:50:28

51 ZWIEHOFF Ben BORA - hansgrohe 1:54:20

52 KEUKELEIRE Jens EF Education - Nippo 1:54:35

53 DE TIER Floris Alpecin-Fenix 1:56:10

54 STORER Michael Team DSM 1:57:09

55 LASTRA Jonathan Caja Rural - Seguros RGA 1:59:59

56 DOMBROWSKI Joe UAE-Team Emirates 2:00:41

57 TAARAMÄE Rein Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 2:02:18

58 SCHULTZ Nick Team BikeExchange 2:02:49

59 PRODHOMME Nicolas AG2R Citroën Team 2:08:25

60 HERRADA José Cofidis, Solutions Crédits 2:13:00

61 ROJAS José Joaquín Movistar Team 2:19:57

62 PICCOLI James Israel Start-Up Nation 2:20:12

63 PADUN Mark Bahrain - Victorious 2:21:06

64 BIZKARRA Mikel Euskaltel - Euskadi 2:21:28

65 GESINK Robert Team Jumbo-Visma 2:21:58

66 ROUX Anthony Groupama - FDJ 2:23:27

67 KRON Andreas Lotto Soudal 2:23:29

68 HAMILTON Lucas Team BikeExchange 2:24:49

69 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 2:27:53

70 CAMARGO Diego Andrés EF Education - Nippo 2:31:04

71 LE GAC Olivier Groupama - FDJ 2:32:05

72 BOL Jetse Burgos-BH 2:33:44

73 CRADDOCK Lawson EF Education - Nippo 2:34:05

74 ERVITI Imanol Movistar Team 2:34:07

75 ITURRIA Mikel Euskaltel - Euskadi 2:34:45

76 CORT Magnus EF Education - Nippo 2:35:11

77 HAMILTON Chris Team DSM 2:36:04

78 ARENSMAN Thymen Team DSM 2:37:10

79 VAN GILS Maxim Lotto Soudal 2:37:39

80 BAGIOLI Andrea Deceuninck - Quick Step 2:38:19

81 NIV Guy Israel Start-Up Nation 2:38:32

82 NATAROV Yuriy Astana - Premier Tech 2:39:08

83 VANSEVENANT Mauri Deceuninck - Quick Step 2:41:19

84 MADRAZO Ángel Burgos-BH 2:43:38

85 MATTHEWS Michael Team BikeExchange 2:44:24

86 DEWULF Stan AG2R Citroën Team 2:46:43

87 VINE Jay Alpecin-Fenix 2:46:50

88 OLIVEIRA Nelson Movistar Team 2:48:19

89 BENEDETTI Cesare BORA - hansgrohe 2:48:21

90 BARCELÓ Fernando Cofidis, Solutions Crédits 2:49:30

91 HOWSON Damien Team BikeExchange 2:49:52

92 TOUZÉ Damien AG2R Citroën Team 2:50:50

93 OKAMIKA Ander Burgos-BH 2:51:24

94 OLIVEIRA Rui UAE-Team Emirates 2:51:37

95 BAGÜES Aritz Caja Rural - Seguros RGA 2:51:39

96 VAN HOOYDONCK Nathan Team Jumbo-Visma 2:53:27

97 CUADROS Álvaro Caja Rural - Seguros RGA 2:55:27

98 BOU Joan Euskaltel - Euskadi 2:56:05

99 KNOX James Deceuninck - Quick Step 2:57:51

100 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates 2:57:58

101 GENIETS Kevin Groupama - FDJ 2:58:07

102 SOTO Antonio Jesús Euskaltel - Euskadi 2:59:22

103 TRATNIK Jan Bahrain - Victorious 3:01:23

104 LAZKANO Oier Caja Rural - Seguros RGA 3:02:17

105 GAMPER Patrick BORA - hansgrohe 3:03:24

106 HOLMES Matthew Lotto Soudal 3:04:34

107 DÉMARE Arnaud Groupama - FDJ 3:06:10

108 MONIQUET Sylvain Lotto Soudal 3:06:42

109 LUDVIGSSON Tobias Groupama - FDJ 3:07:05

110 VENTURINI Clément AG2R Citroën Team 3:07:58

111 NIBALI Antonio Trek - Segafredo 3:08:44

112 SANCHEZ Pelayo Burgos-BH 3:08:55

113 SUNDERLAND Dylan Team Qhubeka NextHash 3:09:52

114 KREDER Wesley Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 3:10:07

115 FINÉ Eddy Cofidis, Solutions Crédits 3:10:22

116 MEZGEC Luka Team BikeExchange 3:10:50

117 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers 3:14:44

118 VERMEERSCH Florian Lotto Soudal 3:15:59

119 CANAL Carlos Burgos-BH 3:20:38

120 ARASHIRO Yukiya Bahrain - Victorious 3:20:45

121 SÉNÉCHAL Florian Deceuninck - Quick Step 3:21:20

122 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 3:21:51

123 SINKELDAM Ramon Groupama - FDJ 3:23:20

124 PALZER Anton BORA - hansgrohe 3:24:29

125 PLANCKAERT Edward Alpecin-Fenix 3:25:03

126 STANNARD Robert Team BikeExchange 3:25:11

127 HOFSTEDE Lennard Team Jumbo-Visma 3:26:06

128 HAGA Chad Team DSM 3:27:23

129 AZPARREN Xabier Mikel Euskaltel - Euskadi 3:27:36

130 DENZ Nico Team DSM 3:29:38

131 KRIEGER Alexander Alpecin-Fenix 3:30:30

132 MODOLO Sacha Alpecin-Fenix 3:32:50

133 KIRSCH Alex Trek - Segafredo 3:34:13

134 ABERASTURI Jon Caja Rural - Seguros RGA 3:35:08

135 ALLEGAERT Piet Cofidis, Solutions Crédits 3:37:28

136 RUBIO Diego Burgos-BH 3:37:33

137 LINDEMAN Bert-Jan Team Qhubeka NextHash 3:37:38

138 ŠTYBAR Zdeněk Deceuninck - Quick Step 3:41:20

139 CLAEYS Dimitri Team Qhubeka NextHash 3:42:09

140 VAN MELSEN Kévin Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 3:46:30

141 BERWICK Sebastian Israel Start-Up Nation 3:47:59

142 THWAITES Scott Alpecin-Fenix 3:48:11

143 SCULLY Tom EF Education - Nippo 3:48:19

144 LOBATO Juan José Euskaltel - Euskadi 3:51:29

145 SIMMONS Quinn Trek - Segafredo 3:51:44

146 VAN LERBERGHE Bert Deceuninck - Quick Step 3:53:51

147 MINALI Riccardo Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 3:55:55

148 DAINESE Alberto Team DSM 3:56:08

149 MEEUS Jordi BORA - hansgrohe 4:01:04

150 JAKOBSEN Fabio Deceuninck - Quick Step 4:04:47

151 LAAS Martin BORA - hansgrohe 4:05:09

152 BROWN Connor Team Qhubeka NextHash 4:06:31

153 ČERNÝ Josef Deceuninck - Quick Step 4:14:27

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie ijn questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi