DELFINATO. EVENEPOEL DOMINA LA CRONO E PRENDE LA MAGLIA, VINGEGAARD E' SECONDO, DELUDE POGACAR

PROFESSIONISTI | 11/06/2025 | 17:08
di Benjamin Le Goff

Remco Evenepoel ha dominato la quarta tappa del Delfinato, la crono di 17,7 km da Charmes-sur-Rhône a Saint-Péray. E fin qui, siamo nel campo del logico pronostico, ma le sorprese arrivano dal risultato e dai distacchi fatti segnare dai suoi grandissimi avversari: il campione olimpico e mondiale della specialità ha vinto facendo segnare il tempo di 20'50" pedalando alla media di 50,1 kmh in una prova che prevedeva anche una salita impegnativa.


Jonas Vingegaard ha chiuso al secondo posto con un ritardo di 21 secondi, equamente divisi fra la prima e la seconda parte della corsa. Lontano, molto lontano invece Tadej Pogacar che ha chiuso con un ritardo di 49" secondi, ben trenta dei quali accumulati nella prima parte, quella che comprendeva anche la salita. Lo sloveno ha concesso anche 11 secondi a Matteo Jorgenson, numero 2 della Visma Lease a Bike, accumulati tutti nella seconda parte visto che all'intertempo erano praticamente a pari tempo.


Alle spalle dei big, buona prova del tedesco Florian Lipowitz della Red Bull Bora Hansgrohe e di Mathieu Van der Poel della Alpecin Deceuninck che hanno chiuso nell'ordine.

Per completare la sua grande giornata, Evenepoel ha conquistato anche la maglia di leader della corsa e sui prepara ad affrontare in posizione privilegiata le tre frazioni di montagna in programma nel weekend. E il belga festeggia con maglia azzurra e cappellino la vittoria numero 1000 della Soudal Quick Step con tanto di dedica a Patrick Lefevere.

ORDINE D’ARRIVO

1. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) in 20:50
2. Vingegaard Jonas (Team Visma | Lease a Bike) + 21
3. Jorgenson Matteo (Team Visma | Lease a Bike) + 38
4. Pogacar Tadej (UAE Team Emirates-XRG) + 49
5. Lipowitz Florian (Red Bull-BORA-hansgrohe) + 57
6. van der Poel Mathieu (Alpecin-Deceuninck) + 01:02
7. Fredheim Stian (Uno-X Mobility) + 01:07
8. Dunbar Edward (Team Jayco-AlUla) + 01:10
9. Foss Tobias (INEOS Grenadiers) + 01:10
10. Seixas Paul (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 01:12

CLASSIFICA GENERALE

1. REMCO EVENEPOEL (SOUDAL QUICK-STEP) in 14h 31' 08''
2. FLORIAN LIPOWITZ (RED BULL - BORA - HANSGROHE) + 04'
3. IVAN ROMEO ABAD (MOVISTAR TEAM) + 09''
4. MATHIEU VAN DER POEL (ALPECIN-DECEUNINCK) +14''
5. JONAS VINGEGAARD (TEAM VISMA | LEASE A BIKE) + 16''
6. EDWARD DUNBAR (TEAM JAYCO ALULA) + 30''
7. HAROLD TEJADA  (XDS ASTANA TEAM) + 30''
8. TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES XRG) + 38''
9. MATTEO JORGENSON (TEAM VISMA | LEASE A BIKE) + 39''     -     -
10. LOUIS BARRE (INTERMARCHÉ - WANTY) + 01' 03''    


Copyright © TBW
COMMENTI
Notato
11 giugno 2025 17:28 Bullet
Secondo me Vingegaard nel finale aveva il deragliatore anteriore rotto perché ha fatto tutto l'ultimo tratto con la corona piccola e il pignone più piccolo posteriore a frequenza molto alta. C'è da dire che, se su una crono così corta si mette una salita simile in mezzo, arriveranno davanti sempre quelli che vanno meglio anche in salita e non gli specialisti che, tolto Evenepoel, di norma son più pesanti. In Rai han parlato del tecnico Bigham passato da Ineos a Red Bull che fa fare test aerodinamici in una galleria vera dismessa, c'era già arrivato un certo professore, che in Italia non si può nominare, molti lustri fa.

crono
11 giugno 2025 17:46 fransoli
Remco stellare, Vingegaard eccezionale e con una determinazione feroce, Pogi malino e un pò moscio, si vedeva ad occhio che esprimeva meno potenza e ritmo di pedalata rispetto agli altri due. Giocando con il borsino tour direi che oggi balza in testa nettamente il danese, che è andato si forte ma fra tre settimane forse andrà anche più forte, almeno così è sempre stato quando ha vinto il tour. Per certi versi quelli di oggi mi ha ricordato la crono di sallanches.

Borsino Tour
11 giugno 2025 18:12 De Vlaemink69
Direi che è presto x dire chi vincerà tra un mese e mezzo. Sempre 50 e 50%. Questa è una corsa di preparazione di 1 settimana,non c'entra col tour. Sicuramente Vingegaard quest' anno riesce a prepararsi bene e non come l'anno scorso.Mia opinione naturalmente.

Tour
11 giugno 2025 18:12 Stef83
Ci sarà da divertirsi al Tour!!!

Bravo Remco
11 giugno 2025 18:41 ghorio
Nella cronometro di oggi Evenepoel ha confermato la sua bravura. In ogni caso le cronometro con le salite in mezzo non favoriscono gli specialisti di questo settore. Bisogna distinguere le conometro, dalle cronoscalate. questo il mio parere di appassionato di questo sport.Vedremo adesso le prossime tappe con le salite, anche se Vingegaard sta dimostrando di essere il più bravo.In ogni caso il giovane iberico Romeo ha dimostrato di essere uno dei giovani ciclisti più promettenti.

@ Fransoli
11 giugno 2025 19:17 Arrivo1991
Il borsino del Tour, non serve a nulla farlo oggi. Pogacar viene da un lungo lavoro in altura, e qualcuno lo digerisce dopo parecchio tempo. Remco si conferma il numero 1 delle crono.

Mi piace
11 giugno 2025 19:43 canepari
far notare l'ottima prova di Seixas. Ho sempre un occhio di riguardo per i giovani emergenti...e lui lo è. L'anno scorso ha duellato con Fin e ci han fatto divertire.

esatto Bullet
11 giugno 2025 19:49 rufus
Esatto Bullet, avevo notato anch'io il fatto che Jonas usasse la corona piccola nel finale, come ho notato anche un rischio corso da Pogacar nella discesa, uno scarto con la ruota posteriore forse dovuto a un avallamento della strada. Comunque Remco stellare, ma mi ha sorpreso Jonas che ho visto molto a suo agio su un percorso oggettivamente a lui piuttosto adatto.

Considerazione
11 giugno 2025 21:06 italia
Jonas ed altri della visma hanno fatto una buona crono per me grazie al .... cascone; per me non è un casco ma una carenatura bella e buona; e meglio che l'UCI autorizzi delle carenature anteriore valide per tutti piuttosto che vedere jonas ed altri che sarebbero dei protagonisti nel cartone animato di Willy il coyote

@italia
11 giugno 2025 22:49 Carbonio67
Il caso aereodinamico é tale per velocitá attorno ai 50 kmt/h. Mi risulta oggi c'era anche salita. Quindi.....

@italia: quel casco esiste già da anni
11 giugno 2025 22:52 Bullet
Se guardi bene quel casco è quasi la copia del casco usato in un'altra disciplina già da molti anni, nello specifico il km lanciato nello sci, per cui anche lì non hanno inventato niente. Se è consentito in uno sport così "estremo" poi diventa difficile vietarlo in altri sport.

Vingegaard
12 giugno 2025 06:57 The End_Orfina
è il corridore che mi ha impressionato di più, Remco ha fatto una crono fantastica, Pogacar una sorpresa in negativo. spero vivamente che Evenepoel
sia veramente in grado di fare saltare il banco al Tour !

@Italia
12 giugno 2025 08:15 ghisallo34
I caschi, come qualsiasi altro materiale, vengono approvati da UCI dopo lunghissime pratiche burocratiche. Se per te è ILLEGALE, fai ricorso con prove alla mano. Che di cartoni animati, ne hai visti troppi.

Difficile
12 giugno 2025 08:41 kristi
Ahi ahi duole sempre un po' notare l estrema difficoltà dell' ultras pogacariano ad accettare verdetti che non lo includano al primo posto , a partire da Rizzato in cronaca che ormai disgusta per il suo tifo palese e spesso anti , e allora giù a trovare spiegazioni astruse , colpe degli avversari , strade dissestate o cappuccino non digerito ( scherzo ) . Tipo questo qui sopra che crede che il solo suo amato Taddeo venga dall altura , invece pensa un po' i tre erano tutti insieme a sierra Nevada , addirittura in alberghi contigui .

kristi
12 giugno 2025 11:28 fransoli
il cappuccino è andato di traverso a te, chi sarebbe quello che crede che il solo suo amato taddeo venga dall'altura? ... arrivo1991?!!! ahahah

Xghisallo34
12 giugno 2025 12:22 italia
Tu di cartoni animati ne hai visti pochi; se non capisci che quella è una struttura aerodinamica non è un casco è la tua testa non ci arriva non e colpa mia; viene falsificata la prestazione a vantaggio di atleti minuti ..

X italia
12 giugno 2025 15:51 ghisallo34
Fai denuncia all'uci con la casalinga di voghera

X Italia
12 giugno 2025 17:23 Albertone
Le sai tutte tu, dal divano. Se hai prove di irregolarita', fai denuncia !!!!!! Forza

Xghisallo 34
12 giugno 2025 17:30 italia
A me dell'uci non mi interessa niente; per me e una cosa ridicola quel casco; la casalinga di Voghera rispetto a certi soggetti e una scienziata; x ghisallo 34 perché non fai un viaggio in sikkim in quel paese ti troverai bene ...

Italia
12 giugno 2025 17:52 Albertone
"la casalinga di Voghera rispetto a certi soggetti e una scienziata". Specie se usa l'accento e scrive correttamente. Mostrati uomo e fai denuncia di quel casco irregolare. Attendo news

Italia
12 giugno 2025 17:57 ghisallo34
Italia, per me puoi andare a fare un giro in un posto che non posso dire. E puoi restarci, visto che le tue polemiche fanno pena. Un casco approvato, che pero' secondo te, e' irregolare. Vergognati a sparare sentenze da bar.

Italia
12 giugno 2025 18:12 Angliru
Ma a cosa ti serve blaterare su un forum, se per te e' palesemente irregolare ? Non seguire il ciclismo o fai qualcosa per cambiare le regole. Denuncia se hai tutte queste sicurezze. Le sai sempre tutte tu, e pretendi anche di aver ragione !

I caschi...
13 giugno 2025 10:42 VanDerPogi
Evenepoel ha stravinto con un caschetto minuscolo. Certe cose si studiano con simulazioni CFD e in galleria del vento, che sono tecnologie accessibili a tutti i top team. Non focalizzerei la discussione sul casco che in una crono del genere fa poca differenza.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La prima settimana della Vuelta numero 80 si conclude con una tappa lunga che ha il veleno nella coda: sono 195 i chilometri da percorrere da Alfaro alla Estacion de Esqui de Valdezcaray. Per seguire il racconto in diretta dell'intera...


Appena una settimana al 47° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano la gara professionisti internazionale ProSeries che costituisce l’evento ciclistico più importante della stagione in Provincia di Pistoia valida per la Coppa Italia. Organizzata dalla U.C. Larcianese la corsa...


La terza giornata dei Mondiali di paraciclismo porta ancora una volta il tricolore sul gradino più alto del podio. Fabrizio Cornegliani, Roberta Amadeo e Giorgio Farroni non si sono accontentati della cronometro: dopo aver indossato l’oro nelle prove contro il...


Assenti i big del Team Hopplà impegnati nel Nord-Italia è stato il valdarnese di Levane Matteo Gialli ad offrire alla formazione fiorentina la vittoria n. 14 di una stagione che nessuno, ad iniziare dal patron Claudio Lastrucci, attendeva così ricca...


Grande festa per Jasper Philipsen che sul traguardo di Saragozza ieri ha conquistato la sua seconda vittoria alla Vuelta di Spagna. Il primo successo era arrivato a Novara, dove aveva indossato anche la maglia rossa e ora il secondo nell’ottava...


La Omloop Mandel-Leie-Schelde, una delle kermesse più importanti del Belgio, ha regalato la decima vittoria stagionale del Soudal Quick-Step Devo Team. L'uomo che ha colto il risultato è stato Renato Favero, il 20enne che ha festeggiato il suo primo successo...


E’ un buon bilancio quello prima giornata del 29° Gp Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Dopo l’annullamento della gara dei Giovanissimi, con gli oltre 250 iscritti poi impegnati in altre attività alternative all’interno dell’autodromo, il pomeriggio ha...


 Il 18enne Matteo Piva è andato vicino alla vittoria nella seconda tappa del Tour du Léman Juniors. L’atleta comasco in forza alla Giovani Giussanesi, ieri ha concluso si 87 chilometri in programma nella frazione partita da Jussy e conclusa a...


Si avvicina una grande settimana di ciclismo in Lunigiana che, il 2 e 3 settembre, vedrà protagoniste le atlete della categoria Juniores con la quarta edizione del Giro della Lunigiana Donne, presentato ieri presso la Poliartigiana di Arcola, main sponsor...


Passano le stagioni, ma il fascino della Coppa d’Oro non passa mai. La classicissima del ciclismo giovanile, nata nel 1965, si appresta a festeggiare i propri sessant’anni, proponendo una nuova edizione all’insegna dei grandi numeri. Due, come da tradizione, i...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024