ADISPRO. BRUNO VICINO RACCONTA LA VUELTA DI ARU

PROFESSIONISTI | 05/09/2018 | 07:44

«Le volate le vincevo eccome. E se ho vinto tre mondiali stayer significa che la pista fa bene». Parola di Bruno Vicino, tre volte campione del mondo stayer, una specialità oggi eliminata dalle prove ufficiali ma con un fascino che persiste nel tempo. Vicino, trevigiano di Villorba ma da tanti anni residente a Bergamo, era un velocista di rango. Ma per la legge del contrappasso adesso è alla Vuelta, in forze alla Uae Team Emirates, e in ammiraglia segue Fabio Aru, uno scalatore.


Che consigli può dare un velocista ad uno scalatore come Aru?


«Eh, non è semplice. Qualche dritta su come non farsi staccare in pianura. Cosa che a me accadeva poche volte. Il ragazzo sta bene, sta migliorando giorno dopo giorno. E noi come gruppo di direttori sportivi, conoscendo il suo valore, ovviamente lo supportiamo al meglio. La fiducia in sé stessi è la componente fondamentale che troppo spesso manca in questi ragazzi. Ha perso 40” ma di sicuro è in recupero».

Da ex campione del mondo e direttore sportivo come valuti questi ragazzi che passano al professionismo?

«Purtroppo noto troppo spesso che i ciclisti di oggi sono già abbastanza spremuti, non viene dato loro il tempo di crescere e noi ds professionisti dobbiamo insegnargli un nuovo modo di correre. Arrivano che troppo spesso credono di sapere già tutto, già dei professionisti anche tra i dilettanti, lasciando a volte poco margine di miglioramento. Quando correvo io, ho fatto solo un anno da corridore dilettante di terza serie, sono passato nello stesso anno di prima serie, tra le fila della Samoa, una squadra toscana con una affiliazione in Veneto. Eravamo quattro corridori veneti, Renato Rossetto, Remigio Bellini, Roberto Rosoni ed io e con noi anche il toscano Piacentini. Il ds era Arnaldo Bortoletto. Un direttore sportivo davvero temutissimo. E poi via con i professionisti, grazie alla mediazione di Giovanni Pinarello nella Jolly Ceramica. Nel 1983, 1985 e 1986 ho vinto i tre mondiali stayer, ma nel frattempo avevo già corso dieci Giri d’italia e un Tour de France a 21 anni, mettendoci tanta grinta e determinazione».

E adesso dall’ammiraglia come ti sembrano questi ragazzi?

«I giovani corridori oggi arrivano già ben preparati e raggiungono livelli di conoscenza per noi impensabili al tempo. Non dico che i diesse di una certa età come me non abbiano nulla da insegnare ai ragazzi. Anzi. Dobbiamo fargli recuperare anche un po’ la fiducia di capire le proprie sensazioni, quando si è in bicicletta. I watt contano moltissimo, ad esempio Aru lo seguiamo passo passo nella sua Vuelta grazie anche alla tecnologia ma qualche volta devono capire di ascoltarsi di più. Fabio lo abbiamo “impostato” per fare una buona classifica, ora dobbiamo solo attendere il suo totale recupero in vista anche dei mondiali».

Sei direttore sportivo dai primissimi anni Novanta. Com’è cambiato il tuo ruolo?

«Adesso c’è tutto uno staff di contorno al diesse, medici , preparatori, biodinamici, allenatori, dietologi. Il direttore sportivo deve assolutamente recuperare la figura centrale che aveva, anche per un ruolo di gestione globale di atleti e programma. Insomma non si vive di soli watt».

La tecnologia però va avanti..

«Ben venga. L’avessi avuta quando facevo il pistard. E non era semplice fare pista ai miei tempi. Noi italiani eravamo sempre un po’ sottovalutati. C’erano svizzeri, olandesi, tedeschi. Se in pista vinceva un italiano erano dolori. Ci si allenava a Bassano e Varese. Quanti ritiri abbiamo fatto lì. E poi d’inverno al Palazzetto dello Sport. Avere un direttore sportivo che è stato pure campione in pista serve a dare anche consigli su come impostare le volate. E soprattutto cerco di trasmettere ai ragazzi come usare al meglio la tecnologia e le proprie potenzialità. Ed evitare gli errori, in corsa, che posso aver commesso io. Tanti ragazzi buoni in gruppo ci sono. Basta solo lasciarli crescere e come direttori sportivi guidarli cercando di capire di cosa possono soffrire in gruppo, facendogli ritagliare il ruolo a loro più consono. Insomma se sono diesse tra i professionisti dal 1990 vuol dire che qualche buon consiglio ai ragazzi, dall’ammiraglia, ho saputo darlo».

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si scrive 4 Stagioni ma vuol dire all-conditios. Ecco a voi l’ultimo prodotto di altissima gamma di Challenge Tires, il nuovo pneumatico stradale 4 Stagioni, un tubeless ready realizzato a mano e progettato per portarvi ad un livello di guida superiore.  per...


Mentre si prepara all'ultimo giro di giostra - appuntamento da martedì 18 alla Sei Giorni di Gand, che disputerà in coppia con Jasper De Buyst - Elia Viviani è impegnato a disegnare in queste ore il proprio futuro. E sono...


Il Team Picnic PostNL ingaggia due giovani olandesi: Frits Biesterbos ha firmato un accordo biennale, Timo De Jong invece per il 2026. Frits Biesterbos. Nativo di Apeldoorn, Biesterbos è arrivato tardi nel ciclismo su strada, dopo essersi concentrato principalmente sulla...


Cantalupo, l’aquila di Filottrano, il pappagallo Frankie: sembra di parlare di uno zoo, invece Alessandra Giardini non ha fatto altro che parlare del mondo di Michele Scarponi, che si è trovato nella sua breve vita ad essere un autentico circense,...


Ricordate l’iconico telaio KG86? Fantastico, pura innovazione che è diventata icona! Sono passati ben quattro decenni e lo spirito in casa LOOK Cycle è sempre lo stesso, motivo per cui arriva una preziosa 795 Blade RS KG Edition, una speciale versione che ripropone...


Viene inaugurato oggi a Tucson, in Arizona, un nuovo velodromo, il primo con pista in alluminio. Pista lunga 250 metri, inclinazione delle curve di 42 gradi, tunnel di accesso, illuminazione Musco, servizi igienici, edifici accessori e tribune: l'impianto è stato...


Raggi laser verdi fendono l'oscurità, rivelando il vero flusso dell'aria. Red Bull – BORA – hansgrohe, insieme a Specialized e LaVision, stanno portando i test aerodinamici a un nuovo livello. Sembra fantascienza, ma è ricerca all'avanguardia: nel Catesby Aero Research...


La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D — interamente Made in Italy. Questa moderna reinterpretazione dell’acciaio fonde oltre 70...


Ursus S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Saccon S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per biciclette, riconosciuta per l’eccellenza nei sistemi frenanti. L’operazione include anche Sacconplast, la divisione interna dedicata allo stampaggio a iniezione di componenti...


Roger De Vlaeminck è considerato uno dei migliori ciclisti di sempre per quanto riguarda le corse di un giorno. Corridore potente e acuto, è stato capace di vincere sia su strada che nel ciclocross ed è stato il pioniere del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024