GIRO D'ITALIA, VINGEGAARD HA DETTO UFFICIALMENTE DI SI'

PROFESSIONISTI | 13/01/2026 | 13:57
di Francesca Monzone

L’attesa è finita: la Visma - Lease a Bike ha confermato la partecipazione di Jonas Vingegaard al Giro d’Italia. Il danese debutterà al Giro e correrà anche il Tour: «Questo gioverà al mio livello ed è una grande opportunità».


Le voci che circolavano già da qualche mese adesso sono state confermate e il Giro d'Italia in Vingegaard, avrà un grande favorito per la vittoria finale. «Oltre al fatto che Jonas voleva correre il Giro una volta, siamo convinti che correre in Italia farà bene al suo livello al Tour - ha detto il direttore sportivo Grischa Niermann - Certo, puntiamo alla vittoria finale, ma il Tour rimane l'obiettivo più importante. Vingegaard potrebbe vincere il Tour de France per la terza volta quest'anno».


Per Jonas Vingegaard questa sarà la prima volta alla corsa rosa e, il suo intento, è quello di correre per portare a casa la maglia rosa e conquistare così la “tripla corona”. «Pensavo di partecipare al Giro da un po' di tempo - ha continuato il danese durante la conferenza stampa -. È una delle corse a tappe più importanti del calendario. È anche una corsa che non ho mai fatto prima. Voglio davvero farla, e ora è il momento perfetto. Vincere la Vuelta lo scorso autunno mi ha dato ancora più motivazione per dare il massimo per la vittoria in Italia. Mi piacerebbe aggiungere la maglia rosa alla mia collezione».


Copyright © TBW
COMMENTI
La diplomazia proprio non sanno dove stia di casa
13 gennaio 2026 14:45 pickett
é mai possibile che il giorno in cui ufficializza la partecipazione di Vingegaard al Giro il team manager della Visma ,come prima cosa,si preoccupi di puntualizzare che il Tour é + importante?Lo sanno tutti,ma che bisogno c'era di dirlo?Io credo che dovrebbero istituire un corso per diventare d.s.Un pensiero a Beppe Conti:per anni ha predetto la partecipazione dei superbig al Giro,e non venivano mai;quest'anno aveva assicurato che Vingegaard non sarebbe venuto,e naturalmente...Grande Beppe!

Comunicazione, questa sconosciuta
13 gennaio 2026 15:00 rufus
Concordo in pieno con pickett. Comunicazione latitante in casa Visma, detta cosi' sembra proprio che vengano per rifinire la forma per il Tour. Poi magari sara' anche vero, pero' ufficializzarlo proprio...

13 gennaio
13 gennaio 2026 15:09 Craven
Sempre un giorno importante per gli appassionati di ciclismo e la conferma arriva lo stesso giorno.

ma no dai
13 gennaio 2026 15:28 Eli2001
questa volta spezzo una lancia a favore della Visma, Vingegaard parlava per amore di chiarezza verso i nostri Albertone, Angliru e Arrivo1991 che pensano che un GT valga l'altro. E' stato gentile a precisare. Un saluto visto che probabilmente ci legge!

2 anni fa
13 gennaio 2026 15:34 Albertone
2 anni fa, la Uae disse lo stesso "Da vedere, poi, come si svilupperà a questo punto il calendario dello sloveno, che nelle scorse settimane aveva fatto presente che “gli obiettivi primari della stagione 2024 sono il Tour de France e il Mondiale di Zurigo" .Fonte : https://cyclingpro.net/spaziociclismo/giro-2024/giro-ditalia-2024-e-ufficiale-ci-sara-anche-tadej-pogacar/

era ora
13 gennaio 2026 16:24 Cappellaiomatto
mancava solo lui,per disputare almeno una volta il Giro...sulla carta sì prospetta un altro duello tra il danese e Almeida per la vittoria, speriamo che anche la presenza di scalatori come Carapaz e Mas possano movimentare la corsa,però se non ci saranno intoppi Vingegaard non dovrebbe aver problemi a vincere

era ora
13 gennaio 2026 16:24 Cappellaiomatto
mancava solo lui,per disputare almeno una volta il Giro...sulla carta sì prospetta un altro duello tra il danese e Almeida per la vittoria, speriamo che anche la presenza di scalatori come Carapaz e Mas possano movimentare la corsa,però se non ci saranno intoppi Vingegaard non dovrebbe aver problemi a vincere

Un saluto
13 gennaio 2026 17:00 Albertone
Saluti ad Eli2001, che ora voglio vedere come confutera' le stesse frasi, dette da Uae 2 anni fa. Perche' legge cio' che gli conviene ed e' convinto con Almeida su Ronaldo 😆

@ eli2001
13 gennaio 2026 17:18 Arrivo1991
Ma affermato cio' che dici, ma confutavo le tue affermazioni che il palmares di Roglic, fosse meno ricco degli altri 2 ( dati falsi, puntualmente smentiti). Bello darsi ragione. Ad ogni modo, bene la partecipazione del danese, che fa solo bene al Giro. Per Eli2001 e altri account, avrete almeno qualche mese per iniziare a dire che il Giro è noioso etc etc.
Stesso motivetto che avete inscenato alla scorsa Vuelta.

Amici rosiconi
13 gennaio 2026 17:51 Eli2001
Mai detto nulla su Ronaldo e giro noioso. Ho appena scritto di essere d'accordo su ciò che la Visma e Vingegaard pensano del giro. Che il palmares di Roglic sia meno ricco di quello di Pogacar penso che sia immediatamente chiaro a qualsiasi persona anche solo sfiorata di striscio dal soffio divino che fa dono alla gente dell'intelletto. La cosa che mi piace solitamente è controbattere quando sento affermazioni che mi suonano come sciocchezze (a mio confutabilissimo giudizio ovviamente). Mai detto nulla prima. Riconoscetemi almeno questo che in altri momenti mi avete contestato. Gli interventi solo per commentare altri utenti. Un po' di coerenza please!

Vingegaard
13 gennaio 2026 19:16 Panassa
Sarà bello averlo finalmente al giro. Sarà certamente l'uomo da battere anche se mi farebbe piacere lo vincesse almejda. Speriamo di vedere una bella sfida.

Eli2001
13 gennaio 2026 19:30 Arrivo1991
Et voila', altro valzer. Si parlava ( parole tue ) del palmares nei Gt, che ora diventa palmares totale. Insomma, sempre piu' confusione per darsi auto ragione. Cosa che i numeri smentiscono. Ah no...
E qui l'unico rosicone, sei proprio tu. Alla ricerca perenne della polemica.

@ eli2001
13 gennaio 2026 19:42 Arrivo1991
Ipse dixit Eli2001 : Roglic bravissimo negli ultimi anni ma direi che oggettivamente il migliore nei grandi giri insieme a Tadej è sicuramente Vingegaard.
Cosa non vera !

Giro d'Italia
13 gennaio 2026 19:59 Daniele Tattini
Io direi che è stata fatta una tiritera lunga per poi dire che l' obiettivo principale è il Tour. Con questo già sminuisce un' eventuale e probabile vittoria di Jonas ed ancor di più il Giro....

Giro ,buon cast di partenti
13 gennaio 2026 20:20 marco1970
Con la partecipazione di Vingegard,che al Giro non verrà per allenarsi,è troppo serio e orgoglioso,si profila un bel cast di partenti dato che ci saranno anche Carapaz ,Almeida e Mas.Adesso bisogna darsi da fare per promuovere il Giro e farlo uscire dalla oscurità mediatica.

Arrivo 1991
13 gennaio 2026 20:55 Eli2001
temevo che non ti sarebbe stato immediatamente chiaro, mi dispiace ma mi arrendo dai. Però ci ho provato :-)

Eli2001
13 gennaio 2026 22:02 Angliru
Roglic ha vinto 5 Gt, Pogacar 5, Vingegaard 3. Quindi, non sai contare.

marco1970
13 gennaio 2026 22:55 Albertone
L'ultimo giro serio, scherzi, è quello vinto da Pogacar. Nessun Giro è stato più avvincente nella storia. Occorre essere chiari, perche' Eli2001 e seguaci, non se ne abbiano. Carapaz ? Per carita', ha fatto perdere il Giro a Del Toro ! Il vero colpevole ! Scommetto sin da oggi, che sara' tutto un 'che barba,che noia' stile Vianello/Mondaini, per descrivere il Giro. D'altra parte alla Vuelta 2025 c'e' qualcuno che riuscì a definire Pinocchio il buon danese. Fai te che livello

Ottima scelta.
13 gennaio 2026 23:47 Ottavo Pianeta
Ottima scelta di Vingegaard, così completerà la collezione dei 3 grandi giri e sarà bello vedere un fenomeno sulle strade Italiane. Oltre alla tripla corona che gli darà un gran bel posto nella storia del ciclismo, credo che la decisione sia dovuta alla consapevolezza acquisita durante l'ultimo Tour: Pogacar non lo batte più al Tour (a meno che non succeda qualche cosa che metta fuori gioco lo Sloveno).
Che la comunicazione in casa Visma sia pessima non è un mistero, nemmeno che il Tour sia più importante del Giro. E su queste cose non ci vedo nulla di strano.

Angliru
13 gennaio 2026 23:57 Eli2001
Si, stai tranquillo, hai ragione. Se isoli il numero di GT vinti quelli sono. Se lasciamo perdere cosa valgono ne hanno vinti cinque tutti e due. Sicuro che Roglic sarà felice di avere tifosi così competenti e appassionati. Magari un po' perplesso per aver buttato via del tempo a cercare di vincere dei Tour quando poteva dedicarsi al giro. Lo dico sempre, dirigenti e professionisti dovrebbero leggere i commenti di alcuni lettori per fare finalmente esplodere la loro carriera.

giro
14 gennaio 2026 00:05 fransoli
direi che adesso è salvo, altrimenti è assai probabile che non si sarebbe visto niente sino alla terzultima tappa. Ps il grande nibali di gt ne ha vinti 4 (pure Heras ha vinto quattro vuelta), ma contro pogacar e vingegaard non avrebbe visto palla, e questo lo dico da grande tifoso dello squalo. Analogalmente Roglic può anche aver vinto 5 gt e nessuno disconosce che sia un grandissmo campione, come Nibali, ma è un mezza categoria sotto quei due senza ombra di discussione, infatti ha battuto solo pogacar alla vuelta di esordio in un gt, salvo poi perdere un tour dallo stesso che correva praticamente senza squadra; da compagno del danese si è sempre ritrovato causa forza maggiore a fare il gregario, ma nella vuelta del triplete gli è arrivato dietro; bisogna comunque anche riconoscere che di scontri diretti tra i tre non ce ne sono stati molti, vuoi perchè Roglic e Vingegaard hanno corso per lo stesso team, vuoi per le cadute che hanno tolto dai giochi Roglic in diverse circostanze, soprattutto negli anni in cui poteva ancora dire la sua al tour.

Eli2001
14 gennaio 2026 08:52 Angliru
'Se isoli il numero di GT vinti quelli sono. '
Appunto, non sai contare.
Io sono tranquillo, perchè non faccio affermazioni a caso, per poi arrampicarmi sugli specchi.

Roglic
14 gennaio 2026 09:55 Giovanni c
Avessimo avuto come connazionale Rogli, gridavamo al miracolo sportivo.
Caro Sig.Eli2001, una ripassata di cosa ha vinto questo fuoriclasse, male non farebbe.
Vedo solo una sana invidia, con argomentazioni nulle.
Come se vincere 5 grandi giri, ci fosse riuscito per caso. Mamma mia

Chi gli paga lo stipendio?
14 gennaio 2026 10:08 VanDerPogi
Ma è ovvio che debba precisare che il Tour è il vero obiettivo della stagione. La Visma e gli sponsor minori non riempiono di milioni la squadra per puntare tutto sul Giro. Le dichiarazioni sono anche per rassicurare tutti gli sponsor. Mi sembra tutto normale...
Il Giro diventa interessante.
Vingegaard fa bene a partecipare. Se fa la "Tripletta", senza dubbio, è meritata.

@fransoli
14 gennaio 2026 10:13 Giovanni c
Senza scomodare Nibali ( che comunque ha battuto Contador e Froome) con ciclismo virtuale, Roglic ha vinto tanto ed e' assurdo affermare che con 5 vittorie e altri podi/piazzamenti, non sia a livello top.

Angliru
14 gennaio 2026 10:24 Eli2001
si, il discorso era un altro ma tranquillo. Roglic è il più vincente, gai ragione. Si parla solo di Roglic infatti. È il più vincente nei grandi giri. Il primo nome che viene in mente a tutti. Sciocchi gli altri tre che si ammazzano per il Tour. Sciocche le squadre che mandano lì i capitani. Il più vincente nel tennis chi è? Quello che ha vinto più atp250?

Giovanni c
14 gennaio 2026 10:28 Eli2001
l'affermazione non è che sia al livello top, l'affermazione è che è il più vincente nei grandi giri. Così, a parimerito come numero assoluto di corse vinte ma con 0 tour.

Bene per il Giro
14 gennaio 2026 10:34 Forza81
Vingegaard dara' lustro alla corsa. Un bene per tutti che ci sia.
@ eli2001, mi sa che ti conviene tornare a ridacchiare su selle e caratteri dei corridori. Per me non segui le corse, viceversa è impossibile non riconoscere cio' che ha fatto Roglic.
Ma capisco che bisogna ribadire una certa linea.
Un saluto a te e a lello

Forza81
14 gennaio 2026 10:45 Eli2001
Roglic è sicuramente un campione ma non è sicuramente il più vincente nei GT perché gli manca il più importante, il tour. Non è sicuramente il più forte corridore dei grandi giri in attività. Un campione ma non il più vincente. Ma è davvero una cosa da discutere?

vanderpogi
14 gennaio 2026 11:03 pickett
Gli sponsor non li poteva rassicurare privatamente?Doveva fare una dichiarazione pubblica?Così il d.s. della Visma,molto intelligentemente,ha cominciato a sminuire e svalutare la vittoria(eventuale e per nulla scontata) di Vingegaard 4 mesi prima della partenza,complimenti!Un genio.i devono poi spiegare,se ritengono che la partecipazione al Giro sia di beneficio per il Tour,perchè gli anni scorsi non é venuto.

Eli2001
14 gennaio 2026 11:52 Forza81
Peccato tu abbia scritto che e' meno di Pogacar e Vingegaard nei Gt. Ma sai leggere che cosa scrivi tu stesso.
Stai scrivendo dati palesemente falsi, pur di darti ragione !!!!

Forza81
14 gennaio 2026 12:07 Eli2001
penso che lui stesso cambierebbe il suo palmares nei GT con quello di Vingegaard. Con quello di Pogacar va beh, forse solo voi avreste dei dubbi. I grandi delle corse a tappe sono sempre stato quelli che vincono il Tour. Se il giro contasse uguale andrebbero anche lì. Invece lo fanno quasi solo per averlo in bacheca. Ma ok, sciocchi loro che non capiscono ciò che è evidente ad alcuni tifosi (che rosicano invidiosi di solito!)

Tour
14 gennaio 2026 12:50 Giovanni c
Nel Tour delle panzanate, Eli2202 batte chiunque!

Il Giro
14 gennaio 2026 13:22 Arrivo1991
Il Giro vale solo quando va Pogacar. Ora serve inventare e discreditare. Come sempre !!!

Roglic
14 gennaio 2026 13:33 Panassa
Concordo pienamente col commento di fransoli. E non dimentichiamo che si è affacciato tardi al ciclismo in quanto prima era uno saltatore di sci. È un grande atleta roglic. Meritava di vincere 1 tour de france.

@pickett dove vivi?
14 gennaio 2026 13:57 VanDerPogi
Gli sponsor sono società quotate in borsa.
Annunci, mass media, social media, conferenze, sono la loro linfa.

Se io sono il CEO della Visma (non la squadra, l'azienda), e riempio di milioni la Visma - Lease a Bike (la squadra), per avere i migliori corridori al Tour e far brillare il nome dell'azienda, pretendo di avere messaggi pubblici rassicuranti sul fatto che il loro obiettivo principale ed il mio obiettivo principale coincidano alla perfezione. Pago 7-8 milioni all'anno per Vingegaard perchè lui faccia podio al Tour e lotti per vincerlo, e non voglio distrazioni. Tutto il resto della stagione deve essere in preparazione al Tour, e non una scusa per non vincerlo.

Se vuoi vivere nelle fiabe: "C'era una volta..."

Roglic non si discute
14 gennaio 2026 14:14 VanDerPogi
Non è un caso se nel 2022-23 si parlava di "Big Six" del ciclismo parlando di Pogacar, Vingegaard, Roglic, Evenepoel, Van Der Poel, Van Aert.
Non è colpa sua se dal 2024 Pogacar ha un po' rubato la scena agli altri 5.
Roglic ha vinto 4 Vuelta, 1 Giro, ha perso un Tour all'ultima tappa da un Pogacar che nessuno quell'anno si aspettava già così forte, una Liegi, e un bel numero di corse World Tour. Non avrà mai raggiunto i picchi di Tadej e Jonas, ma a fine carriera nessuno può negare che sia tra i grandi di questa epoca.

VanDerPogi
14 gennaio 2026 15:55 Eli2001
grazie amico, sei ossigeno. Nemmeno io dico che non è tra i grandi ma dire che è il più vincente nei grandi giri non si può sentire dai.

vanderpogi
14 gennaio 2026 16:04 fransoli
ovvio, non si discute il valore di Roglic come ciclista top, ma qui lo si vuole mettere al pari di due, che, come si è più volte visto, al tour fanno uno sport diverso dagli altri, cosa che Roglic, seppure campione di rango,non ha mai dato l'impressione di fare... tutto qui.... gli altri due sono al livello dei Froome, degli Indurain, Roglic non penso posso essere collocato a quel livello, altrimenti almeno un tour lo avrebbe vinto anche lui.

@ vanderpogi
14 gennaio 2026 17:41 Forza81
Dagli retta all'amico. Dice prima che 5 GT sono meno di 3 Gt, poi afferma da solo che gli altri hanno detto che è il piu' vincente. Ma roba da pazzi. Io leggo 5 gt per Rogli, 5 Gt per Pogacr e 3 Gt per Vingegaard. Ma davvero, riuscite a pubblicare gente che fornisce dati a caso ???

Ci sta tutto ma...
14 gennaio 2026 23:16 VanDerPogi
...provate a chiedere a Roglic se scambierebbe mai le sue 4 Vuelta e 1 Giro per 1 Tour. Secondo voi cosa vi risponde?
Io un'idea ce l'avrei...

vanderpogi
14 gennaio 2026 23:48 pickett
La tua é una tesi come un'altra, che io considero abbastanza strampalata.Gli A. D. delle multinazionali raccontano a te i loro scopi reconditi?

VanDerPogi
15 gennaio 2026 08:29 Eli2001
grazie del sostegno ma penso sia impossibile fargliela capire

Bo!!!!!
15 gennaio 2026 08:36 Ricky69
L'articolo era su VINGEGAARD, riuscite a trovar di far polemica anche dove nn serve....

VanDerPogi
15 gennaio 2026 09:12 Forza81
Guardacaso, usi sempre avvalorare le tesi di Eli2001. 5 Gt, secondo te li baratta per 1 Tour. Oltre a non saper contare, fate tesi assurde. Fate scrivere gli articoli in altro modo, o intervenire qualcun'altro a darvi ragione. E poi, immancabilmente, inforumnsi chiudono con le vostre parole finali. È davvero singolare.

Forza81
15 gennaio 2026 10:22 Eli2001
Cosa ci trovi di singolare? Basta commentare e ti pubblicano. Di solito basta non offendere, no? Sempre complotti.

@ pickett
15 gennaio 2026 12:03 Angliru
Le sue tesi, sono quelle dettate dall'alto. Per lui e il socio Eli2001, la Visma è il nemico

Angliru
15 gennaio 2026 12:38 Eli2001
Dall'alto? Da chi? Il mio nemico sono le assurdità di certi commentatori. La Visma è una squadra come altre dai. Se anche a uno piace Pogacar che dispiaceri ha dato la Visma? Una vittoria di Van Aert? Io onestamente penso che due tra le gare più belle sono due gare che Pogacar ha perso. Sanremo e Roubaix. Mi piace questo ciclismo folle. Poi ci sta che vinca chi è più forte. Punto.

Vandepogi
15 gennaio 2026 14:41 Giovanni c
Gia', Carlos Sastre che ha vinto 1 tour, e' meglio di Roglic che ha vinto 5 grandi giri.
Qui siamo al grottesco, pur di darsi ragione.
Tu e il tuo compagno di americana, non siete nè sportivi nè guardate il ciclismo. Impossibile scrivere certe notizie false,faziose e che non trovano riscontro da nessuna parte, se non nella vostra fantasia.
A questo punto l'Uci deve essere avvisato affiche' il Giro e la Vuelta siano corse di paese.

Giovanni c
15 gennaio 2026 14:54 Eli2001
Stiamo parlando di Roglic, Vingegaard e Pogacar. Non andare fuori dal seminato e resta corretto. Se non guardassimo il ciclismo non saremmo qui a scrivere. Un po' di buonsenso ci vuole. Giro e Vuelta non sono corse di paese, non l'ha detto nessuno. Ma non sono certo il Tour. Sembra anche ridicolo doverne parlare.

Eli2001
15 gennaio 2026 15:18 Giovanni c
Ripeto. Roglic ha vinto 5 GT, Vingegaard 3. Stai dando notizie false, perche' i numeri sono numeri. Se non ti piace, fai taroccare gli almanacchi, ma non parlare a me di essere corretto! E che diamine, uno che da' dati di parte dice agli altri di essere corretto. Sei davvero incommentabile....

Giovanni C
15 gennaio 2026 15:35 Eli2001
hai perso il filo. Il punto di partenza é l'affermazione "Roglic é il più vincente nei grandi giri". Ma é almeno parimerito con Pogacar come numero e ovviamente dietro a lui come prestigio. Da quando c'è Pogacar la corona del tour se la giocano lui e Vingegaard che su questo terreno fanno un altro sport. Punto. Il resto é la solita aria fritta di chi da qualche anno vede i suoi beniamini raccogliere le briciole.

Dulcis in fundo
15 gennaio 2026 18:08 Albertone
Dulcis in fundo (ma molto in fundo), con un colpo di spugna da teatro, la colpa è di chi fa notare che i dati snocciolati sono palesemente falsi, che i paragoni da loro stessi dati non stanno in piedi.
E' incredibile come gente che fa affermazioni false, venga non solo pubblicata, ma gli sia anche dato spazio continuo.

Eli2001
15 gennaio 2026 20:29 Giovanni c
Ritengo che sia incredibile il walzer finale. Io, per tue stesse parole, ho letto ben altro prima.
Nessuno ha detto che Roglic e' il piu' vincente in assoluto, lo stai affermando tu ora.
Quindi, faresti prima a dire che hai sbagliato a scrivere i dati e stop, senza tanta dietrologia paragoni con tennis la blasfemia che Roglic baratterebbe 4 Vuelta e 1 Giro per 1 Tour !
Se vuoi poi affermare che il Tour vale 5 altri grandi giri, io ti posso tirar fuori vincitori come Riis,Oscar Pereiro,Schleck,Delgado e tante altre meteore.
Ovvero, chi vince talvolta tutto questo fenomeno non è.

un po' di ordine amici...
15 gennaio 2026 22:39 Eli2001
siamo partiti da questo commento di Arrivo1991 sotto l'articolo con le dichiarazioni di Remco: "E aggiungo, che Roglic ha vinto 4 volte la Vuelta, 2 Giro e ha altri podi nei Gt. Numeri alla mano, superiore agli altri 2". Arrivo diceva che Roglic é superiore a Pogacar e Vingo. Sbagliando a contare i numeri dei giri vinto oltretutto. Ma va beh, a contare sbagliano gli altri. Questa é la frase che ho osato contestare. Basta andare e la trovate.

Giova
15 gennaio 2026 22:44 Eli2001
poi guarda che non ho scritto io che Roglic baratterebbe i suoi titoli per un tour. E non si sta parlando di altri ciclisti se non di Roglic, Tadej e Vingegaard. Confondi le cose che ho scritto io con quelle di altri.

Eccomi!
16 gennaio 2026 01:27 Gnikke
Sono stato zitto a leggere quanto avete pubblicato sotto questo articolo di Vingegaard che ha detto sì al Giro d’Italia! Come direbbe un personaggio attualmente molto in voga “Cado dalle nubi”!
La diatriba sui palmares di Roglic e Pogacar è iniziata nei commenti in calce ad un altro articolo, quello su Evenepoel del 8/1/2026. Se volete, e siete interessati, rileggete tutti i commenti che hanno seguito quell’articolo là, troverete il mio punto di vista (non che sia importante, per carità…)! Ma non ho voglia di ripetermi!
Ad Eli2001 e VanDerPogi, e a quelli che concordano con loro, (tra cui io!) suggerisco di finirla qua: inutile argomentare seriamente e con buon senso nei confronti di chi non vuole capire!
Detto questo, domani, ora è tardi, sempre se siete interessati, da “maldestro giornalaio” quale sono stato definito, vi racconterò un’altra storiella (tipo “deus ex machina”, così tanto per confermare quella “arroganza” di cui qualcuno di recente mi ha anche accusato!!).
Per ora buonanotte!!

Eli2001
16 gennaio 2026 09:32 Arrivo1991
Peccato, che non scrivi che poi mi sono corretto, dicendo che Roglic ha vinto solo 1 giro. Ammettendo l'errore.
Mentre tu continui a dire che : "Ipse dixit Eli2001 : Roglic bravissimo negli ultimi anni ma direi che oggettivamente il migliore nei grandi giri insieme a Tadej è sicuramente Vingegaard."
Cosa non vera !

@ eli2001
16 gennaio 2026 10:31 Albertone
Peccato che nell'articolo da te indicato, poi leggo anche una correzione, che tu in malafede eviti di postare

"Caro Eli2001, hai ragione. Ho digitato 2 anziche' 1."

Quindi il tuo dibattito di parte è falsato. Esattamente come i dati che scrivi.

Eli2001
16 gennaio 2026 11:45 Giovanni c
Sono andato a leggere e hai pubblicato l'errore del Sig.Arrivo, ma guardacaso dimenticandoti la sua correzione. Ribadisco che falsare dati,omettere opinioni, tagliare i commenti, non è un dibattito serio.
Vuoi aver ragione, ma senza argomentazioni provate e valide.

Purtroppo è la verità
16 gennaio 2026 14:03 VanDerPogi
Il Tour ormai è diventato talmente più grande di Giro e Vuelta che (citando Giovanni C) purtroppo ritengo il palmares di Sastre o G.Thomas confrontabile con quello di Roglic.
Come valore ciclistico ovviamente NON concordo, Roglic è su un altro pianeta, ma come blasone e prestigio, purtroppo, un singolo Tour da solo vale la consacrazione di una carriera da campione.
Andando sul valore economico per gli sponsor, non c'è partita. Ascolti TV, copertura mediatica, copertura social... il Tour è l'evento sportivo a cadenza annuale più seguito al mondo. L'audience cumulato delle 21 tappe è in media 3.5 miliardi di visualizzatori.
Per Pickett: il gruppo Visma si occupa di informatica, con più di 2 milioni di clienti al mondo, di cui meno dello 0.3% in Italia. (Ho cercato su tre AI diverse, non prendetelo per 100% verificato, ma non credo di andarci molto lontano visto che ho simili risultati su GPT, Copilot e Gemini). Fai due conti e pensa quanto interesse danno i Visma al Giro rispetto al Tour...

Amici fantasiosi
16 gennaio 2026 14:07 Eli2001
Ha corretto ma non cambia la sostanza: Roglic non è il migliore dei tre. È tutto qui.

@Angliru ti sbagli, mi confondi con altri
16 gennaio 2026 14:26 VanDerPogi
Per la Visma e i suoi corridori ho grande rispetto e ammirazione. Salvati pure questa dichiarazione così non continuerai tutto l'anno a rinfacciarmi falsità con tono vittimista ad ogni mio commento:
"Ammiro le loro tattiche di gara aggressive, spesso eseguite ad un livello superiore rispetto ai cugini UAE. Vingegaard è un grande, e nel 2023 è stato indubbiamente più forte di Pogacar. Yates ha meritato il Giro 2025 e la UAE ha gestito terribilmente le indicazioni a Del Toro in quella tappa che è stata onestamente disastrosa. Van Aert è un grande, nonostante io sia sempre stato per Van Der Poel..."
Penso tutte queste cose. Cos'altro devo dire a te e ai tuoi soci per convincervi che non sono un Anti Visma?
Tifo Pogacar e Van Der Poel.
Non tifo UAE, non tifo Alpecin... mi piacciono i ciclisti, non le squadre

Eli2001/vanderpogi
16 gennaio 2026 16:42 Angliru
Io credo che scrivete sotto dettatura.
La cosa che non mi piace per niente e' che vi inventate le cose di sana pianta.
Thomas vale Roglic a palmares ? Ma dove !!!
L'altro poi, insiste a far credere che 3 giri sono meglio di 5.
Ma roba da non credere.
Il fatto che vi pubblicano a battente,mentre chi scrive è la quarta volta che lo fa, fa davvero pensare,ma davvero.

Eh si, è il momento di narrare la mia storiella: gli untori!
16 gennaio 2026 18:46 Gnikke
Nel gennaio dell’anno Domini 2026, nel clima gelido dei giorni della merla, dopo le incombenze del periodo natalizio, il priore Albertone, già in odore di santità, convocò i Suoi accoliti, ai quali aveva assegnato curiosi nomignoli; c’erano tra loro padre Angliru, don Greg1981, frate Arrivo1991, frate titanium79 e padre Forza81. Non appena furono riuniti li catechizzò con le seguenti parole: “Il ciclismo corre un grosso pericolo; uno spettro si aggira nell’ambiente: lo spettro della oggettività! Ci sono persone che parlano di ciclismo e leggono i numeri, conoscono le statistiche, le storie e i palmares dei corridori, ma soprattutto credono a quello che vedono! In giro si muovono dei brutti ceffi con nomignoli curiosi come i Vostri, che si chiamano Gnikke, Eli2001, VanDerPogi, solo per citarne alcuni, che si fidano della realtà attuale! Essi sono coerenti con i dati di fatto, sono visionari della verità e affermano di professare, tra l’altro, una insana fede nei confronti di un non meglio specificato profeta sloveno, tale Ciuffettino da Komenda! Vi chiedo di andare, cari miei fedeli, nel mondo, perché è necessario confutare l’ovvio, spargere il seme del dubbio, instillare nella gente il desiderio di alterare il panorama effettivo degli eventi, dare adito alla cospirazione, divulgare l’ignoranza ed estirpare tutte quelle ideologie che si fondano sui dati concreti. Muovetevi, senza perdere tempo!”. E con passo deciso si incamminarono per la loro missione.

Angliru
16 gennaio 2026 19:02 Eli2001
Io non penso che tu non abbia capito per cui trovo più intelligente non insistere. Una curiosità: scriviamo sotto dettatura, chi detta? So che non risponderai, è classico di ogni bravo complottista. Dire senza dire niente. Ma davvero, coraggio, sotto dettatura di chi?

Gnikke
16 gennaio 2026 19:21 Angliru
Indubbiamente una bella storia. Soprattutto la parte dei 3, che e' 1.
Perche' se vale per te il principio di commentare a caso, snocciolando dati a caso, allora vale anche per me dire che stai dicendo caxxate. Ripeto per me, senza nominare altri

@Angliru hai letto bene il mio messaggio?
16 gennaio 2026 19:28 VanDerPogi
È opinione di molti, che nel ciclismo, 1 Tour de France valga tanto quanto una carriera piena di successi ma prima di vittoria al Tour.
Non vuol dire che ritengo Thomas più forte di Roglic. (Penso l'esatto opposto) ma che il Tour ha un prestigio ed una visibilità così superiore a tutto il resto che PURTROPPO questi sono i fatti. Se chiedi a Roglic di scambiare 4 Vuelta e 1 Giro con il Tour 2020 perso all'ultima tappa, lui ti risponderà di sì, o almeno ci metterà mooooolto tempo a pensare di dirti un no.
E hai onestamente stufato con sta storia della dettatura. Siete i soliti 3 o 4 che periodicamente mi dite sta cosa, ed inizio a pensare che siate la stessa persona.

Gnikke
16 gennaio 2026 19:28 Arrivo1991
Caro Gnikke, per "divulgare l’ignoranza ", basta leggere un racconto come il tuo, che altro non è che una replica (malfatta) di certi editoriali. O sbaglio ? No che non sbaglio, caro cristiano.
E dare numeri falsi, quello si è segno d'ignoranza.
Un caro saluto, signor C.G.

@Gnikke ahahahah
16 gennaio 2026 19:44 VanDerPogi
Chi è il tuo mecenate, o sommo poeta? Chi riempie le tue tasche di fiorini, e sotto dettatura, ricama codesta prosa piena di fellonie e blasfemie? Ahahah
Che vita di stenti... ahhh...
A me sembra di argomentare quel che scrivo, e ognuno è libero di contro-argomentare, ma a rotazione quei 4 o 5 saltano fuori con la storia che scrivo per conto di un misterioso "Qualcuno". Una volta mi divertivo a leggere, ma ultimamente sono diventati pesanti... sarò io che invecchio? E inizio davvero a pensare che loro siano la stessa persona con molti account (cosa che ad esempio dicono di me ed Eli, senza rendersi conto che scriviamo con espressioni dialettali o regionali di due regioni diverse...)
Mah...

Gnikke
16 gennaio 2026 20:02 Angliru
Riscrivo, e sono 3. 'divulgare l’ignoranza' puoi in prima istanza riferirlo a chi pensa che 3 è maggiore di 5.
Poi, nella tua bella storia, ometti di dire che chi fa notare i numeri reali, è tacciato di non sapere. Inizia a scrivere per te, e poi forse potrai parlare.
Quando ho letto che il palmares di Sastre è paragonabile a Roglic, ho riso 2 ore.
Se queste frasi non ti ( vi ) bastano, riprendete un libro di matematica o i regoli.
Poi, potrai parlarmi di numeri.
Grazie.
Chissa' se vengo pubblicato, chissa'

@ gnikke
16 gennaio 2026 20:21 Albertone
Fai almeno le liste corrette,almeno quelle! Titanium79 non ha commentato!!!E che diamine.Altri dati fasulli ? E poi Giovanni C lo hai dimenticato !!
Pessimo servizio

Grazie gnikke
16 gennaio 2026 20:35 Forza81
Cantastorie top ! Un onore che mi citi !!! Di al tuo amico di imparare a contare. Mi raccomando 🥲🤣

Ci troviamo tutti per una birra?
16 gennaio 2026 21:07 VanDerPogi
Va a finire che si diventa amici 😁

VanDerPogi
16 gennaio 2026 21:32 Gnikke
Per la birra ci sto! Quando volete! E “amici” lo diventeremo comunque perché ci anima la stessa passione!

amici complottisti
16 gennaio 2026 22:32 Eli2001
finite il pensiero cortesemente, un po' di coraggio nella vita. Scriviamo sotto dettatura di?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Coppa del Mondo di ciclocross si è conclusa e Mathieu van der Poel, vincendo 8 gare su 12, ha conquistato anche questo ennesimo successo. L’olandese ieri ha raggiunto anche un altro primato: ha battuto il record di vittorie di...


Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, che dal 2005 l'Onu ha istituito per commemorare le vittime dell'Olocausto e della persecuzione nazista. Per noi è l'occasione per ricordare, ancora una volta, Gino Bartali. Era l’autista di Gino Bartali. “Ma...


Dopo la tappa di sabato a  Maasmechelen, ieri la gara a Hoogerheide ha chiuso la trentatreesima edizione della Coppa del Mondo di ciclocross. La vittoria è andata nuovamente a Mathieu van der Poel, che ha corso e vinto 8 delle...


Dopo il grande entusiasmo delle passate edizioni,   il Team Bosco Orsago, in collaborazione con l’associazione Pro Ponte, ha perfettamente allestito il 33° Ciclocross del Meschio – 3° Memorial Daniele De Re a Ponte della Muda, frazione del comune di...


Dylan Groenewegen (Unibet Rose Rockets) ha vinto il Gran Premi València, la corsa per velocisti (partenza da La Nucia e arrivo nel capoluogo regionale per 199, 5 chilometri totali) che chiude il trittico di semiclassiche spagnole d'inizio stagione. Sui saliscendi...


Un grave lutto ha colpito Andrea De Luca, vicedirettore di RaiSport, e la sua famiglia: è mancato infatti papà Sergio. Era un grande appassionato di sport e ha raggiunto lassù la moglie Rosa: Sergio lascia i figli Luca, Andrea, Marco e...


Davanti al suo pubblico di Hoogerheide, nella sua Olanda, Mathieu Van Der Poel firma la 51sima vittoria in Coppa del Mondo di Ciclocross. L'iridato della Alpecin Premier Tech non si fa attendere e dall'alto della sua forza domina sul palcoscenico...


Lorenzo Nespoli non perde tempo e centra la sua prima vittoria tra i professionisti. Il giovane brianzolo, classe 2004, regala anche il primo successo stagionale alla MBH Bank CSB Telecom Fort, formazione Professional ungherese a forte impronta italiana, che festeggia...


Prosegue l’ottimo momento di Puck Pieterse che, dopo il successo di Benidorm, si impone anche a Hoogerheide (Olanda), teatro dell’ultima prova della Coppa del Mondo donne Elite, fin qui dominata da Lucinda Brand, oggi assente per un dolore al polpaccio...


Vittoria di Cat Ferguson nel Trofeo Llucmajor per donne elite che stamane è andato in scena in Spagna. La talentuosa britannica, della Movistar, allo sprint ha regolato la francese Clara Copponi della Lidl Trek e la olandese Sofie Van Rooijen...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024