
Domenica 20 luglio a Borzonasca e in tutto il Tigullio si celebra un piccolo evento, dopo circa due lustri torna una gara riservata alla categoria allievi. Tutto è nato lo scorso anno in occasione della cerimonia per ricordare la nascita di Angelo Brignole, uno dei migliori gregari di Gino Bartali.
Il sindaco Giuseppino Maschio ben volentieri ha accolto l'invito di protrarre il ricordo di Brignole che resta l'unico ciclista della Città Metropolitana di Genova ad aver concluso il Tour de France, con una corsa ciclistica a lui dedicata. Il mese, manco a dirlo luglio, giusto il periodo in cui Brignole era, con la maglia della nazionale italiana a fianco di Bartali, nelle assolate strade francesi.
La scelta della data è risultata quanto mai azzeccata in quanto garantisce la presenza di numerosi atleti provenienti dalle regioni limitrofe quali Piemonte, Toscana e Emilia Romagna. In cabina di regia troviamo la Free Ride Tigullio di Luca Raggio che si avvale della collaborazione della Geo Davidson Rapallo 2019.
Il percorso, pianeggiante, di circa 60 chilometri si snoda tra le strade della Valle Sturla e Val Fontanabuona, unica difficoltà l'arrivo posto al termine di una breve salita a Borzonasca. Ritrovo alle 10.30 a Borzonasca, partenza alle 14, arrivo previsto intorno alle 15.45. La gara, che sarà prova unica di Campionato Ligure della categoria, si avvale del patrocinio dei Comuni di Borzonasca, Carasco, Cogorno, Parco Naturale Regionale Aveto e Anas. Prima della partenza, come in tutte le corse ciclistiche previste nel fine settimana nel nostro paese, sarà osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Samuele Privitera scomparso nel corso della prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.