Fin da quando correva nelle categorie giovanili con la maglia del Team Di Federico, Eleonora Ciabocco ha dimostrato il suo valore. Talento, caparbietà e dedizione hanno permesso di intraprendere una strada che ha portato la marchigiana prima sul palco degli Oscar tuttoBICI (ha vinto tra le Esordienti nel 2018, tra le Allieve nel 2020 e nella categoria Junior nel 2022) e poi nella massima categoria del ciclismo femminile: nel 2023 è approdata al Team DSM Firmenich, ora Picnic PostNL.
Quel percorso di crescita sta proseguendo, Eleonora lo ha dimostrato anche nella stagione 2025 iniziata a gennaio in Australia con la vittoria della classifica giovani al Santos Tour Down Under, proseguita con la maglia bianca alla Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana, la maglia tricolore Under 23 conquistata a Darfo Boario Terme, il quarto posto nella rassegna iridata di categoria in Ruanda e conclusa con la medaglia d’argento al collo agli Europei di inizio ottobre in Francia.
«Sono soddisfatta del mio rendimento nella scorsa stagione, è stata una annata positiva in cui sento di essere migliorata. Ci sono state delle sbavature ma tutto sommato penso di meritarmi un sette in pagella» ci racconta Eleonora tracciando il bilancio degli scorsi mesi.
Poi, entrando nel dettaglio, ci spiega di essere particolarmente contenta della sua Primavera: «Alla Freccia Vallone sono riuscita a stare davanti sul Muro di Huy e alla Vuelta España Femenina, che avevo preparato in altura per essere di supporto alla mia compagna Nienke Vinke, ho avuto sensazioni decisamente migliori di quanto avrei immaginato».
Nel cuore di Eleonora c’è anche il “sabato italiano” di Darfo Boario Terme: «È stato davvero un giorno speciale. La maglia tricolore delle Under 23 era un obiettivo, ma essere sul podio assoluto con Longo Borghini e Trinca Colonel è stato qualcosa di molto particolare che non avrei mai immaginato» afferma.
Dopo essere stata impegnata in competizioni ufficiali per cinquanta giorni, la 21enne maceratese si è concessa un po’ di relax andando in vacanza in Egitto ma non solo.
«Il periodo tra una stagione e l’altra lo dedico anche allo studio, frequento la facoltà di Scienze Veterinarie a Camerino e, prima di ripartire con la Picnic PostNL per il training camp di Calpe, ho dato un esame importante» ci racconta.
Nel corso del ritiro collegiale in Spagna la talentuosa atleta è tornata a pedalare assieme alle compagne, molte delle quali sono delle “new entry”.
«La squadra si è rinnovata molto, ho notato tanta positività e un bel clima» ci dice Eleonora che durante il training camp ha incontrato i tecnici del team per iniziare a pianificare la stagione. A differenza di quanto accaduto nel 2025, quest’anno Ciabocco non volerà in Australia ma il suo debutto dovrebbe avvenire all’UAE Tour per poi proseguire con diverse gare in Italia.
«Uno degli obiettivi di quest’anno sarà mettermi alla prova ancora nelle corse a tappe, l’approccio sarà simile a quello del 2025. Sono consapevole che sarà impegnativo ma il team crede in me e lavoreremo assieme per fare un passo avanti».
La voglia di continuare il suo percorso traspare anche da ciò che Eleonora rivela in chiusura della nostra chiacchierata: «Spero di avere un 2026 importante, mi sto preparando fisicamente e mentalmente perché lo sia».
da tuttoBICI di gennaio
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.