GIRO D'ITALIA | 17/05/2018 | 18:21
Se nelle tappe iniziali di questo Giro d'Italia Elia Viviani sembrava non avere rivali all'altezza in volata, ora a metà corsa rosa lo sprinter più in palla pare essere chiaramente Sam Bennett. L'irlandese oggi ha vinto la 12a frazione con traguardo a Imola con una volata imperiale. I corridori italiani finiti alle sue spalle lo hanno definito imbattibile, in effetti la ruota veloce della Bora Hansgrohe è partito lunghissimo riuscendo in 22" a riprendere gli attaccanti e staccare il resto dei contendenti al successo. Nettamente.
Velon oggi purtroppo non ci fornisce i suoi dati. Per analizzare il finale della tappa odierna ci affidiamo dunque ai computerini di
Danny Van Poppel (Lotto NL Jumbo), 2° al traguardo,
Jurgen Roelandts (BMC Racing Team), 5°, e
Michael Morkov (Quick Step Floors), 6°. Nell'ordine nella volata hanno espresso 1.380, 1.220 e 1.110 watt di potenza massima raggiungendo la velocità di 65.6, 65.1 e 64.8 km/h.
Vento e pioggia hanno reso la giornata ben più dura del previsto, sia in gruppo che per chi era in fuga. Jacopo Mosca (Wilier Triestina Selle Italia) ha viaggiato fin dai primi chilometri con il vento in faccia a 255 watt medi, Marco Frapporti (Androni Giocattoli-Sidermec) a 275 watt e per conquistare il traguardo volante di Pesaro ha toccato quota 1.260 watt. Non hanno faticato meno in testa al gruppo i compagni degli sprinter che non volevano farsi sfuggire una ghiotta occasione.
Domani ci aspetta un'altra tappa simile, per velocisti, ma non scontata. Vedremo chi avrà recuperato meglio gli sforzi odierni...
Giulia De Maio
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.