I VOTI DI STAGI. LA UAE FA COME SE FOSSE A CASA SUA, LA LIDL TREK HA ANCORA FAME, LE FRANCESI INVECE...

I VOTI DEL DIRETTORE | 26/05/2025 | 15:05
di Pier Augusto Stagi

LIDL-TREK. 9,5. L’appetito vien mangiando, ma loro si stanno pappando un po’ di tutto. Voraci e coriacei, in perfetto stile Mads Pedersen, hanno nobilitato e monopolizzato questa corsa come nessuno. Sei tappe, quattordici piazzamenti nei dieci in quindici tappe, la maglia ciclamino sulle spalle del danese volante, e ora che hanno perso Ciccone la libertà di proseguire a banchettare. L’appetito vien mangiando…


TEAM VISMA LEASE A BIKE. 8. Corsa d’attesa, senza farsi aspettare. Poco propensi allo spettacolo, badano al sodo, portando l’innominato Simon Yates alle spalle di Del Toro, pronto a toreare con il pupo di casa Uae. Due tappe vinte con Van Aert e Kooij, undici piazzamenti complessivi nei dieci. I calabroni giallo-neri ronzano silenziosi attorno al nettare rosa, attenzione: pungono.


MOVISTAR TEAM. 7. Fin qui hanno fatto una corsa d’attesa intelligente, lanciando il bravissimo Aular che ha raccolto la bellezza di cinque piazzamenti nei dieci su sei ottenuti. L’altro è un 8° posto con Rubio, che è lì, in 13a posizione in classifica, a 4’26” dalla rosa. Non è un’eternità, solo una trentina di secondi dalla top ten, per questo 27enne colombiano che può solo recuperare terreno, sui terreni a lui più idonei.

INTERMARCHÈ – WANTY. 4. Delle 23 squadre al via, sono in 22° posizione. Un solo piazzamento nei dieci alla prima tappa con Busatto (4°): possono solo fare meglio. Anche perché fare peggio…

Q36.5. 5,5. La prima parte di questo Giro doveva essere molto adatta al loro leader, Tom Pidcock, che alla “corsa rosa” è arrivato con il serbatoio in riserva e i 7 piazzamenti ottenuti dal team sono il minimo sindacale per una formazione che ha un budget di 12 milioni di euro.

XDS- ASTANA TEAM. 6,5. Un giorno in rosa con Diego Ulissi, la maglia azzurra Mediolanum degli scalatori con Fortunato, nove piazzamenti raccolti fin qui, la squadra di Shefer si fa notare per continuità e voglia di fare, forse avrebbero anche meritato qualcosa di più.

EF EDUCATION – EASYPOST. 8. Richard Carapaz è ispirato, quindi tenetevi forte. L’ecuadoriano quando sorride raggela il sangue, quando scatta fa male. È un combattente nato e in questo Giro si è già portato a casa la vittoria a Castelnovo ne’ Monti. Già che ci sono si portano a casa con Kasper Asgreen anche quella di Gorizia. In totale 9 piazzamenti e più di un motivo per dire che sono tra i grandi protagonisti di questo Giro che li vedrà ancora protagonisti.

TEAM PICNIC POSTNL. 7. Nessun proclama, ma tanta sostanza. Una vittoria di tappa con Van Uden e 7 piazzamenti portati a casa. Il 22enne Max Poole sta provando a misurarsi in un Grande Giro e anche lui sogna in grande.

TEAM POLTI VISITMALTA. 6,5. Tanto lavoro, tante fughe, tre piazzamenti, quello con Mirco Maestri di assoluta sostanza. Davide Piganzoli è per il momento 15° nella generale, con un ritardo di 5’11”. Il ragazzo valtellinese promesso sposo alla Visma Lease a Bike, ha tutto per prendere gli impianti di risalita ed entrare nella ristretta cerchia di chi ambisce ad essere un corridore da grandi giri.

INEOS GRENADIERS. 8,5. Bernal e Arensman sono lì, con la nobiltà di questo Giro. I ragazzi di David Cioni sono presenti in ogni frangente, con una condotta di gara degna della loro storia, della loro tradizione. Sono l’ago della bilancia, anche perché hanno uomini di peso. Per il momento dieci piazzamenti e una vittoria con Tarling: ma questo è solo l’inizio.

RED BULL - BORA HANSGROHE. 5. Tre piazzamenti tre con Roglic, poi più nulla. Per i tori rossi, al momento un bilancio in rosso. Si salva solo Pellizzari per il grande lavoro di assistenza al capitano in difficoltà. Liberate il soldato Giulio!

UAE TEAM EMIRATES – EXG. 10. Da sette giorni in maglia rosa con il bimbo messicano Isaac Del Toro, terzi con Ayuso. Undicesimi con Mc Nulty, quattordicesimi con Adam Yates, primi nella classifica a squadre, monopolizzatori della classifica dei giovani e in lotta per quella azzurra degli scalatori. Insomma, con i loro 14 piazzamenti nei dieci e una vittoria di tappa con Ayuso, si confermano il team numero uno al mondo, anche nella corsa che numero uno non è. La onorano con i bimbetti di casa, facendo come se fossero a casa loro.

SOUDAL – QUICK STEP. 6. Pronti via perdono Mikel Landa: roba da tornare dall’Albania a piedi. Loro decidono di proseguire il cammino in bicicletta, provando a dare un senso al loro Giro: 7 piazzamenti nei dieci, ci proveranno ancora.

ISRAEL PREMIER- TECH. 6,5. Derek Gee è 5° nella generale, dopo un inizio piuttosto complicato. Cinque sono anche i piazzamenti: pronti tutti a farsi in quattro.

BAHRAIN VICTORIUS. 7. Attenti e “responsive” come pochi. Tiberi scalpitante, ma anche scivolante nella frazione di Gorizia. Caruso stimolante e prestante. Il vecchio e il bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera, la polvere rosa…

COFIDIS. 5,5. Due piazzamenti con Oldani e altrettanti con Fretin: non sono molti, anzi, sono proprio pochini. Ultima settimana per dare battaglia: ma avranno le munizioni?

DECATHLON AG2R LA MONDIALE. 6. Corsa parallela con Cofidis, quasi sovrapponibile: cinque piazzamenti contro i quattro dei ragazzi di Damiani. Unica nota positiva: hanno Prodhomme in 20a posizione, a quasi 9’. Monsieurs, si sale.

VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANÈ. 7. Tosti, tutt’altro che arrendevoli, non fanno fughe di maniera, ma trovano il modo di entrare nelle fughe che contano. Corrono da grandi, con una squadra di pesi piuma, ma il peso lo fanno vedere, lo fanno sentire. Sette piazzamenti nei dieci e la leadership con Manuele Tarozzi nell’apposita classifica delle fughe, oltre al 2° posto in quella della Red Bull Km, alle spalle di Del Toro. Bravi tutti, soprattutto Fiorelli e Marcellusi.

TEAM JAYCO ALULA. 6. Vittoria di tappa con Plapp, poi tante altre azioni degne di nota. Cinque piazzamenti e la voglia di lasciare ancora il segno, magari con Zana? Magari.

TUDOR PRO CYCLING TEAM. 6. Michael Storer non è lontano, anche se per una ragione o per l’altra ha perso tanto tempo prezioso. È 12° nella classifica generale a 4’25” da Del Toro. Ora arrivano le tappe dove ci si dovrà misurare: sarà all’altezza?

ALPECIN-DECEUNICK. 5,5. Sono venuti qui per vincere tappe, ne ha conquistata una il bomber Kaden Groves. In totale quattro piazzamenti: forse un po’ pochino.

GROUPAMA-FDJ. 4. Due piazzamenti: pensano al Tour.

ARKEA B&B HOTELS. 4. Un piazzamento, con Luca Mozzato (8°): non si sa cosa pensare.


Copyright © TBW
COMMENTI
Groupama
26 maggio 2025 15:22 pickett
Nella prima settimana Gaudu sembrava in palla e motivato,poi la caduta nella tappa di Pescocostanzo ha compromesso la sua corsa.Perlomeno(finora) non si é ritirato.

Lidl Trek
26 maggio 2025 16:41 max73
La Lidl Trek merita 10 come la Uae. 6 vittorie di tappa e un atteggiamento sempre all'attacco. Le italiane non più di 6..... tanto impegno ma zero risultati anche se, purtroppo, le potenzialità sono poche.

Francesi
26 maggio 2025 16:44 max73
Squadre francesi, come al solito, in vacanza lungo la nostra penisola. Quest'anno è deludente anche la Decathlon che di solito qualcosa di buono fa .

le francesi
26 maggio 2025 20:21 maxlrose
in vacanza come al solito non direi..... Fino ai tempi di Pinot ( non un secolo fa) il giro lo hanno sempre rispettato.
Ma forse perche Pinot campione vero

FRANCESI
27 maggio 2025 09:09 MARcNETT
In realtà FDJ e Ag2r il Giro lo hanno sempre onorato. Non certo Cofidis e Arkea ma ovviamente torniamo al solito pensiero che l'idea di obbligatorietà alla partecipazione a tutte le gare del World Tour sia profondamente ingiusta e sbagliata. Preferirei vedere una Caja Rural o Uno X battagliera piuttosto che squadre palesemente presenti con le seconde linee.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Soltanto ieri la Francia aveva scoperto la sua stella, oggi Maeva Squiban ha calato la doppietta prendendosi la settima tappa del Tour de France Femmes. La ventitreene del Team Uae Adq era prima entrata nella fuga di giornata ed ha...


La sicurezza per i corridori può passare anche per un ticket? La proposta è avanzata da Richard Plugge, il general manager della Visma Lease a Bike. Motivo scatenante della riflessione: la discesa dei corridori del Col de la Loze al...


Un figlio d'arte sulla celebre vetta francese di La Planche des Belles Fille. A vincere la seconda tappa del Tour Alsace è stato lo spagnolo Markel Beloki figlio di Joseba Beloki, tre volte sul podio del Tour de France (3°...


Con la sessione mattutina e l’assegnazione degli ultimi 4 titoli in palio, si sono conclusi sulla pista del Velodromo Enzo Sacchi a Firenze organizzati dalla società fiorentina Pol. Virtus Settimo Miglio del presidente Paolo Traversi, i Campionati Italiani Giovanili iniziati...


Luca Papini sarà il nuovo Segretario Generale della Lega del Ciclismo Professionistico. La notizia giunge a margine del Direttivo LCP svoltosi nella giornata del 31 luglio, il quale ha approvato all’unanimità la nomina della nuova figura. Quarantatré anni, da...


Il Team Bahrain Victorious annuncia la firma di Attila Valter che arriva con un contratto triennale a partire dalla stagione 2026. Il 27enne ungherese, pluricampione nazionale di ciclismo su strada, porta con sé una vasta esperienza e una grande abilità...


Ben Healy ha vinto in maglia gialla la 34sima edizione del Grand Critérium de la Ville de Dijon inserito nel nutrito calendario dei Criterium Post Tour. L'irlandese della EF Education EasyPost si è imposto per distacco anticipando il campione francese...


Il belga Jasper Stuyven indosserà la maglia della Soudal Quick-Step per i prossimi tre anni. Jasper è diventato professionista nel 2014 e si è affermato come uno dei corridori più solidi del gruppo, il momento clou della sua carriera finora...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante: si è parlato soprattutto di Tour de France di Vuelta España e naturalmente di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Silvio Martinello. Come sempre a...


Per un commissario tecnico a tutto campo, una telefonata a tutto campo. Dopo aver interpellato la scorsa settimana i suoi colleghi Bragato e Quaranta in seguito agli Europei giovanili nel velodromo portoghese di Anadia, questa settimana con Dino Salvoldi abbiamo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024