
La cronometro a squadre di Figueras, con i suoi 24 km di percorso pianeggiante, potrebbe capovolgere la classifica generale e le squadre favorite per la vittoria finale sembrano essere anche le principali favorite per la cronometro di oggi. Sia UAE Emirates che la Visma-Lease a Bike, si sono presentate in questa Vuelta con alcuni specialisti di talento delle cronometro. La squadra degli Emirati Arabi Uniti è leggermente favorita, ma anche il team olandese ha una squadra di tutto rispetto. Jay Vine, Ivo Oliveira, Mikkel Bjerg e Felix Grossschartner, João Almeida e Juan Ayuso sono tutti campioni nazionali a cronometro e questo porta la UAE Emirates ad essere la favorita numero uno.
Naturalmente anche Jonas Vingegaard si è presentato con una squadra forte per questa Vuelta. Il danese potrà contare su Matteo Jorgenson, Dylan van Baarle, Wilco Kelderman e sull'ex detentore del record mondiale dell'ora Victor Campenaerts. Purtroppo, Vingegaard dovrà gareggiare con un corridore in meno rispetto ai suoi avversari: Axel Zingle non ha preso il via lunedì a causa di una caduta nella seconda tappa, che gli ha procurato un infortunio alla spalla.
La Ineos-Grenadiers si presenta con uno squadrone che oggi si affida completamente alle qualità di Filippo Ganna, che di cronometro se ne intende e che al suo fianco avrà Kwiatkowski, Bernal che lotta per la classifica generale, Jungels e Turner che ha vinto ieri anticipando Philipsen. Anche la Lidl-Trek di Ciccone sarà al via con il vincitore della cronometro del Giro Daan Hoole e con lui ci saranno anche Bagioli, Bernard Julien, Pedersen e Verona e anche la Red Bull-Bora-Hansgrohe potrà contare sulla potenza di Jai Hindley, ma anche su Nico Denz, Pellizzari, Aleotti e Sobrero. La Groupama-FDJ avrà a disposizione una squadra molto solida con Stefan Küng e Rémi Cavagna, che avranno il compito di difendere la maglia rossa David Gaudu.
La cronometro a squadre riporta la Vuelta sulle strade di casa, infatti, dopo la Grande Partenza in Piemonte, con tre giorni di corsa sulle strade italiane e uno sconfinamento in Francia, oggi la corsa a tappe spagnola inzia il suo cammino tra le “mura” di casa.