Il team LABORAL Kutxa-Euskadi gareggerà con biciclette XDS nella stagione 2026: l'ufficializzazione dell'accordo è avvenuta durante un evento tenutosi nella sede del marchio asiatico a Shenzhen (Cina) questo sabato. Il manager della LABORAL Kutxa-Euskadi, Aitor Galdós, la ciclista Usoa Ostolaza e il vicepresidente della Fundación Euskadi, Andoni Madariaga, hanno partecipato alla presentazione dell’accordo con cui XDS fornirà le sue biciclette di alta gamma alla squadra basca.
Questa alleanza permetterà alla squadra di affrontare la stagione con piena sicurezza e di continuare la sua crescita sportiva. Inoltre rafforza la proiezione internazionale di XDS, poiché il LABORAL Kutxa-Euskadi disputerà un calendario al massimo livello con invito automatico a tutte le gare dell’UCI Women’s WorldTour 2026, come il Tour, il Giro, la Vuelta e le principali classiche.
XDS apporterà la sua esperienza tecnologica e la capacità di produzione avanzata, offrendo biciclette che combinano design, innovazione e qualità. In particolare, la formazione gareggerà con la bicicletta X-LAB AD9, un modello aerodinamico ad alte prestazioni, segnando la prima volta che XDS equipaggia una squadra femminile nell’élite mondiale.
Dalla sua creazione nel 2019 insieme alla Fundación Euskadi, il LABORAL Kutxa-Euskadi si è consolidato come un riferimento sportivo e sociale nei Paesi Baschi, evidenziando il suo impegno per uguaglianza e sviluppo dei talenti baschi e del territorio nel ciclismo. Squadra UCI dal 2021, il prossimo anno sarà la sua seconda stagione come ProTeam.
Fondata nel 1995, XDS si è affermata come uno dei principali produttori di biciclette al mondo. Il suo marchio premium X-LAB rappresenta l’impegno della compagnia verso i più esigenti standard di competizione, permettendo alle cicliste di raggiungere il loro massimo potenziale. L’unione con la squadra basca consolida la sua espansione internazionale dopo l’ingresso nel ciclismo professionistico con Astana nel 2025.
L’accordo tra Fundación Euskadi, LABORAL Kutxa-Euskadi e XDS rafforza l’impegno per l’innovazione, l’eccellenza, la sostenibilità e la promozione dello sport come motore di sviluppo sociale e culturale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.