I VOTI DI STAGI. MILAN E' UN BOMBER MICIDIALE, GANNA VA COME UN INDEMONIATO, MERLIER OGGI RIMBALZA

I VOTI DEL DIRETTORE | 07/05/2024 | 18:50
di Pier Augusto Stagi

Jonathan MILAN. 10 e lode. Ganna Consonni Milaaaaannn!!! È il quartetto meno uno. Meno Lamon, che generalmente è l’uomo in più, che oggi è a casa, probabilmente a saltare sul divano come e quanto i propri compagni d’oro. Rischia di essere anticipato da Bauhaus, Jonathan, ma la freccia di Buja è veloce con le gambe e ancor di più con la testa. Sente il pericolo e apre il gas: fine delle trasmissioni. È un bomber micidiale, che finalizza il lavoro di una squadra che oggi non ha paura a prendersi la scena. Quarta vittoria stagionale, seconda al Giro, nona in carriera, numeri che dicono ancora poco di questo bellissimo atleta di soli 23 anni. Numeri ancora piccoli, per un ragazzo che è grande, ma che è destinato a crescere, per giganteggiare nelle volate del mondo.


Simone CONSONNI. 10 e lode. «Non sapevo se mollare per Pippo o tirare per Jonathan». La battuta finale di Simone vale la lode, anche perché il prima è da applausi a scena aperta. Felice come se avesse vinto lui, ma per certi versi ha vinto anche lui. Fa quello che è solito fare: cose importanti con la semplicità di chi è abituato a fare certe cose. Colpo d’occhio, abilità sublime e potenza da vendere: quando si dice pesce pilota, anche se oggi Simone è semplicemente inarrestabile: pescecane.


Kaden GROVES.8. Il 25enne australiano della Alpecin Deceunik resta coperto come pochi e quando esce è una vera saetta, ma là davanti c’è Jonathan: che è tuono.

Phil BAUHAUS. 6. Il 29enne tedesco del Team Bahrain è messo bene, prova ad uscire, ma davanti a sé c’è un muro: invalicabile.

Olaf KOOIJ. 6. Ha solo 22 anni l’olandese, ma le sue volate sono già da veterano, anche se oggi manca di malizia e resta là.

Tim MERLIER. 5. È lì, pronto a bissare il successo di ieri, ma rimbalza come trattenuto da una forza uguale e contraria a quella di Milan.

Davide BALLERINI. 6,5. Non è un velocista, ma un uomo veloce, che si butta nella mischia mettendo in mostra una buonissima volata, che gli vale la sesta moneta.

Fernando GAVIRIA. 5,5. Ad un certo punto ha dovuto inseguire e alla volata ci è arrivato con le polveri bagnate.

Enrico ZANONCELLO. 6. Il 26enne di Isola della Scala, terreno di un grande velocista come Nicola Minali, si butta nella mischia e regala alla VF Group Bardiani CSF Faizané un altro bel piazzamento nei dieci, a conferma di un Giro fin qui corso da veri protagonisti.

Giovanni LONARDI. 6. Decimo posto per il 27enne velocista veronese del Team Polti Kometa. Tanti i piazzamenti raccolti in questo inizio di stagione da questo ragazzo, che è campione di continuità.

Tadej POGACAR. 7. E il quarto giorno si riposò, purtroppo. Nessuna magia per l’Harry Potter del ciclismo, per questo maghetto privo del mantello di invisibilità, ma possessore di una maglia rosa che lo rende in gruppo visibilissimo. Il SignorG gli consiglia una giornata di tregua, Harry Potter mette da parte la sua bicicletta alata (Colnago) e fa una magia delle sue: compare solo nelle interviste, alla fine. Per oggi può bastare.

Lilian CALMEJANE. 7,5. Il 31enne transalpino della Intermarché – Wanty si aggiudica il Gpm posto sul Colle del Melogno. Alle sue spalle Francisco Muñoz (Team Polti Kometa) e Stefan de Bod (EF Education - EasyPost). Poi si sciroppa gran parte della tappa con il vento in faccia e la pioggia in testa. Arriva il sole? Lui torna sotto l’ombrellone.

Francisco MUÑOZ. 9. Il 23enne corridore di Oviedo del Team Polti Kometa si aggiudica il traguardo volante di Calizzano precedendo Stefan de Bod (EF Education - EasyPost) e Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty). Suo anche il traguardo dell’Intergiro. Viene ripreso con il suo ultimo compagno di avventura Stefano de Bod dopo 180 chilometri di fuga, quando al traguardo ne mancano l’inezia di 4 e mezzo. Tanta fatica, ma tanti applausi.

Stefan de BOD. 9. Tutto il giorno di buona lena, suo il traguardo volante di Savona, davanti a Francisco Muñoz (Team Polti Kometa) e Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike), che è il primo del gruppo inseguitore. Lotta come un leone, anche se ci appare un levriero.

Filippo GANNA. 8. Il granatiere della INEOS Grenadiers prende e va fin dal chilometro zero. Entra nella fuga che condizionerà tutta la giornata, quella con Stefan de Bod (EF Education - EasyPost), Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty) e Francisco Muñoz (Team Polti Kometa). Dopo poco però si rialza: ha in mente altro? Lui spiega: «Chidetelo alla squadra». Glielo chideremo. Non un inizio d’autore, ma un finale con un assolo degno di lui. Prende il Capo Mele a cinquanta all’ora. Va come un indemoniato, ma dietro ci sono demoni che gli offuscano la vista. Mentre gli altri lo vedono benissimo.

Biniam GIRMAY. 17. Giornata nera per il ragazzo eritreo. Scivola su strade saponetta ed è costretto ad andare a fare la doccia in anticipo: per placare la rabbia.

Copyright © TBW
COMMENTI
Ganna
7 maggio 2024 19:25 Ale1960
Voto troppo alto. Sbaglia i tempi dell'attacco. Parte troppi presto e ovviamente in discesa il gruppo rientra alla grande. Voto 6-

Bravo Milan
7 maggio 2024 20:06 Albertone
Una bellissima volata, e visto l'inizio ha ancora margini di miglioramento. Complimenti a questo ragazzo che rappresenta il nostro futuro nelle volate

Una giornata senza l'enfasi di Pogacar
7 maggio 2024 20:06 ghorio
Almeno oggi nelle cronache televisive, per la verità piuttosto insufficienti, dove si parla di tutto meno che di ciclismo, non abbiamo assistito all'enfasi di Pogacar. Speriamo continui e intanto consoliamoci con la vittoria di Milan e l'allungo di Ganna.

Calmejane
7 maggio 2024 21:15 Frank46
Se gli interessa davvero la classifica degli scalatori non dovrebbe sprecare energie su energie in tappe dove si danno spiccioli di punti.

Bravissimo
7 maggio 2024 21:31 Arrivo1991
Milan aggiusta treno e tiro e vince con pienissimo merito !

Ganna
7 maggio 2024 21:35 Anbronte
Mi immagino se ci fosse stato Ale1960 che tempi giusti avrebbe utilizzato per staccare il gruppo andando a 70 km/h. Lo propongo alla Ineos per dare lezioni di tattica alla squadra e a Ganna.

GIRMAY
7 maggio 2024 21:36 alfiobluesman
Non penso basta una doccia per "placare la rabbia" dovuta al ritiro dal Giro per una caduta.........

Ganna + TV
7 maggio 2024 22:23 PedroGonzalezTVE
Sempre facile dire dopo che Ganna ha sbagliato, dal divano poi...intanto ha reso divertente un bel finale, riguardo la Tv, seguo in Rai; prima parte (De Luca-Petacchi) normale, seconda parte Pancani-Cassani molto bene, processo ... normale

Anbronte
8 maggio 2024 10:00 Ale1960
Ti ringrazio per il consiglio dato all'Ineos. Ho espresso un parere
Può essere sbagliato. Ma il risultato finale parla chiaro. Quando si fa una sparata del genere e ti chiami Ganna,devi lasciare il segno.

Ganna
8 maggio 2024 10:50 italia
Forse ha pedalato agile come se fosse su pista i 4 km; su strada era meglio un rapporto più duro considerando gli ultimi 2 volati a 76 orari di media.

Anmvronte
8 maggio 2024 11:13 Ale1960
Leggo ora sulla Gazzetta dello Sport un intervista a Ganna, dove ammette che è partito troppo presto...

Anbronte
8 maggio 2024 12:13 Ale1960
Correggo titolo precedente

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Giada Silo rompe il digiuno con la prima vittoria nella sesta edizione del Trofeo Santuario del Boden per la categoria donne juniores con partenza da Ornavasso nel Verbanese. La vicentina del Breganze Millenium si è imposta al termine dell'ascesa finale...


Giulio Ciccone ha vinto la tappa regina della Vuelta Burgos che si è disputata tra Quintana del Pidio e Lagunas de Neila sulla distanza complessiva di 138 chilometri. Il trentenne atleta della Lidl Trek, già vincitore a San Sebastian, si...


L'arrivo in salita a Bukowina Tatrzańska incorona il monegasco Victor Langellotti che trionfa nella sesta tappa del Giro di Polonia. Il classe '95 del Principato di Monaco firma la sua prima vittoria con la maglia della Ineos Grenadiers anticipando l'americano...


Splendida giornata per il Team Solution Tech–Vini Fantini, che festeggia il successo di Dušan Rajović nella terza tappa della Trans-Himalaya. La frazione, con partenza e arrivo a Lhasa, si è corsa a oltre 3.500 metri di altitudine, un contesto in cui la...


Filippo Baroncini è in ospedale a Walbrzych, in Polonia. E’ la città in cui si è conclusa mercoledì la terza tappa  del Giro di Polonia. Il corridore della Uae Emirates è uno dei 6 coinvolti nella caduta a 20 km...


Dopo essere stato Professionista per dieci stagioni vestendo le maglie della Carrera e della Asics e aver guidato dall’ammiraglia formazioni come Liquigas,  Katusha, IAM Cycling e Bahrain Merida, Mario Chiesa dal 2026 metterà la propria esperienza a favore del ciclismo...


La prima gara di una settimana internazionale in Toscana di grande ciclismo sarà il 47° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano in programma domenica 7 settembre. Dopo Larciano ci saranno infatti mercoledì 10 settembre il Giro della Toscana a...


È una corsa soilitaria in vetta alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Alé Cycling quella che sta facendo Elisa Longo Borghini. La campionessa italiana, portacolori della UAE ADQ, guida con ampio margine sulle ruote veloci Elisa Balsamo (Lidl Trek) e...


Sembra essere una questione a tre la lotta in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio UAE Emirates riservato agli Juniores. Roberto Capello, che corre in Germania nella Red Bull Bora Hansgrohe Rookies, guida infatti con sei punti di vantaggio...


Vince di giorno e vince di notte! Come i migliori bomber confeziona doppiette. Ma non è un calciatore bensì un ciclista. Anzi un fior di ciclista che in Italia nella categoria Elite/Under 23 detiene, al momento,  il record di vittorie:...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024