Donoratico: salgono a 19 le squadre del Gp Costa Etruschi

| 20/01/2009 | 15:12
Con i team Fuji-Servetto, CSF Group Navigare e Barloword salgono a quota 19 le formazioni iscritte al XIV° GP Costa degli Etruschi (I° Memorial Sauro Bettini) in programma per sabato 7 febbraio 2009. La tradizionale corsa toscana, con partenza da San Vincenzo e arrivo a Donoratico in Provincia di Livorno, quest’anno si presenta particolarmente interessante. Tra le squadre iscritte spiccano il Team Lampre con il campione del Mondo Alessandro Ballan e Damiano Cunego, il Team Liquigas di Ivan Basso e Vincenzo Nibali, il Team LPR con Alessandro Petacchi (vincitore delle ultime 4 edizioni della corsa), il Team ISD con Giovanni Visconti e la maglia tricolore del campione nazionale Filippo Simeoni del Team Ceramica Flaminia che andrà ad impreziosire ulteriormente un'edizione della gara già ricca di stelle. VENERDI’ 23 GENNAIO LA CONFERENZA STAMPA CON L’ASSEGNAZIONE DELLA “TORRE D’ARGENTO” Questa settimana, venerdì 23 gennaio p.v. la corsa verrà ufficialmente presentata alla stampa e al pubblico nella conferenza stampa prevista per le ore 15.30 al Teatro Roma di Castagneto Carducci (LI). Il Comune di Castagneto Carducci si conferma anche quest’anno il capofila dell’organizzazione della gara assieme alla ASD Costa degli Etruschi e alle altre amministrazioni comunali della Costa degli Etruschi interessate dal passaggio della corsa. Nel corso della conferenza stampa verrà assegnato il prestigioso premio “Torre d’Argento”, consegnato ai personaggi che con il loro operato hanno valorizzato la Costa degli Etruschi nel 2008. Tra i premiati il Campione del Mondo Alessandro Ballan, Giovanni Visconti e il giornalista della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi. Di seguito l’elenco completo delle 19 squadre iscritte alla gara: LPR - FARNESI VINI; TEAM LIQUIGAS; TEAM LAMPRE; ACQUA & SAPONE-CAFFE MOKAMBO; CERAMICA FLAMINIA-BOSSINI DOCCE; ISD RACING TEAM; TEAM FUJI-SERVETTO; SERRAMENTI/ PVC DIQUIGIOVANNI-ANDRONI GIOCATTOLI; AMICA CHIPS – KNAUFF; BARLOWORD; CSF GROUP NAVIGARE; LANDBOUWKREDIET-COLNAGO; ADRIA MOBIL SLOVENIA; NAZ.ELETTRON NEDW SLOT-HADIMEC; CENTRO CALZATURE MARCHE; MICHE SILVER CROSS-SELLE ITALIA; TEAM CORRATEC; BETONEXPRESS-LIMONTA; TEAM PIEMONTE.
Copyright © TBW
COMMENTI
STRANO.... O NO ME LO ASPETTAVO.....
20 gennaio 2009 18:31 ilpostino
Che si escludesse dal g.p.DONORATICO IL TEAM AMOREEVITA MAC DONALD di FANINI, dopo le parole dure dello stesso prima del mondiale me lo aspettavo dato che la corsa è stata intitolata Giustamente a Sauro Bettini e che naturalmente ci sarebbe stato un veto. Strano però dato che la squadra vi ha sempre partecipato e sopratutto quest'anno con un Metlushenco in gran forma che sicuramente avrebbe lottato per la vittoria, ma si sa nel ciclismo se parli se sollevi problemi non fai del bene! E lunico modo per emarginarti e quello di escluderti dalle corse a scapito poi di atleti che vivono per quelle.

manca una squadra
20 gennaio 2009 18:44 serbis69
Come mai manca l'Amore & Vita?
Questa squadra ha sempre corso a Donoratico e quindi non capisco quale sia il motivo della sua esclusione. Tra l'altro mi pare che il loro velocista Metlushenko questa gara l'ha già vinto due volte.
Non sarà mica una ripicca contro Fanini per le sue dichiarazioni contro Bettini di qualche mese fa? Spero che non sia così perchè altrimenti si dà prova che ha proprio ragione Fanini quando dice che quest'ambiente è marcio.
Chiedo agli organizzatori ed a Bettini, quale grande campione, di essere un grande anche come uomo ed IMPEDIRE QUESTO SOPRUSO!

Cè qualcosa che non và
20 gennaio 2009 20:35 lgtoscano
Leggendo questa lista di partecipanti mi rendo conto che stiamo cominciando un anno nuovo di gare con il piede sbagliato, con ingiustizie che fanno solo male al nostro sport, in questo modo non si cresce anzi forse affonderemo ancora di più.
Sono iscritti team che ancora non hanno ottenuto l’autorizzazione dall’UCI a svolgere attività nella stagione 2009 e un motivo ci sarà, sono iscritti team che sono al primo hanno di attività e non si sa ancora se sono carne o pesce, non si è tenuto conto della storicità dei team che è la prima cosa che bisognerebbe valutare e che da importanza di continuità, valutazione molto importante per il nostro sport.
Non mi rendo conto il perché, ma spero sia solo un errore di stampa, non sia presente un team come l’AMORE & VITA, la più storica forse in Europa, che da anni con sacrifici e umiltà percorre le strade di tutto il mondo.
Io non so se tra gli organizzatori qualcuno possa avere vecchi rancori verso qualcuno della squadra, fatto sta che è una cosa ingiusta e fuori ad ogni regola dello sport, al massimo si potrebbe capire se alla partenza fossero schierate solo squadre di Pro-Tour e Professional , ma siccome sono state inserite squadre Continental non ci sono assolutamente motivazione, visto la propria storicità, che l’AMORE & VITA dovrebbe essere la prima della graduatoria di selezione, non credo ci possano essere discussioni.
Spero tanto che il tutto sia dovuto ad un errore di stampa, e mi auguro che i nuovi organizzatori di questa gara non cadano in queste stupide e ridicole prese di posizioni per il bene e la giustizia dello sport.
Andrea

Escusione
20 gennaio 2009 21:42 SERMONETAN
Avevate ancora qualche dubbio su quello che dice IL SIG FANINI e' tutto vero anzi tante cose lui ancora non le dice per non essere querelato.il ciclismo e' marcio in tutti i livelli,io non posso dire tante cose che so' e ho constatato in prima persona ma se esplodo son dolori per tanti ciclisti prof.........

SERMONETAN SE VERAMENTE SAI........
21 gennaio 2009 10:09 ilpostino
Parla non cadere anche tu nell'ipocrisia dell'ambiente, solo parlando senza paura si puo sviscerare i problemi e ripulire questo ambiente da ripicche e falsi idealismi che nulla di buono fanno all'ambiente. La verita puo far male ma aiuta a capire chi veramente vuol bene al ciclismo e lavora per il suo bene gli schieramenti da una parte o dall'altra fanno male! E meglio la chiarezza e il saper assumersi le propie responsabilita e riguardo al caso in discussione sarebbe opportuno che l'oranizzazione dicesse a Fanini ti abbiamo escluso perche..........cosi e solo cosi ci sarebbe chiarezza.

IL RIBALTAMENTO DEI VALORI in QUESTO POVERO CICLISMO
21 gennaio 2009 10:39 renzobarde
Anno nuovo ma ciclismo vecchio. Anno nuovo ma ciclismo come terra di pascolo di decisioni sconsiderate ed antisportive. Questo il severo giudizio che scaturisce dal leggere che si ricomincia con le discriminazioni a danno di società come Fanini Amore Vita Mc Donalds. Ovvero: chi ha dopato, chi dopa e chi doperà gode di ogni privilegio e di ogni diritto. Chi si batte per il ciclismo pulito si vuole emarginare ! Il colmo e il paradosso di ogni logica. Non resta che augurare vita breve, anzi l'estinzione immediata, di ogni situazione del genere. Ma la FCI e Di Rocco tacciono, avallando questo indecente andazzo. Invito a leggere "Mondo doping- Angeli e furbetti nello sport" da me firmato. Renzo Bardelli - Pistoia( www.renzobardelli,it)

nuovo blogger
21 gennaio 2009 16:59 roger
Mi sono appena registrato per entrare nella discussione. Sono un lettore di tuttobici e del sito. Non sono abituato a fare commenti ma questa mi sembra grossa. Amore & Vita è l'unica squadra che dice la verità sul doping e che già paga caro il suo coraggio di star fuori dall'omertà e Bettini come premio la lasciate fuori? Quest'ultimo, grazie al suo intervento, mi pare di aver letto sui giornali che è riuscito a far venire Basso e altri a Donoratico, tanto di cappello ma poi al contrario si permette di escludere Fanini che ha partecipato sempre a questa corsa, probabilmente per ritorsione verso le dichiarazioni che Fanini fece ai tempi dell'ultimo mondiale di Varese

Bettini farà la cosa giusta
22 gennaio 2009 15:42 supercar
Non credo che un campione ed un uomo della levatura di Bettini, consenta l'esclusione dell'Amore & Vita, squadra toscana composta da molti atleti che correvano con lui.
Anzi, penso che sarà proprio lui a risolvere le cose con gli organizzatori, lasciando ai suoi ex colleghi la possibilità di fare il proprio lavoro. Un grande campione è prima di tutto un grande uomo che vive di lealtà e nella correttezza. Per questo sono sicuro che farà la cosa giusta, facendo ammettere la squadra al via.

SENZA PAROLE
23 gennaio 2009 10:11 serbis69
Ho letto che oggi faranno la presentazione della corsa di Donoratico e mi auguro, da appassionato di ciclismo che Amore e Vita venga invitata, anche in extremis. Riallacciandomi al commento di ieri, sono sicuro che un grande come Bettini non resterà in disparte, testimone di una simile ingiustizia sportiva da parte degli organizzatori. Lui che tanto ha dato al ciclismo, sicuramente farà qualcosa per aiutare i suoi ex colleghi ad essere al via. Perché non è giusto che questa gente se la prenda con i corridori per colpa di Fanini. Anche a me non piacciono certi suoi discorsi, però mi rendo conto – e tutti si rendono conto – che purtroppo ha ragione. A volte sbaglia i modi e questo fa arrabbiare, ma alla fine lo fa soltanto per il bene del ciclismo. Mentre questi organizzatori cosa fanno? Fanno pseudo ritorsioni e alla fine ci rimettono i corridori che cercano soltanto di lavorare e la sua squadra. Sono personaggi come questi organizzatori che distruggono il ciclismo. E poi, uno come Metlushenko, che ha vinto 2 volte questa corsa…..è giusto che rimanga a casa? Non mi sembra che sia un atleta finito, visto che l’anno scorso ha vinto delle belle corse. Non è giusto, proprio come l’anno scorso non è stato giusto lasciare a casa il campione uscente Contador. Questo ciclismo viene distrutto non solo dal doping ma da organizzatori come questi. E’ uno schifo!

bravo serbis69
23 gennaio 2009 17:47 roger
Condivido tutto però sarebbe giusto che il direttore di Tuttobici rimettesse la notizia in prima pagina così che i commenti vengano letti da tutti. Una ingiustizia così grave non può passare inosservata. E' una vergogna. Il ciclismo anche quest'anno parte male e arriverà peggio.

Sono daccordo con roger e serbis69
23 gennaio 2009 18:42 supercar
Penso che avete ragione. Domani c'è la presentazione della Gara e sono sicuro che sarà tutto risolto e ci sarà anche l'Amore & Vita

HO LETTO TUTTI I COMMENTI.....
23 gennaio 2009 19:28 ilpostino
Anche se son dovuto andare a ripescarli in terza pagina! E condivido con voi tutti che si sta consumando ancora una volta un'ingiustizia nei confronti di un TEAM che ha sempre onorato questa corsa e fra l'altro vincendola 2 volte! Il sig FANINI sara quel che sara ma piu volte le sue parole si sono poi rivelate vere, quindi bisogna perlomeno ascoltarlo con il beneficio del dubbio! Ho letto anche che auspicate un intervento di BETTINI che stimo come uomo e corridore e che in questo caso e doppiamente interessato in quanto la corsa e intitolata al compianto fratello SAURO, mi auguro che interceda presso gli organizzatori e che gli stessi riammettano il TEAM amoreevita ALLA CORSA E SAREBBE AUSPICABILE UN INCONTRO FRA BETTINI E FANINI in modo che abbiano modo a chiarirsi come due veri sportivi!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Finalmente è ufficiale la lista dei partenti del Giro d'Italia numero 107. Eccola: INEOS Grenadiers1. THOMAS Geraint2. ARENSMAN Thymen3. FOSS Tobias4. GANNA Filippo5. NARVÁEZ Jhonatan6. SHEFFIELD Magnus7. SWIFT Ben8. SWIFT Connor Alpecin - Deceuninck11. GROVES Kaden12. BAYER Tobias13. CONCI Nicola14....


Il Giro torna a Lucca dopo 40 anni, . la città si prepara a celebrare l'evento ma si dimentica del suo corridore simbolo, dell'atleta che ha vinto alla coirsa rosa come mai nessun altro ha fatto e probabilmente farà: Mario...


Luke Rowe, fidato capitano su strada e storico granatiere INEOS, ha annunciato che si ritirerà alla fine della stagione 2024. Luke fa parte della squadra da quando è diventato un professionista nel 2012 e ha partecipato a ben otto edizioni...


La Vuelta di Gaia Realini è finiti a Jaca. La giovane scalatrice abruzzese della Lidl Trek, infatti, non prenderà il via nella sesta tappa. Ieri Gaia è caduta nella discesa dell'Alto del Monasterio de San Juan de la Pera, è...


In tre mesi di stagione la Decathlon AG2R La Mondiale ha già superato il numero di vittorie ottenuto in tutto il 2023. Quest’anno, infatti, siamo già a quota 12, contro le 9 complessive della passata stagione. Un cambio di marcia...


Sarà il Giro d'Italia numero 43 per Bruno Reverberi, che come sempre lo seguirà in parte di persona e, come invece non accadeva da 12 anni, vede la sua VF Bardiani Csf Faizanè con vere ambizioni di classifica. E sempre...


Sull'ammiraglia della Bora-Hansgrohe Enrico Gasparotto ha già vinto uno splendido Giro d'Italia con Jai Hindley ed è lui che ci parla delle ambizioni per la corsa rosa della formazione tedesca. «Dani Martinez è il capitano per la classifica generale, ma...


Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta di capi premium ottimizzati per le condizioni climatiche più calde, perfetti per...


Lo scorso anno Jonathan Milan è tornato a casa con la maglia ciclamino, simbolo della classifica a punti, e quest’anno il friulano è pronto a difendere il titolo conquistato a Roma nel 2023. Vincere per Milan non sarà facilissimo anche...


Anche quest’anno il Giro d’Italia sarà raccontato da Radio1 Rai metro dopo metro per tutti i suoi 3.400, 8 chilometri. Tappa dopo tappa, a partire da sabato prossimo 4 maggio con la Venaria Reale-Torino, per finire il 26 maggio con...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi