UN GIRO DI TWEET. I COMPITI DI DE ROSA, GLI STRISCIONI DI CAIRO, I CARTELLI DI LIVIGNO, IL PAPASS DI LEONE XIV...

GIRO D'ITALIA | 01/06/2025 | 13:57
di Angelo Costa

Finalmente chiarito il motivo per cui Riccardo Magrini su Eurosport parlava di scienziati a proposito di Simon Yates: non si riferiva a lui, ma ai suoi rivali.


Ultima precisazione di Pogacar riguardo al suo pupillo Del Toro: con la frase «un giorno tirerò per te», lo sloveno non si riferiva al sipario. 


La Rai conferma che la frase «può succedere di tutto» utilizzata dai suoi opinionisti del Giro verrà depositata all’ufficio brevetti.

Non è vero che nei tapponi ci si può spegnere da un momento all’altro: lo conferma Lello Ferrara dal Giro E, pedalando direttamente su un generatore.

La PicNic ribadisce che il marchio sulle maglie della squadra è quello dello sponsor e non un obiettivo. 

Non è vero che molte squadre in questo Giro sono andate piano: alcune loro ammiraglie fuori corsa sono state viste superare i limiti di velocità.

Sospiro di sollievo degli astrologi: dopo aver temuto che anche l’ultima decade fosse sotto il segno Del Toro, il Giro è tornato sotto il segno del Gemello.

I più stretti collaboratori del patron Cairo precisano che gli striscioni rivolti al loro capo al Sestriere (‘Vattene’) erano un invito a prendersi una meritata vacanza.

«Noi siamo rimasti a essere sbalorditi da come corre Del Toro» (Stefano Garzelli, commentatore Rai, affronta le salite con la supercazzola).

Ignorato dai media pur avendo vinto la maglia azzurra degli scalatori, Fortunato sta pensando a come far parlare di sè: a Roma si è presentato con un casco a forma di Colosseo.

Equivoco nell’organizzazione per la presenza del Papa sul percorso della tappa di Roma: gli addetti ai controlli non volevano farlo passare perché non aveva il Papass.

Preoccupazione per alcuni componenti della carovana pubblicitaria: dopo tre settimane con la musica a palla nelle orecchie, passeranno dall’animazione alla rianimazione.

Rcs segnala che la scritta Iuman davanti a Cairo sull’auto della direzione era l’indicazione dello sponsor e non un tentativo del patron di non farsi riconoscere. 

Chiariti gli equivoci sull’equipaggiamento di corsa: le scritte Kask e Scarpa sono marchi commerciali e non un metodo per aiutare i corridori a riconoscere gli indumenti. 

«Non ci sono mezze parole» (Stefano Garzelli, commentatore Rai, ha un modo tutto suo per non lasciare i discorsi a metà).

Delusione per i team che prima della tappa di Napoli hanno dormito a Potenza: avevano capito che il soggiorno regalasse ai loro corridori più watt.

Consiglio ai direttori sportivi che alla vigilia di una tappa preannunciano la tattica dicendo «faremo la nostra corsa»: a volte conviene di più copiare la corsa degli altri.   

L’organizzazione precisa che il cartello Livigno su tutti gli arrivi è relativo a una sponsorizzazione e non significa che tutte le tappe si sono concluse lì.

De Rosa chiarisce di non riferirsi all’innovativa grafica delle sue bici quando dice che Vf Bardiani Csf Faizanè in questo Giro ha eseguito i suoi compiti alla lettera.

«Adesso si viaggia a 56, 57, 58 chilometri orari» (Stefano Rizzato, motocronaca Rai, ha un modo tutto suo per spiegare l’accelerazione).

 


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dodicesima vittoria per il Team Hopplà e sesta personale di Marco Manenti  nella tradizionale gara semi-notturna per élite e under 23 sulle strade del Valdarno con partenza e arrivo a Levane nel comune di Bucine. La partenza nel tardo pomeriggio,...


Per un commissario tecnico a tutto campo, una telefonata a tutto campo. Dopo aver interpellato la scorsa settimana i suoi colleghi Bragato e Quaranta in seguito agli Europei giovanili nel velodromo portoghese di Anadia, questa settimana con Dino Salvoldi abbiamo...


Se ne parlava da tempo e ora la notizia è ufficiale: Sven Vanthourenhout, ex ct del Belgio, entra nello staff tecnico della Red Bull Bora Hansgrohe a partire dal 1° agosto, in contemporanea alla partenza di Rolf Aldag. Se...


A fine stagione Ellen van Dijk appenderà la bici al chiodo. La trentottenne ciclista olandese della Lidl Trek lo ha annunciato ieri sera alla tv olandese durante il programma De Avondetappe. Tre volte campionessa mondiale a cronometro (2013, 2021 e...


Successo di presenza di pubblico per la giornata inaugurale dei Campionati Giovanili. La tribuna del velodromo Enzo Sacchi a Firenze ha accolto appassionati e familiari come non si vedeva da tempo nella prima delle quattro giornate dei Campionati italiani...


Giro d’Italia 1950. Sedicesima e terzultima tappa, da L’Aquila a Campobasso, 203 km appenninici, tormentati e polverosi, con il temutissimo Macerone. Era l’11 giugno. Indro Montanelli sosteneva che “il Giro d’Italia ha uno strano potere: quello di trasformare in domenica...


Essere virtuosi a 360° è l’imperativo categorico della Libertas Ceresetto. E’ una società fondata nel 1963 a Ceresetto di Martignacco, a pochi chilometri da Udine. Il sodalizio presieduto da Andrea Cecchini garantisce attività con supporto ad alto livello per ragazzi...


Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia,  prova unica della FIM 2025 World Cup E-Bike Enduro, e Polini con il motore E-P3+ MX ha nuovamente lasciato...


Proseguono al velodromo Sacchi di Firenze i camopionati italiani assoluti giovamili su pista. Nella Velocità a squadre Allieve titolo al Friuli Venezia Giulia con Elena D’Agnese, Ambra Savorgnano e Vanessa Masotti che hanno battuto in finale la Lombardia di Anna...


Assegnati i primi titoli ai Campionati Italiani Giovanili su pista in corso di svolgimento al Velodromo Cascine di Firenze. Nella Madison donne esordienti successo delle venete Carlotta Casarotti e Marta Grassi che si laureano campionesse d'Italia battendo le friulane Emma...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024