UCI, ECCO I NUMERI DEL WORLDTOUR: FATTURATO IN CLAMOROSA CRESCITA, SI VA VERSO I 570 MILIONI

PROFESSIONISTI | 01/12/2024 | 11:41
di Paolo Broggi
Quando, nel corso della Notte degli Oscar tuttoBICI, Mauro Gianetti e Brent Copeland hanno parlato delle loro strutture spiegando che coinvolgono circa 200 persone, dalla sala si è levato un brusio tra il sorpreso e l'incredulo. Eppure questi sono i numeri reali dell'azienda ciclismo oggi, come spiega bene anche Ciro Scognamiglio su La Gazzetta dello Sport riportando alcuni numeri molto interessanti emersi nel corso del seminario dell'UCI svoltosi a Nizza la scorsa settimana.
Il giro d'affari del WorldTour sta infatti crescendo a grandissima velocità: dai 379 milioni di budget complessivo del 2021 (quando le squadre erano 19 e non 18) si è passati infatti a 430 nei 2022, 473 nel 2023, 499 nel 2024 e per il 2025 si arriverà a raggiungere quota 570 milioni!
Il budget medio di un team sfiora i 32 milioni, quello mediano (calcolato togliendo le prime e le ultime della classifica) sfiora i 27. Quanto ai ProTeam, il budget totale dei 17 team per il 2025 è di159 milioni, mentre nel 2022 era di 99. Il calcolo dà una media di 9,4 milioni.
Il limite di corridori nel WorldTour è di 540 - 30 per ogni team - e al momento sono 508 quelli in organico per la prossima stagione, mentre ha superato per la prima quota 1.000 (1.054) il numero del personale complessivo.
Ovviamente nel 200 membri di una squadra citati dai manager, ci sono anche quelli dei team di sviluppo e dei team femminile che quasi tutte le squadre ormai hanno comletato: anche il ciclismo femminile è infatti in continua crescita e se nel 2022 le squadre erano 14 per 33 milioni di budget complessivo, nel 2025 saranno 15 e e il budget raggiungerà quota 70 milioni.

 




Copyright © TBW
COMMENTI
Numeri poco sostenibili
1 dicembre 2024 14:31 Arrivo1991
O hai un budget " monstre " o sei davvero quasi ai limiti del professionismo. Non facile trovare un equilibrio.

Potenzialita' enormi
1 dicembre 2024 14:33 rufus
Il report conferma le enormi potenzialita' di sviluppo del ciclismo, maschile e femminile. In tutti i Paesi europei e non si investe sul ciclismo, solo in Italia si continua a preferire il calcio

Non significa nulla
1 dicembre 2024 18:11 Miguelon
Anche il fondo Blackrock fa miliardi su miliardi. Ma alla societa cosa arriva? Le briciole. Sono parametri fuorvianti.

Bolla
1 dicembre 2024 20:13 lupin3
che senza corretivi esploderà, o meglio resteranno sempre meno squadre sempre piú forti

Errore di fondo
1 dicembre 2024 20:37 Tola Dolza71
Quello indicato, se ho letto bene, non è il fatturato ma le spese che le squadre devono affrontare.

Tola Dolza
1 dicembre 2024 21:54 Miguelon
Dovrebbero essere i costi per allestire le squadre world tour. Ma i grandi usano i piccoli, li sprecano e non reta nessuno. Perché se manca la base, dove vanno a prendere i campioni?

Spremono
1 dicembre 2024 21:54 Miguelon
Non sprecano

concordo
1 dicembre 2024 23:35 fransoli
con l'utente Tola Dolza71, anche a me l'articolo sembra un pò fuorviante, io per fatturato di un'attività economica intendo l'ammontare dei ricavi che quell'attività genera, non gli investimenti effettuati, che sono costi e quindi l'esatto contrario. I budget in continua crescita sono sostenuti da un ritorno economico? Non penso visto che le piccole realtà stanno sparendo. Articolo rivedibile sotto diversi aspetti. Budget drogati da quei pochi grandi sponsor che investono senza ritorno economico e che fagocitano tutto facendo terra bruciata. E se poi dopo aver fatto tabula rasa decidono di chiudere i rubinetti cosa rimane?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La discussione forsennata su Conca e la sua squadra spensierata che dominano il campionato italiano sta diventando il tormentone dell'estate, come Vamos a la playa e l'Estate sta finendo. La cosa che ancora riesce a stupirmi è soprattutto questa: sembra...


«Non ho alcun pregiudizio nei confronti della Lega, anche perché l’ho voluta, nonostante le forti pressioni per chiuderla esercitate da alcuni componenti del precedente Consiglio Federale, ma è chiaro che vorrei che ci fosse più collaborazione e rispetto». Cordiano Dagnoni,...


Mathieu Van der Poel ha già vestito la maglia gialla e ha già ottenuto vittoria di tappa al Tour. Così alla domanda se ci sia una tappa che gli piacerebbe conquistare, l'olandese della Alpecin Deceuninck ha detto che guarderà giorno...


Specialized rivoluziona ancora una volta il concetto di sella ad alte prestazioni con l’introduzione della nuova S-Works Power EVO con tecnologia Mirror: un prodotto pensato per chi cerca la massima libertà di movimento sulla bici, senza rinunciare a comfort e supporto nelle posizioni...


Colpo doppio per l'americana Heidi Franz che conquista la seconda tappa della Volta a Portugal Feminina, la Canelas-Águeda di 94 chilometri, e balza al comando della classifica generale. La trentenne di Bandridge Island nello Stato di Washington portacolori della Cynisca...


Look Cycle, portabandiera dell'eccellenza francese nelle ciclismo,  presenta oggi la 795 Blade RS Iconic Black Radial, la bici ufficiale del Team Cofidis per il Tour de France 2025. Veloce, reattiva e incredibilmente elegante, sara una delle migliori ai nastri di partenza...


Scatta il Tour e la Tudor Pro Cycling annuncia una nuova prestigiosa partnership: del team di Fabian Cancellara entra a far parte anche MSC Crociere. Il nuovo sponsor avrà una forte visibilità sul kit del Tudor Pro Cycling Team -...


Nimbl è orgogliosa di annunciare che la partnership con Team Visma | Lease a Bike,  andrà oltre le calzature, includendo ora anche una linea di abbigliamento da ciclismo ad alte prestazioni. Questa pietra miliare segna una nuova fase del percorso di Nimbl...


Tra i corridori più attesi di questo Tour de France che non saranno impegnati nella classifica generale, c’è Jasper Philipsen, il velocista belga che corre con l’Alpecin -Deceuninck al fianco di Mathieu van der Poel. In questa Grande  Boucle il...


Una prima storica per la Groupama-FDJ: i corridori del team transalpino indosseranno una maglia nuova di zecca appositamente progettata per il Tour de France 2025! Frutto della stretta collaborazione tra la squadra, Groupama, FDJ e Alé, la nuova maglia rivisita...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024