GATTI & MISFATTI. LETTERA AL RINGHIOSO DOTTOR VANMOL

GIRO D'ITALIA | 16/05/2023 | 13:54
di Cristiano Gatti

Egregio dottor Vanmol, medico di Evenepoel: conoscono tutti troppo bene la sua storia (vogliamo limitarci a dire discussa?) per accettare di vederla sul pulpito a lanciare le sue lezioncine, dicendoci praticamente che il suo campione ha preso il Covid per colpa del Giro sciatto e incosciente.


Tanto per cominciare, si rilegga un po' la storia delle ultime settimane: non è il Giro che ha portato il Covid ai corridori, sono i corridori che hanno portato il Covid al Giro. Visto che la sua memoria fa acqua, le ricordo che già prima del via alcuni corridori hanno dovuto rinunciare (il nostro Ciccone, i compagni di Roglic). Gli altri casi registrati subito, vedi Ganna, non possono finire in carico al Giro: pochi, troppo pochi, i giorni necessari all'incubazione.


Ma la sua asinata più colossale, di cui dovrebbe anche un po' vergognarsi, è colpevolizzare il Giro di non aver protetto Evenepoel alle conferenze-stampa di fine corsa (per vincitore e maglia rosa), le poche volte che ci è andato, un quarto d'ora ogni volta: sostiene che erano organizzate in un ambiente troppo stretto. Ma per piacere. Si dà il caso che la maggioranza dei corridori appiedati dal Covid non abbiano mai messo piede in quelle conferenze stampa, non avendo vinto e non avendo vestito la maglia rosa.

E comunque, venendo al nocciolo della questione: caro (neanche tanto) dottor Vanmol, proteggere Evenepoel non toccava al Giro, toccava a lei. Esattamente: a lei in quanto responsabile sanitario della squadra. Il protocollo dell' Uci è molto chiaro, una volta tanto: nei periodi di massimo rischio e massima diffusione, gli organizzatori dovevano applicare certe norme, piuttosto severe. Ma da quando il rischio è medio o basso, sopravvivono solo “raccomandazioni”. Tant'è vero che ciascuno si regola come meglio crede. Libertà assoluta.

Difatti: alcune squadre, tipo quella di Roglic, hanno mantenuto almeno la mascherina, altre – quasi tutte, la sua tra queste – non si sono più sentite in dovere di mantenere qualche paletto. Testimonianza personale, come esempio: alla partenza di Terni, diciamo genericamente dopo il caso Ganna, io e il mio collega Angelo Costa stavamo parlando col suo capo, Davide Bramati. Proprio in quei momenti, è passato Roglic con un'enorme mascherina in faccia. In contemporanea, appena più in là, proprio dietro al pullman della vostra squadra, Evenepoel faceva amabilmente selfie a contatto di fiato con i tifosi. Superfluo aggiungere che tutte le mattine il suo team si presentava libero e sereno, senza alcuna norma da rispettare.

Questo per dire. Questo per confermare che lei, responsabile sanitario Soudal, non ha ritenuto di dover chiudere Evenepoel in una campana protettiva. Altro che conferenza stampa del Giro. La verità è che tutti hanno ritenuto di muoversi liberamente, considerando superate le limitazioni anti-Covid.

Certo, adesso è tutto un correre ai ripari. Adesso che i buoi sono lontani e si voltano facendo il gesto dell'ombrello, provano tutti a metterci una pezza. Chi rigidamente (Ineos, Jumbo), chi blandamente. Lo stesso Giro – che non è tenuto a farlo – ha reintrodotto la mascherina per chi si avvicina ai pullman delle squadre, alle partenze e agli arrivi. Ma io ho una mia convinzione: ci si agita solo perchè il Covid l'ha preso la maglia rosa, tant'è vero che fino a quel momento i casi registrati venivano accolti con indifferenza, certo senza allarmi, diciamo come fisiologici e inevitabili.

Eppure dobbiamo farcene una ragione: da qui in avanti, con l'aria che tira, il rivale più temibile per tutti sarà proprio il Covid. Non può essere ributtato fuori dopo averlo fatto tranquillamente entrare.

Ma una cosa resta certa e indiscutibile: lei, dottor Vanmol ha perso un'occasione d'oro per tacere. Se Evenepoel ha contratto il virus la responsabilità non è del Giro, come le piace raccontare al mondo intero, ritrovando un minimo di visibilità dopo un passato burrascoso, ma è chiaramente e indiscutibilmente solo sua. Il medico è lei, toccava a lei proteggere il suo cocco.

Noi italiani conosciamo meglio di lei i nostri difetti, le nostre lacune, le nostre sciatterie (anche qui al Giro, come no), ma in questo caso possiamo stare sereni. Se siamo messi male noi, lei sta messo molto peggio. Tanti saluti, se possibile senza arrivederci.

(foto da youtube)

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Gatti
16 maggio 2023 14:12 fransoli
stavolta mi ha convinto in toto, sposo la sua arringa

Bravo Gatti !
16 maggio 2023 17:04 Ale1960
Ben detto Gatti! Troppa folle presunzione da parte di questo signore! Come ho già commentato che ritirino tutta la squadra se si sentono così poco protetti!

il mio idolo....
16 maggio 2023 17:30 limatore
Lo sceicco Belga.....

Sta volta sto con gatti
16 maggio 2023 17:32 Bisonte delle alpi
Ha colto nel segno, nelle Ardenne e dopo la Liegi è scoppiato il bubbone covid e poi la pioggia ha fatto il resto

Se
16 maggio 2023 17:37 Albertone
Se il dottore leggese la sua rubrica quotidiana, potrebbe dire lo stesso. Sempre in polemica.....contento lei

Giuste critiche
16 maggio 2023 17:43 59LUIGIB
Giuste critiche condivisibili accuse fatte ad altri quando il dott. Vanmol dovrebbe incolpare se stesso per non aver tutelato Evenepoel magari impedendogli baci ed abbracci con moglie parenti ecc... chissà chi ha contagiato Remco?

Già......chi l'ha contagiato............
16 maggio 2023 18:01 9colli
Sempre che lo sia stato contagiato.................

Non sono d'accordo
16 maggio 2023 18:11 iziocorse
Vanmol si arrampica sugli specchi, Gatti invece insiste col tenere ragazzi di 25 anni sotto una campana di vetro, insiste con le museruole (ancora non è chiara la loro inutilità?)
Dopo 3 anni credevo certe convinzioni fossero già superate, non è così purtroppo.
Se vedremo Evenepoel al tour allora tutto sarà più chiaro, ma uno che vince una crono e ha un po' di raffreddore non può dirsi AMMALATO

Excusatio non petita, accusatio manifesta
16 maggio 2023 18:26 Hal3Al
Brutta figura per tempi e modi nei confronti del giro e degli organizzatori e soprattutto del pubblico.Le ulteriori dichiarazioni(Lefevere) peggiorano solo la situazione.
Perchè il dottore vuole gettare discredito sul Giro?

Prove
16 maggio 2023 18:29 Cicorececconi
A chi ha dubbi sul ritiro causa Covid, avete le prove che sia falso questo ritiro ? Se le avete bene, viceversa sono solo chiacchiere.

Gatti
16 maggio 2023 18:35 max73
Grande Gatti. Ottimo articolo. Bravo. Tutto giusto chiaro e corretto. Certo che Evenepoel e staff sono di una simpatia unica......

Medico
16 maggio 2023 18:40 Angliru
Gatti, lei non e' un medico e non penso abbia competenza per dire ad un vero medico cosa fare. Siamo al limite dell'assurdo. Gettare ombre e dubbi su un campione e il suo team. Come fossimo alla corsetta di paese.

Remco
16 maggio 2023 18:43 Luigi Rossignoli
E se l’avesse preso dalla moglie !!!
Luigi

banda del multinick
16 maggio 2023 20:39 fransoli
siete fuori tema, in questo articolo non si insinua niente, non si mette in discussione la positività di Evenepoel... si commentano le parole fuori luogo del dottore, che non hanno né capo né coda

vergognoso dare la colpa a rcs
16 maggio 2023 20:42 mandcu
i bacini con madre e moglie dopo ogni tappa? che era l'arrivo ai campi elisi?

banda del multinick 2
16 maggio 2023 20:50 fransoli
è evidente che non hai neanche letto l'articolo. Se ti sta sulle balle gatti non leggerlo invece che commentare cose non scritte

E se...
17 maggio 2023 08:00 Angelo
E se avessero inventato la storia della positività per farlo andare visto, che come buttava, non avrebbe vinto il giro anzi...ne avrebbe buscate tante? Insomma per evitargli la figuraccia... pensare male è peccato ma...

A distanza di ore
17 maggio 2023 10:14 Cicorececconi
A distanza di ore, la colpa e' del dottore. Ovviamente. 🤣

Ridicoli....
17 maggio 2023 10:54 Pippi2018
Mamma mia che farsa totale il ciclismo oramai....
Continuano ancora a Maggio 2023 con i test della scemenza ormai sono rimasti solo loro fedeli al dio virus.
Ora poi sono di nuovo tutti mascherati e ridicoli come in tempo di guerra.
Uno spettacolo vergognoso di un circo ormai distrutto da 3 anni di maschere, test e punture mrna che hanno ovviamente devastato le già fragili difese immunitarie dei corridori.
Ed il risultato si vede, tutti malaticci, come se la pioggia ed il freddo non fossero mai esistiti al Giro.

Ridicoli Soudal
17 maggio 2023 15:20 SephoraAA
Hanno evitato la sconfitta sonora del loro bimbo belga
In montagna sarebbe uscito con le ossa rotte

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie ijn questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi