Lorena Wiebes rispetta il copione e replica ciò che accadde lo scorso anno vincendo sul traguardo Abu Dhabi Breakwater. L'olandese, leader della corsa, si conferma "padrona" UAE Tour Women, conclude al meglio il grande lavoro di inseguimento delle compagne in maglia SD Worx Protime e festeggia il terzo successo consecutivo nell'edizione 2026 della corsa emiratina. Alle spalle di Wiebes hanno tagliato il traguardo Lara Gillespie (UAE Team ADQ), seconda e Amalie Dideriksen (Cofidis), terza. L'altra olandese Nienke Veenhoven (Team Visma | Lease a Bike) si è classificata quarta anticipando le azzurre Vittoria Guazzini (FDJ United - SUEZ) e Chiara Consonni (CANYON//SRAM zondacrypto).
LA TAPPA - Partita da Abu Dhabi TeamLab Phenomena senza Marlen Reusser, Irma Siri e Auke De Buysser acciaccate dopo la caduta di ieri, la tappa è iniziata con una serie di scatti che però non sono sfociati in una fuga vera e propria.
L’azione di giornata ha visto la luce subito dopo il Traguardo Volante di Yas Marina Circuit (vinto da Zoe Bäckstedt) quando il plotone ha dato il via libera alla leader della classifica di Traguardi Volanti Sara Luccon (Top Girls Fassa Bortolo) fuggita insieme alla compagna di squadra Elisa De Vallier, alla coppia Sonia Rossetti – Gaia Segato in maglia Vini Fantini Bepink e alla britannica April Tacey (Hitec Products - Fluid Control). A 45 chilometri dalla conclusione le donne di EF Education-Oatly, SD Worx Protime e Cofidis hanno suonato la carica e il gruppo si è riportato rapidamente sulle cinque fuggitive.
La situazione è cambiata nuovamente quando Nina Berton (EF Education-Oatly) ha attaccato in solitaria inseguita da Monica Castagna (Top Girls Fassa Bortolo); nonostante l’impegno nella caccia la vicentina diretta da Matteo Busato non è riuscita a raggiungere la lussemburghese battistrada che ha vinto il Traguardo Volante Qasr al Hosn.
Berton è transitata al cartello dei – 10 chilometri davanti a tutte con un vantaggio di 45” sul gruppo lanciato all’inseguimento.
Le compagne di Lorena Wiebes hanno spinto molto sui pedali riuscendo a riportare il plotone compatto quando mancavano 5 chilometri alla conclusione. A quel punto sono iniziate le grandi manovre per la volata con la campionessa italiana Longo Borghini dettare i ritmi della UAE Team ADQ per portare in rampa di lancio Gillespie. Il vero missile però, ancora una volta, è stata Wiebes che in attesa del verdetto di domani su Jebel Hafeet conserva la maglia rossa di capoclassifica.
ORDINE D'ARRIVO
1 Wiebes Lorena Team SD Worx - Protime 02:48:37
2 Gillespie Lara UAE Team ADQ ,,
3 Dideriksen Amalie Cofidis Women Team ,,
4 Veenhoven Nienke Team Visma | Lease a Bike ,,
5 Guazzini Vittoria FDJ United - SUEZ ,,
6 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto ,,
7 Baker Georgia Liv AlUla Jayco ,,
8 Kool Charlotte Fenix-Premier Tech ,,
9 Verhulst-Wild Gladys AG Insurance - Soudal Team ,,
10 Coles-Lyster Maggie Human Powered Health ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Wiebes Lorena Team SD Worx - Protime 08:53:08
2 Gillespie Lara UAE Team ADQ 00:18
3 Bäckstedt Zoe CANYON//SRAM zondacrypto 00:23
4 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto 00:24
5 Koch Franziska FDJ United - SUEZ 00:25
6 Veenhoven Nienke Team Visma | Lease a Bike 00:26
7 Dideriksen Amalie Cofidis Women Team ,,
8 de Vries Femke Team Visma | Lease a Bike 00:27
9 Verhulst-Wild Gladys AG Insurance - Soudal Team 00:28
10 Jackson Alison St Michel - Preference Home - Auber93 00:29
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.