ASO E NTT, IL TOUR DIVENTA SEMPRE PIU' TECNOLOGICO

NEWS | 04/07/2019 | 10:50

NTT (NTT Ltd.), il nuovo global technology services provider leader nel mondo e Amaury Sport Organisation (A.S.O.), organizzatore del Tour de France, hanno rinnovato la partnership, inaugurata nel 2015 con Dimension Data, fino al 2024. L’estensione di questo accordo consente a NTT di continuare a fornire dati in tempo reale sia per migliorare l’esperienza di fruizione visiva sia per attrarre le nuove generazioni di appassionati digitali.


Quello di quest’anno si appresta ad essere il Tour de France più ricco di sempre dal punto di vista dei dati messi a disposizione. A cinque anni dall’istituzione della partnership, NTT e A.S.O. hanno inaugurato una nuova era tecnologica nel ciclismo, dimostrando come l’utilizzo dei dati sia realmente in grado di rivoluzionare l’esperienza sportiva. In questo contesto, NTT potrà mettere a fattor comune la propria competenza nella digitalizzazione di altri ambiti sportivi come gli stadi e i velodromi connessi e persino gli atleti connessi.


Quest’anno, verranno implementate e testate ulteriori funzionalità tecnologiche avanzate per migliorare l’esperienza visiva:

  • Grafiche TV migliorate – arricchimento delle trasmissioni televisive internazionali con nuove grafiche che includono dati approfonditi raccolti in tempo reale dal team NTT e mappatura 3D della situazione di gara dal vivo.
  • Sperimentazione della realtà aumentata – utilizzo della tecnologia per creare una visione in grado di modificare l’esperienza visiva e l’interazione future dei fan che seguono la corsa da casa.
  • “Le Buzz” – un nuovo modello di machine learning in fase di sperimentazione per la prima volta Tour de France 2019 che analizza i movimenti all’interno del peloton per pronosticare i potenziali momenti chiave, come la probabilità che si verifichi un incidente, uno spaccamento del peloton o un cambiamento delle dinamiche di gara.
  • “Catch the Break” predictor –  l’#NTTPredictor è stato arricchito per meglio tenere conto delle differenti strategie di gara in atto nei diversi punti della tappa attraverso la creazione di modelli di machine learning individuali per ogni sezione di 10km della gara.
  • I favoriti delle tappe in tempo reale – le previsioni di gara possono ora essere aggiornate in tempo reale in base agli eventi che si susseguono durante la corsa.
  • Automazione della piattaforma cloud – tutte le soluzioni fornite al Tour De France saranno ospitate sul cloud di NTT e sviluppate e supportate da un team globale distribuito. Grazie alla combinazione di DevOps e dell’automazione cloud, gli ambienti produttivi possono essere estesi o ridotti velocemente sulla base della domanda degli utenti.
  • Servizi gestiti forniti attraverso piattaforma – potenziare l’innovazione dell’esperienza dei fan fornendo una piattaforma solida e affidabile.

Yann Le Moenner, CEO di A.S.O. ha affermato: “Dal 2015, A.S.O. e NTT hanno rivoluzionato l’esperienza visiva del Tour de France per tutti gli appassionati di tutto il mondo su un’ampia varietà di media (onsite, mobile, TV e canali social). Insieme, abbiamo anche accelerato la digitalizzazione del Tour de France per coinvolgere i fan più giovani. Con il lancio di una nuova app mobile, lo sviluppo di una piattaforma digitale all-in-one per seguire la gara in tempo reale (Race Center) e grazie a @letourdata, siamo in grado di raccontare tutta la storia della gara attraverso i dati. La piattaforma di analytics in tempo reale di NTT e la nostra “fabbrica di contenuti” sviluppata congiuntamente ci consente di produrre circa 2.000 contenuti esclusivi ogni anno, che possono essere trasmessi su qualsiasi tipo di display. Nuove aggiunte di colore per enfatizzare le grafiche del tour sono state integrate, tra cui mappe grafiche, la mappatura in 3D e persino una Tavolozza” interattiva. Attraverso questa partnership, siamo certi di poter affrontare le sfide e raggiungere risultati ancora più grandi nei prossimi anni."

Sin dall’inizio della partnership, A.S.O. ha già potuto constatare risultati impressionanti per tutte le sue piattaforme digitali. I suoi fan sui social media sono aumentati da 2,7 milioni nel 2014 a 7 milioni nel 2019; c’è stata una crescita del 14% nel traffico al sito web di live-tracking (Race Center) dal 2016 al 2018, e le visite dei video sono incrementate di più del 1.000% (da 6 a 75 milioni sulle piattaforme ufficiali del TDF). Attraverso i sensori installati su ogni bicicletta, gli specialisti del team NTT analizzeranno più di 150 milioni di data point per ogni tappa del Tour de France e useranno gli analytics per offrire al pubblico visualizzazioni di dati giornaliere in tempo reale sui canali social ufficiali come @letourdata.

Jason Goodall, CEO per NTT Ltd ha aggiunto: “Come Dimension Data, abbiamo contribuito a rendere più attrattivo il Tour de France e ad avvicinare sempre di più i tifosi alla gara stessa e ai loro ciclisti preferiti. Come NTT entriamo in una nuova e stimolante era di innovazione, guidando la continua innovazione delle tecnologie software-defined per supportare la trasformazione del business dei nostri clienti. Siamo entusiasti di continuare a collaborare con A.S.O. alla più grande gara ciclistica del mondo per coinvolgere milioni di fan attraverso questa coinvolgente storia di innovazione.”

NTT riunisce Dimension Data e 28 aziende straordinarie in un’unica realtà. Come global technology services provider leader nel mondo offre una combinazione di tecnologie intelligenti e servizi per offrire un’ampia gamma di capacità senza precedenti. La sua competenza nell’innovazione attraverso il suo esteso programma di ricerca e sviluppo in Giappone non solo promuove l’innovazione e il valore del brand, ma fornisce anche un solido supporto finanziario.

Per il futuro, NTT e A.S.O. collaboreranno allo sviluppo di servizi connessi per gli spettatori lungo il percorso chiamato “Smart Outdoor Stadium”. Inoltre, si focalizzeranno sulla creazione di nuove tecnologie per innovare il futuro del ciclismo, in particolare attorno alle città intelligenti, così come continueranno il loro impegno per coinvolgere sempre più appassionati attraverso l’innovazione digitale.

comunicato stampa

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tra tutte le tappe della prima metà del Giro d'Italia, quella odierna è sicuramente la più temuta dai corridori e la più attesa dagli appassionati. La Gubbio-Siena, infatti, è la tappa degli sterrati. Dei 181 chilometri da percorrere, infatti, ben...


Una terra, quella di Valtellina, che ha ospitato storici momenti di ciclismo, legati soprattutto al Giro d'Italia. E proprio in attesa dell'ennesimo pèassaggio e arrivo di tappa della corsa rosa, vi proponiano un viaggio in quattro puntate alla scoperta della...


Il campione iridato e numero uno al mondo Tadej Pogačar e Continental, azienda produttrice di pneumatici nata nel 1871,  ufficializzano una partnership a lungo termine che vedrà impegnate entrambe le parti per dare ancora più enfasi a valori condivisi per tutti gli...


Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza, attenzione, rispetto. A rendere felice il compianto professore La Rosa sono l’assegnazione a Noto dei Campionati Italiani e la prova delle regioni, il giusto premio per chi ci ha aiutato a...


Il Giro d'Italia arriverà martedì a Lucca per la partenza della decima tappa - la crono che porterà i corridori a Pisa - e l'occasione è quella giusta per rivivere i successi alla corsa rosa dell'unica formazione lucchese di così...


Partirà da Gubbio per arrivare a Siena, la nona tappa del Giro d’Italia 108. Anche quest’anno, per il 23° anno consecutivo, Banca Mediolanum è sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, riconfermando il suo legame con la Maglia Azzurra e...


Il quarto Consiglio federale del 2025 si è tenuto ieri a Montalcino in occasione della Eroica Juniores. In apertura dei lavori è intervenuto Giancarlo Brocci, ideatore della famosa ciclostorica e di tutte le manifestazioni ad essa collegate “L’Eroica è diventata...


Si sono conclusi i primi due giorni del weekend della Nove Colli, con il Villaggio in piazza Andrea Costa trasformato in un crocevia di emozioni, incontri e passione per il ciclismo. Venerdì e sabato, tra stand, eventi collaterali e...


Luke PLAPP. 10 e lode. Mai vittoria è stata più meritata. Gambe solide e testa dura. L’australiano del Team Jayco AlUla è chiaramente il più forte, lo dice il traguardo, lo dice la corsa, ce lo dice lui che ha...


Dopo una battaglia durissima, sul filo dei secondi, Roglic riesce a firmare l'impresa personale: perde la maglia rosa che disperatamente voleva perdere e la consegna a Ulissi, per un'Italia in festa dopo epoche immemorabili. Il Giro 2024 era un tizio...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024