
L'Associazione Sportiva Dilettantistica “Etica Cultura e Sport” di Pistoia è stata fondata nel 2018 per dare un seguito all'attività del Gruppo Sportivo “Giampaolo Bardelli per lo Sport Etico”, il cui presidente, l'ex-Sindaco di Pistoia Renzo Bardelli, è deceduto il 2 marzo 2018. Mariangela Niccolai è la presidentessa di questo neonato sodalizio che si propone di ricordare la figura di Renzo Bardelli e di svolgere attività promozionale per lo Sport, con l'organizzazione di eventi sportivi e culturali di alto significato etico e educativo.
Gli altri componenti del consiglio direttivo sono Alessandro Becherucci, Stefano Fiori, Guido Pederzoli e Federico Puccinelli, un gruppo ben collaudato che dal 29 al 31 marzo è stato ospite del Festival della Cultura Sportiva “Sport Book & Media”, presso la Biblioteca San Giorgio a Pistoia.
Nell'occasione sono stati consegnati i riconoscimenti speciali – una targa personalizzata e la riproduzione del fregio Robbiano dell'Ospedale del Ceppo - relativi al “Memorial Renzo Bardelli 2019” a quattro personalità ed associazioni pistoiesi che con il loro impegno nello sport e nel sociale si sono particolarmente distinte. Per l'ASCD Silvano Fedi ha ritirato il premio Guido Amerini, direttore generale e storica figura di questa società pistoiese che dal 1975 organizza la Pistoia-Abetone, internazionale di Ultramarathon; il vice presidente Tullio Canovai ha invece ritirato il riconoscimento per lo Sci Club Pinocchio di Pescia, che organizza il Pinocchio sugli Sci all'Abetone, la più importante competizione sciistica internazionale giovanile nata nel 1981; per Special Olympics Italia è stata premiata la professoressa Lucia Giachini, referente per la sezione di Pistoia della benemerita associazione che si occupa della disabilità intellettiva ed è stata fondata nel 1968 negli USA da Eunice Kennedy, sorella del presidente John Fitzgerald Kennedy. Un riconoscimento molto significativo ha interessato il dottor Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, da sempre sensibile alle iniziative sportive e culturali che promuovano nel migliore dei modi l'immagine di Pistoia a livello nazionale e internazionale; Iozzelli ha inoltre ricordato il solido e pluriennale legame di amicizia e stima che legava lui e la sua famiglia a Renzo Bardelli.
Attribuiti i premi speciali, il Memorial Renzo Bardelli 2019 è stato consegnato al ciclista ex-professionista Michele Bartoli, pupillo di Renzo Bardelli quando questi era presidente del GS Bottegone di ciclismo dilettanti e proprio in quegli anni Bartoli regalò a lui ed al club biancorosso importanti vittorie. Bartoli, nato a Pisa nel 1970 ma residente a Montecarlo di Lucca, ottenne oltre 200 successi nelle categorie minori e 61 affermazioni tra i professionisti tra le quali figurano Classiche-monumento come il Giro delle Fiandre, due Liegi-Bastogne-Liegi e due Giri di Lombardia.
“Questo premio mi onora essendo intitolato a un grande uomo con il quale ho condiviso momenti indimenticabili della mia carriera”: queste le dichiarazioni di Bartoli durante la cerimonia di premiazione”Renzo Bardelli era un grande appassionato di sport e il suo ricordo resterà per sempre vivo nella mia mente, la sua scomparsa prematura mi ha rattristato parecchio anche perché il nostro rapporto di amicizia andava ben oltre lo sport”.
La professoressa Mariangela Niccolai, presidente dell'ASD Etica Cultura e Sport, ha così commentato l'iniziativa presa dall'associazione da lei rappresentata:”Un evento commemorativo che abbiamo fortemente voluto, poiché la nostra associazione si prefigge l'obiettivo di ricordare degnamente Renzo Bardelli. Il Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio, diretta da quella meravigliosa persona che è la direttrice, Maria Stella Rasetti e che ringraziamo di cuore, ci ha ospitato all'interno di Sport Book & Media, una manifestazione articolata su tre giornate che ha riscosso un notevole successo organizzativo, di ospiti e di pubblico. Noi abbiamo concluso le tre giornate presentando il Memorial Bardelli, un evento di medie dimensioni ma dal significato morale e sportivo non indifferente poiché Renzo Bardelli è stato un uomo di forte sensibilità sociale e cultura, scrittore e docente universitario, nonché grande appassionato di sport nella sua espressione più vera, cioé quella pura e pulita. All'evento hanno partecipato anche i miei alunni del Liceo Classico Niccolò Forteguerri. In conclusione siamo molto soddisfatti e diamo appuntamento a tutti per il 2020 con nuove proposte e idee da attuare, mentre ringrazio di cuore il nostro staff e in particolare Stefano Fiori, Guido Pederzoli e Federico Puccinelli, che in alcune situazioni problematiche hanno saputo “gettare il cuore oltre l'ostacolo”.
Partner e sostenitori importanti del Memorial Bardelli 2019 sono stati Conad del Tirreno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.