
Per la Ineos Grenadiers questo sarà un Tour de France veramente speciale. Ci sarà Carlos Rodriguez come leader e poi Geraint Thomas, che correrà la sua ultima Grande Boucle e a fine anno saluterà il mondo del ciclismo agonistico. La Ineos ha una strategia precisa per questo Tour de France: ottenere vittorie di tappa ed essere ai vertici della classifica generale.
Lo spagnolo ha concluso quinto e settimo alla Grande Boucle nelle ultime due stagioni e ora punta anche a una buona classifica finale. Carlos Rodriguez, sarà supportato dall'olandese Thymen Arensman, dal norvegese Tobias Foss, dal nostro Filippo Ganna, dal francese Axel Laurance e dai britannici Connor Swift e Samuel Watson, fresco di titolo nazionale conquistato domenica.
««È stato un inizio di stagione un po' difficile con l'incidente di febbraio, ma mi sono ripreso abbastanza in fretta e da allora ho continuato a ricostruire la stagione – ha spiegato Rodriguez riferendosi alla caduta durante l’UAE Tour -. L'obiettivo è sempre rimasto lo stesso: presentarmi al Tour a luglio nella mia forma migliore. Finora tutto è andato secondo i piani. Sono riuscito a prepararmi bene con un allenamento di alta qualità e ho buone gambe. Certo, sarà una corsa dura contro i migliori al mondo, ma scenderemo in campo combattendo e punteremo a stare sempre davanti. Sarà una corsa epica e un vero spettacolo per i tifosi».
Come detto, per Thomas questo sarà l’ultimo Tour de France. Il britannico ha preso parte 13 volte alla corsa gialla e nel 2018 ha vinto davanti a Tom Dumoulin e al compagno di squadra Chris Froome. Poi nel 2019 è arrivato secondo e nel 2022 terzo.
«Non vedo l'ora di correre il mio ultimo Tour de France. Sarà il mio quattordicesimo e sembra qualcosa di folle, non avrei mai potuto immaginare di essere ancora qui oggi. E’ qualcosa di veramente pazzesco. Ho avuto sicuramente i miei alti e bassi, ma è una corsa incredibile; la più grande e bella del mondo ed è senza dubbio la mia corsa preferita. Non è mai semplice ed è sempre super difficile, ma quest'anno il mio approccio sarà quello di sempre: dare tutto sulla strada affinché la squadra ottenga il massimo successo possibile. Avremo tutti un ruolo importante da svolgere e io sicuramente farò il mio. Non vedo l'ora di arrivare a Lille e immergermi nello spirito di quello che è sempre un evento da montagne russe. Una vacanza in bicicletta di tre settimane all-inclusive in giro per la Francia, cosa c'è che non va?!».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.