
Il re ha dominato ancora. Tadej Pogačar vince nella settima tappa del Criterium du Dauphine 2025, la Grand-Aigueblanche - Valmeinier 1800 di 131,6 km, e di fatto ipoteca la vittoria della classifica generale. Nulla da fare per Jonas Vingegaard, arrivato a 14", il danese non è riuscito nemmeno ad abbozzare la benché minima reazione contro il campione del mondo in carica, assoluto dominatore in terra francese. Segnali abbastanza chiari in vista del Tour de France, con Pogačar che ha tutta l'intenzione di calare il poker nell'albo d'oro della Grande Boucle.
LA GARA. Quindici corridori hanno dato il via alla fuga di giornata, ovvero Clément Braz Afonso (Groupama – FDJ), Santiago Buitrago, Tostein Træen (Bahrain-Victorious), Romain Bardet, Juan Guillermo Martinez (Team Picnic PostNL), Jordan Jegat(Team TotalEnergies), Louis Meintjes (Intermarché – Wanty), Sepp Kuss (Team Visma | Lease a Bike), Ben Healy (EF Education – EasyPost), Alexey Lutsenko (Israel-Premier Tech), Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Ivan Romeo(Movistar Team), Andreas Leknessund (Uno-X Mobility), Sergio Higuita (XDS Astana Team).
Lo stesso Bardet, ormai prossimo al ritiro - il francese saluterà il professionismo domani - , ha provato l'azione solitaria, ma nella parte conclusiva si sono mossi gli uomini di classifica, con Kuss che ha iniziato a fare il ritmo in testa per cercare di far cedere il leader della corsa. Ai -10 Tadej Pogačar ha recitato il solito copione staccando Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel: il leader della generale ha strapazzato tutti gli avversari dominando anche a Valmeinier. Con la solita incredibile facilità.
«Oggi volevamo mantenere il controllo fino alla salita - ha dichiarato al traguardo -, abbiamo controllato vari attacchi, l'idea era quella di difenderci poi c'è stato un attacco da parte della Visma, ho dunque difeso la maglia attaccando a mia volta. Credo che oggi Vingegaard sia andato forte, io non ho spinto e dato fondo alle energie perché c'era davvero tanto caldo, credo che al Tour sarà un discorso diverso, Vingegaard andrà più forte». La sfida dunque è stata lanciata, in attesa della grande battaglia.
ORDINE D'ARRIVO 7ª TAPPA
1. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) in 4h10'00"
2. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) +14"
3. Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +1'21"
4. Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) +2'26"
5. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) +2'39"
6. Ben Tulett (Visma-Lease a Bike) +3'48"
7. Enric Mas (Movistar Team) s.t.
8. Emanuel Buchmann (Cofidis) +3'51"
9. Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) s.t.
10. Guillaume Guyonnet (Groupama-FDJ) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates-XRG) 25h44'58"
2. Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) +1'01"
3. Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) +2'21"
4. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) +4'11"
5. Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) +5'55"
6. Paul Seixas (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +6'50"
7. Matteo Jorgenson (Visma-Lease a Bike) +7'18"
8. Ben Tulett (Visma-Lease a Bike) +7'24"
9. Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) +7'41"
10. Enric Mas (Movistar Team) +7'43"