ITALIA. ECCO GLI AZZURRI PER FIUGGI

CICLOCROSS | 12/01/2017 | 12:49
Un’occasione sportiva, di coesione sociale, visibilità e rilancio. Questo significa per Fiuggi la prova di Coppa del Mondo di domenica prossima, la penultima del circuito e la prima del 2017. Il 15 gennaio Fiuggi ha infatti l’onore di aprire il nuovo quadriennio e di lanciare la Nazionale azzurra, a sole due settimane dal Campionato del Mondo che il 28 e 29 gennaio assegnerà le maglie iridate della ciclocampestre a Bieles, in Lussemburgo. Un evento che avrà un impatto mediatico non indifferente, visti i dati forniti dall’UCI: saranno ben 38 le nazioni di tutto il mondo collegate in diretta televisiva per seguire l’ottava edizione del Memorial Romano Scotti, valida come prova di CDM. I numeri sono di gran lunga aumentati rispetto al passato: l’Asd Romano Scotti ha portato in Italia la Coppa del Mondo in Italia nel 2013 e nel 2014, con le due gare che si sono svolte a Roma, all’Ippodromo delle Capannelle; nel 2013 l’evento fu trasmesso in 10 Paesi, mentre nel 2014 in 13 nazioni (in Italia ci sarà una diretta di circa 2 ore prodotta dalla Rai).

Un’attenzione mediatica, e quindi del pubblico, che va quindi ad aumentare in proporzione alla qualità sia degli eventi di Ciclocross sia dei singoli atleti. Dai pilastri di esperienza come Eva Lechner ed i fratelli Braidot, alle giovani promesse Alice Maria Arzuffi e Filippo Fontana, passando per il neo Campione italiano Gioele Bertolini, l’Under 23 Jakob Dorigoni, la campionessa europea Under 23 Chiara Teocchi e la sorpresa Stefano Capponi, in grande spolvero dopo l’ottima prova di Silvelle di Trebaseleghe, alla prova del nove in campo internazionale grazie ad un appuntamento così ravvicinato.

Un vero e proprio banco di prova per la Nazionale Ciclocross, che sfiderà i big internazionali alla vigilia di una sfida importante come il Campionato del Mondo in Lussemburgo. “Nelle mie convocazioni ho cercato di dare spazio a tutte le realtà italiane, portando con me atleti di 25-30 società diverse in una sfida di visibilità mondiale come questa” le parole del CT Fausto Scotti. E ancora: “E’ un percorso tecnico e delicato, ma con gli Elite abbiamo sicuramente la possibilità di difenderci e conquistare qualche punto. Discorso diverso per le categorie più giovani: tra Junior, Donne ed Under 23 mi aspetto indubbiamente dei risultati”.

Le prove libere ufficiali del percorso si terranno il 14 gennaio dalle 14 alle 16 presso il parco di via Anticolana 78 a Fiuggi. Dalle 16 alle 17 ci sarà la verifica licenze, mentre alle 17.15 avrà luogo la riunione dei direttori sportivi.

La giornata del 15 gennaio, invece, si svolgerà secondo i seguenti orari:

9:00 - 9:50 Prove libere del percorso
10:00 - 10:40 Gara Juniores maschile
11:20 - 12:10 Gara Under 23 maschile
12:30 - 13:20 Prove del percorso per le categorie Elite
13:30 - 14:15 Gara Elite femminile
15:00 - 16:05 Gara Elite maschile

Questi i convocati:

DONNE
Arzuffi Alice Maria Selle Italia Guerciotti Elite
Baroni Francesca Melavi' Focus Bik
Bulleri Alessia Aromitalia-Vaiano-Fondriest
Casasola Sara Trentino Cross-Selle Smp
Fede Nicole Cadrezzate-Guerciotti-Verso L'iride
Lechner Eva Centro Sportivo Esercito
Persico Silvia Valcar Pbm
Teocchi Chiara Bianchi Countervail
 
ELITE
Braidot Daniele C.S. Carabinieri
Braidot Luca C.S. Carabinieri
Samparisi Lorenzo Ktm Selle Smp Alchemist Dama
Samparisi Nicolas Ktm Selle Smp Alchemist Dama
Capponi Stefano Pro Bike Riding Team
Cominelli Cristian Prd Sport Factory Team
Valdrighi Stefano A.S.D. Cicli Taddei
Franzoi Enrico Wilier Force Squadra Corse

UNDER 23
Bertolini Gioele Centro Sportivo Esercito
Colledani Nadir Trentino Cross-Selle Smp
Dorigoni Jakob Selle Italia Guerciotti Elite
Bassani Michele Work Service Lotto
Folcarelli Antonio Race Mountain Folcarelli C.T
Pellizzon Moreno Team Rudy Project - Xcr
Todaro Manuel Team Vvf
Molinari Rudy Caprivesi
Pozzato Andrea Wilier Force Squadra Corse
Sala Stefano Selle Italia Guerciotti Elite
Smarzaro Daniel Cyberteam Asd
Cibrario Luca Team Pala Fenice A.S. D.

JUNIORES
Calloni Lorenzo Selle Italia Guerciotti Elite
Fontana Filippo Trentino Cross-Selle Smp
Favaro Patrick Race Mountain Folcarelli C.T.
Brancati Alberto Caprivesi
Ceolin Federico A.S.D. Team Velociraptors
Cover Leonardo Sportivi Del Ponte
Dalla Valle Tommaso Ktm Selle Smp Alchemist Dama
Di Mattia Mario Gabriele Bevilacqua Sport – Cerrano Outdoor
Galli Giulio A.S.D. Cicli Taddei
Marchetti Bruno Melavi' Focus Bike
Taffarel Nicola C.S. Libertas Scorze'
Xillo Edoardo Selle Italia Guerciotti Elite
Copyright © TBW
COMMENTI
Marco Aurelio Fontana?
12 gennaio 2017 14:10 Monti1970
Non capisco perché non sia stato convocato.

X Monti
12 gennaio 2017 17:55 lele
...forse per la nuova squadra?
G I M O N D I.....?!?!?!

Cannondale
12 gennaio 2017 18:20 danny
perchè partecipa con il suo team attuale e cioè il cannondale factory.

@danny
12 gennaio 2017 18:47 Monti1970
Grazie

DIRETTA???
12 gennaio 2017 21:42 geo
Diretta TV come quella dei campionati italiani?

Diretta
12 gennaio 2017 22:50 Monti1970
Diretta si ma dalle 15 alle 16,30. Quindi solo per l\'Etite uomini

X Monti 1970
13 gennaio 2017 08:51 Ruggero
Giustamente chiedi di Fontana, io di rimando chiedo, ma cosa ci andiamo a fare con questa gente ???
Se il percorso sarà da cross vero, nella migliore delle ipotesi sono tutti doppiati almeno 1 volta.
Inadeguati !!!

Ragazzi, una mia considerazione personale
13 gennaio 2017 09:05 fredyguarin14
Ci sono siti di altri sport dove si commenta per il semplice gusto di farlo, per mettere in risalto il gesto sportivo o per fare polemica. Qui si fa solo polemica! Possibile che non esista un sito di ciclismo dove i commenti fiocchino e si possa parlare in libertà? Qui c'è un commento una volta ogni 3 giorni e su articoli di politica applicata al ciclismo o su sterili polemiche. Andate a vedervi i siti di SPORTANDO per basket e gli innumerevoli siti di calcio e vedrete.

Da Un amante del ciclismo
ad Amanti del Ciclismo

Polemica
13 gennaio 2017 11:55 Ruggero
La mia non era assolutamente polemica, semplice onesta riflessione, trovo che ora come ora non abbia senso andare in giro a fare figuracce, siamo pur sempre l'Italia !!!
Prendi ad esempio Bertolini, continuano a farlo correre con gli Under, che senso ha, lui deve mettersi il cuore in pace perchè negli elite ci sono ad esempio Van Aert e Van der Poel che sono suoi coetanei e se segui il crosso saprai che ho citato solamente i migliori ma tanti altri ce ne sono.
Bene lui questi a meno che non abbandonino il cross se li trovera fra "i piedi" sempre, quindi tanto vale provare a correrci contro e vedere a che punto è.

@ruggiero
13 gennaio 2017 13:36 Monti1970
Lei pensa che Marco Aurelio Fontana venga doppiato????. Fontana in condizione arriva tranquillamente nei primi 10.per quanto riguarda Bertolini, avrà modo nei prossimi anni di correre con gli elite, che senso avrebbe correrci adesso? A livello nazionale ci corre di già da 2 anni, i campioni Italiani che ha vinto, erano Elite. Poi tutti gli altri si sa che sono di un altra categoria e quindi secondo lei alle gare dovrebbe partire in 2?

@Ruggero
13 gennaio 2017 15:27 fredyguarin14
Io non ce l'avevo con te, ma con il contesto del sito. Fateci caso tutti quanti. Quali sono gli unici articoli commentati? Doping, politica del ciclismo, elezioni e cose varie. Mai una decina di commenti sotto un articolo che metta in risalto l'aspetto tecnico o sotto qualche bella intervista. Poi ci chiediamo perché il ciclismo sia uno sport poco seguito. Tuttobici è il principale sito che parla di ciclismo in Italia e gli utenti dormono in piedi. Bene.

da Un amante del ciclismo
ad Amanti del ciclismo

@fredyguarin14
13 gennaio 2017 16:10 Monti1970
Lei ha ragione. I commenti su questo sito riguardano il doping e basta. \"Nibali vince il tour\" : nessuno commento.... \"Trovato positivo Pinco Pallino\"(che non lo conosce neppure sua madre) : 50 commenti....
Caro mio, qui godano soltanto ha vedere la distruzione di questo sport e basta.

X Monti 1970
13 gennaio 2017 16:25 Ruggero
Mi hai frainteso, non mi riferivo proprio a Fontana ma agli altri, concordo che Fontana con la testa orientata al ciclocross valga un piazzamento nei 10.
Riguardo ai doppiati, non era un modo di dire ma un dato di fatto, non so te ma io seguo regolarmente in tv/internet i cross in Europa, e nell'ultima occasione tranne 1 gli altri sono stati doppiati.
Sul fatto che Bertolini vinca regolarmente con gli elite in Italia mi astengo da ogni commento, ognuno giustamente la pensa a suo modo, personalmente ritengo valga di più un 15° posto nel cros di Ostenda (solo per citarne 1) che una vittoria in Italia.
Ripeto opinione mia personalissima.
Ciao

@ruggiero
13 gennaio 2017 19:39 Monti1970
Scusa ma avevo capito che lei metteva sullo stesso piano Fontana con gli altri italiani. Avevo frainteso. Anch\'io guardo tutte le gare di ciclocross che si svolgono in Belgio e li effettivamente sono di un altra categoria, però gli italiani dovrebbero correre più spesso in Belgio. Anch\'io penso che vale più un 15esimo posto in una gara in Belgio che 10 vittorie in Italia in gare regionali o nazionali

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nessuna sorpresa nell’epilogo dell’UAE Tour 2026. Jonathan Milan ha vinto la terza volata su tre disputate, e Isaac Del Toro ha regalato all’UAE Team Emirates-XRG il quarto successo finale in questa corsa dopo i 3 conquistati da Tadej Pogačar.  Il...


Francesca Venturelli ha vinto la quarta edizione della Clasica de Almeria, prova di categoria 1.Pro disputata da Almería a Tabernas sulla distanza di 118, 8 km. La cremonese della UAE ADQ ha regolato allo sprint le compagne di fuga Sierra,...


Volata a tre nel Gran Premio La Torre, da quest'anno gara nazionale per dilettanti, e vittoria di Nicolò Pizzi. IL chietino della Technipes InEmiliaRomagna ha regolato Stefano Masciarelli della Padovani Polo Cherry Bank e Gabriel Fede della Ciclistica Rostese.


Paul Lapeira ha conquistato il Tour des Alpes-Maritimes et Var 2026, trasformato quest’anno da breve corsa a tappe in una classica di un solo giorno di 154 km tra Villefranche‑sur‑Mer e Biot. Il giovane transalpino della Decathlon CMA-CGM Team è...


Tom Pidcock mette il suo sigillo sulla quinta e ultima tappa della Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista del Sol, la La Roda de Andalucía - Lucena di 167, 8 km. Il britannico ha attaccato sulle rampe finale dell’Alto del la...


Sulle spalle dell'israeliano Itamar Einhorn la prima maglia gialla del Tour du Rwanda: verdetto in capo ad uno sprint perentorio. I 176 km che portano da Rukomo a Rwamagana iniziano in una specie di stadio naturale dove la gente si assiepa...


‘Le corse ciclistiche: procedure e sistema autorizzativo a seguito del nuovo art.9 del Codice della Strada’: questo il titolo del webinar che si terrà martedì 24 febbraio dalle 14:00 alle 16:30. L’iniziativa sarà aperta da Roberto Pella, vicepresidente Anci e delegato allo...


Tripletta in grande stile! Jonathan Milan ha vinto in volata anche la settima e ultima tappa dell’UAE Tour 2026, la Zayed National Museum - Abu Dhabi Breakwater di 149 km. Il gigante friulano della Lidl Trek ha preceduto ancora una...


Ore di apprensione per l'ex professionista costaricano Andrey Amador, oggi selezionatore della nazionale del suo Paese. I medici della nazionale di ciclismo confermano che Amador è ricoverato in gravi condizioni presso l'ospedale Calderón Guardia in seguito ad un incidente stradale....


Dopo una carriera lunga 19 anni nella quale i successi importanti sono stati molti, Geraint  Thomas ha trovato la sua nuova identità nel gruppo e dal primo gennaio è diventato direttore delle prestazioni nella sua Ineos Grenadiers. Venerdì quando Ganna...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024