Il Team Fabiana Luperini proseguirà il suo impegno con il settore di giovanile femminile anche nella stagione 2026 ma non mancano le novità nella società con nuovi dirigenti e progetti futuri. Intanto il Team che ha nell’ex campionessa pisana del pedale la sua coordinatrice e team manager si è staccato dalla Ciclistica San Miniato-S.Croce in quanto il presidente Franco Biagini ha fatto un passo indietro con il ciclismo femminile e si occuperà dei giovanissimi.
A quel punto Fabiana Luperini ha deciso però di proseguire il suo impegno e insegnamento alle giovani allieve ed esordienti trovando un appassionato trascinatore e propulsore di idee in Stefano Giovannetti, padre di Olivia, una delle splendide protagoniste dell’ultima stagione esordienti 2° anno, vicecampionessa italiana, terza per rendimento in campo nazionale, campionessa toscana con 4 vittorie e 16 piazzamenti dal secondo al quinto posto.
Con Giovannetti altri dirigenti hanno dato vita alla società femminile che avrà la sua sede in provincia di Pisa e nel ruolo di presidente il fiorentino Gianni Marcucci, già direttore di gara e cognome noto ed apprezzato nel ciclismo nazionale e toscano in particolare per i tanti anni trascorsi nel ciclismo da suo zio, il compianto Paolo Marcucci. Il gruppo costituitosi si è ritrovato a Montelupo Fiorentino (presente l’ex professionista Francesco Casagrande e una delle voci del Team Radio Informazioni in Toscana Sandro Manzi) per dare l’annuncio ufficiale della costituzione della società che sarà ufficialmente presentata all’inizio del prossimo anno. P
ossiamo anticipare che le atlete allieve saranno Olivia Giovannetti, Sofia Micchi, Alyssa Di Girolamo, Asia Pucci, Silvia Maioli e Ilaria Romoli più le esordienti Sofia Bacci e Camilla Guerrieri. Con Fabiana Luperini a guidare la squadra anche la fiorentina Giorgia Catarzi, già Campionessa del Mondo ed Europea nell’inseguimento a squadre su pista (Fabiana era la sua allenatrice), Damiano Catarzi e Fabrizio Bacci. Le maglie avranno come colori di fondo il bianco, il rosa e l’azzurro, le bici firmate Colnago, mentre è stato realizzato anche un sito internet in fase di completamento, e nei programmi e progetti futuri il desiderio del Team Fabiana Luperini è quello di costituire una filiera al femminile dalle esordienti fino alla categoria élite. Il presidente Gianni Marcucci, Stefano Giovannetti, Fabiana Luperini ed i loro collaboratori si sono prefissati quel traguardo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.