I VOTI DI STAGI. CADONO IN TANTI, MA KADEN VINCE. REMCO SBAGLIA E CADE ANCHE LUI

I VOTI DEL DIRETTORE | 10/05/2023 | 18:42
di Pier Augusto Stagi

Kaden GROVES. 10 e lode. In una tappa costellata da cadute, vince Kaden. Il 24enne australiano della Alpecin Deceunick rompe finalmente il ghiaccio in questo Giro: dopo due terzi posti il successo pieno. Senza appello. Senza se e senza ma. Vince a mani basse e con un più che giusto colpo di reni. Prima vittoria al Giro, che va ad aggiungersi con quella della Vuelta. Quarta vittoria stagionale per un ragazzo che di stoffa ne ha da vendere e lo fa vedere con esuberante chiarezza.


Jonathan MILAN. 9. Era atteso alla conferma e non si è fatto attendere. La “Freccia Rossa” di Buja si ributta nella mischia e porta a casa un piazzamento d’onore che dice tante cose: il ragazzo c’è, sta bene, ha tenuta e gamba, ha tutto per proseguire il suo Giro e lottare con assoluta determinazione ed efficacia su ogni traguardo.


Mads PEDERSEN. 7. Il clima è da Pedersen, l’arrivo sarebbe l’ideale per il 27enne danese, che arriva lì, per giocarsi questo traguardo, ma ci arriva con le polveri bagnate.

Alberto DAINESE. 5,5. Il 25enne veneto resta troppo dietro, prova un numero, forse anche un po’ troppo ardito, tanto è vero che per poco non manda per le terre Cavendish, tanto è vero che la giuria lo squalifica. Dimostra di avere dinamite nelle gambe, ma lo sparo è tardivo. In rimonta, ma non rimonta e... retrocede.

Mark CAVENDISH. 6. Il 37enne britannico perde aderenza e svirgola a pochi metri dal traguardo, poi Dainese gli taglia la strada e lui perde l’equilibrio, tagliando il traguardo con una scivolata che gli vale il 4° posto da sdraiato.

Nicolas DALLA VALLE. 7. Il 25enne veneto di Cittadella, portacolori della Corratec, regala al team di Parsani il primo piazzamento nei dieci in questo Giro d’Italia. Non è un risultato da festeggiare, ma è pur sempre un ottimo risultato.

Mirco MAESTRI. 6. Si butta nella mischia il 31enne ragazzo Eolo Kometa. In una volata assolutamente difficile e scorbutica, lui porta a casa un buon piazzamento. E la pelle.

Filippo FIORELLI. 7. Il velocista della Green Project Bardiani Csf Faizané è in posizione buona, ma un contatto con Cavendish lo porta sui tabelloni pubblicitari e si fa tutta la fiancata di destra. Una strisciata pazzesca, sponsorizzata dai tabelloni del Giro, che lasciano il segno: non un buon segno.

Andrea VENDRAME. 17. Joker si butta in volata, ma dopo il traguardo viene travolto e finisce in ambulanza verso l’ospedale di Salerno. Non un bel modo di concludere la frazione odierna, speriamo che non debba finire qui il suo Giro, anche se la clavicola promette poco di buono (escluse ffartture ma c'è una distorsione, domattina la decisione sulla ripartenza).

Michael MATTHEWS. 5,5. Volata sporca, sconclusionata, difficile. La notizia buona è che resta in piedi. Per il resto, sarà per la prossima.

Remco EVENEPOEL. 2. Due, come le cadute. Il valico del Chiunzi non è lontano e domani i corridori torneranno ad affrontarlo, ma la mente corre veloce al Giro 1997, per quel gatto che tagliò la strada a Marco Pantani e fu fatale al Pirata, costretto ad abbandonare la corsa. Oggi è un cane a far sobbalzare di sella sia il campione del mondo che Davide Ballerini. Remco resta per un infinito attimo seduto per terra, come stordito e incredulo per quanto accaduto (dura botta all’anca destra). Poi risale in bicicletta e i fantasmi si ripropongono a 2 km dal traguardo, quando cade di nuovo, per un suo evidente errore. Impreca contro sé stesso, e ne ha tutte le ragioni. Chiedeva una giornata di tranquillità, forse era meglio tenere il peso della maglia rosa.

Samuele ZOCCARATO. 9. Il 25enne padovano di Camposanpiero, portacolori della Green Project Bardiani Csf Faizané, è tra i più attivi fin da subito (dal km 7). Parte e va all’attacco, in una giornata da tregenda, che consiglierebbe prudenza e calma. Con lui Stefano Gandin (Corratec) e Thomas Champions (Cofidis). Poi, a 25 chilometri dall’arrivo, se ne va tutto solo. Ha coraggio da vendere, e il coraggio va premiato: sempre.

Thibaut PINOT. 6,5. Accarezza il sogno della maglia rosa, ma il transalpino nella fuga con Zoccarato e compagni ci va solo per raccogliere punti per la maglia azzurra Mediolanum. Una volta incamerati, torna docilmente nei ranghi.

Virgilio ROSSI. 70. È Virgilio di nome e di fatto, visto che accompagna e traghetta tutta la carovana rosa da anni con l'imprescindibile Servizio Informazioni, assieme all'inseparabile Gianni Seghetti. Oggi si è fermato a Eboli, paese che gli diede i natali nel 1970. Una pausa parenti, per salutare zie e cugini. In verità si ferma anche davanti al centro sportivo “Rosy Mary”, campo dall’allenamento della Salernitana, della quale è tifosissimo. In serata, diretta tv con Telecolore, nella trasmissione di calcio a parlare di Giro e Salernitana, con il direttore Franco Esposito e il sindaco Vincenzo Napoli. Per una volta Virgilio non traghetta nessuno, ma si lascia trasportare: dalle emozioni.

Copyright © TBW
COMMENTI
cosa???
10 maggio 2023 18:56 Darkprince
per un suo errore?? ma dove? se lo hanno brutalmente arrotato e non per colpa sua ma per non curanza di altri, e non ce l aveva con se stesso, poco ma sicuro

Var
10 maggio 2023 19:23 Cyclo289
Evenepoel se la prende con l'atleta della Trek che lo ha urtato non con sé stesso.
Ma ha torto, perché é lui a deviare improvvisamente dalla traiettoria (e quello della Trek non può evitarlo).


E sulla caduta di Cavendish Dainese non ha nessunissima colpa.
E' Cavendish a perdere il controllo del mezzo e poi sbandare a destra.

Ancora non ho visto
10 maggio 2023 19:31 fransoli
Ma anche la gds parla di errore da principiante di remco..

Non so se avete notato
11 maggio 2023 00:35 pickett
Solitamente la RAI,nelle tappe di montagna,non mostra l'arrivo dei corridori di classifica sgranati per mostrarci 7/8 volte il replay,da tutte le angolazioni e anche slow motion.Oggi c'era da mostrare la caduta di Cavendish e Vendrame:neanche un replay fino alla fine del collegamento!Neppure l'ordine d'arrivo in sovrimpressione!Non so se poi hanno fatto vedere qualcosa durante il famigerato "Processo",io ho cambiato canale per il nervoso.

dunque
11 maggio 2023 06:37 kristi
dallavalle (7) CORRATEC quinto non ha granche da festeggiare . invece maestri EOLOKOMETA (6,5) sesto fa esultare tutti compreso il direttore Stagi con bandiera e fischietto . quando la finirete con questa piaggieria verso il sig, Spada ??

kristi
11 maggio 2023 11:43 VERGOGNA
siete talmente patetici con sta storia della Eolo che da tanto che mi stavano sulle balle pure a me ora spero che vincano uba tappa... e se Albanese impara a gestirsi un pò meglio ci può anche riuscire. State sereni.

vergogna
11 maggio 2023 14:05 kristi
eppure l ho scritto in ogni modo , aaio apprezzo moltissimo i ragazzi della eolo , apprezzo basso e contador , e apprezzo l impegno economico del dott Spada , cio che non mi piace come ho scritto è lsa piaggeria ostentata di continua su questo giornale ,

le cadute di Remco
11 maggio 2023 14:31 AleC
la prima caduta è colpa di un cane che ha fatto cadere Ballerini, che era davanti a lui.
sulla seconda caduta però effettivamente proprio un errore stupido perchè si guarda intorno in un gruppo lanciatissimo al traguardo e sbanda di brutto
https://www.rainews.it/video/2023/05/giro-ditalia-2023-5a-tappa-atripalda-salerno-seconda-caduta-remco-evenepoel-video-d79c2937-17cf-4598-853e-0aa790a6c17a.html

2
11 maggio 2023 18:16 pedalo pedalo
il 2 gli va grande! quando mai si è visto un ciclista rimanere a terra cosi a lungo per poi rimettersi a pedalare come se niente fosse (vedi il pollice in su) mi è sembrata una melina da calciatore, non arriva dal calcio il campioncino? si vede che non ha fatto la gavetta delle categorie giovanili.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi