PRESENTATI I TRICOLORI 2023. COMANO TERME SARA' LA CAPITALE DEL CICLISMO ITALIANO. GALLERY

PROFESSIONISTI | 01/03/2023 | 12:07
di Giorgia Monguzzi

Il comune di Comano Terme è pronto ad ospitare il campionato italiano di ciclismo su strada per i professionisti; la rassegna tricolore ritorna infatti in Trentino dopo che l’anno scorso la massima categoria aveva gareggiato in terra pugliese. Per quattro giornate ,  dal 22 al25 giugno Comano Terme diventerà il cuore pulsante del ciclismo italiano, una settimana davvero speciale ricca di iniziative che finalmente dopo molte stagione coinvolgono tutte le categorie. Questa mattina nel palazzo della triennale a Milano è stato presentato il percorso per le due prove in linea, maschile e femminile elite, e le sette prove a cronometro che comprendono le categorie elite, under 23, juniores e allievi.


«La provincia autonoma di Trento è ormai da tempo che investe sullo sport, ma il ciclismo ha per noi sempre un posto speciale, ci illuminano sempre gli occhi a parlare di biciclette. Andare in bici è faticoso, ma permette di conoscere al meglio il nostro territorio anche in un modo speciale. Quest’anno il nostro territorio avrà l’onore di ospitare il cuore pulsante del ciclismo, cercheremo di accogliere nella maniera migliore tutti gli atleti che si daranno battaglia e regaleranno emozioni al pubblico presente. Oltre alle gare le iniziative sono davvero tante, saranno quattro giorni di festa, sinceramente non vediamo l’ora di incominciare » ha detto Roberto Failoni, assessore allo sport e turismo della provincia autonoma di Trento.


«Il Trentino è garanzia di qualità ed efficienza, viene ben vista ogni declinazione del ciclismo. Non ci hanno pensato due volte prima di partecipare al bando per i campionati italiani sia in linea che a cronometro. Quest’anno a Comano Terme c’è una location bellissima, qualche hanno fa ho avuto l’occasione di essere presente ai campionati giovanili e ho avuto modo di vedere il successo di pubblico e tutta la passione che ci mettono nell’organizzazione» ha detto Cordiano Dagnoni a tuttobiciweb.

La rassegna delle gare si aprirà giovedì 22 giugno con le prove a cornometro individuali per uomini elite, uomini under 23, donne juniores e allieve. Si prosegue poi venerdì 23 giugno con le restanti prove a cronometro individuali per donne elite e uomini juniores e allievi. Ad aprire le gare in linea saranno gli uomini sabato 24 giugno, su un percorso di 227 Filippo Zana proverà a difendere il suo titolo tricolore. Il giorno successivo invece sarà il turno di Elisa Balsamo di difendere il titolo nella prova in linea per le donne elite.

Per le gare in linea, entrambe con partenza e arrivo a Comano Terme ci sarà un percorso piuttosto impegnativo,  molto probabilmente si deciderà sul circuito finale di 16 km che da Comano Terme si snoda fino a Fiavè; il punto chiave è sicuramente la salita di Cavrasto, un asperità di 5,6 km con medie del 5,2%. Per la gara maschile i chilometri in programma sono 227 km con 9 giri del circuito, mentre per le donne i giri da percorrere saranno quattro pper un totale di 148 km. Non c'è nemmeno un metro di pianura nel tracciato della categoria elite, per gli uomii il totale dei metri di dislivello è di 3730, per le donne 2480.

Per quanto riguarda i percorsi delle cronometro ci sarà lo stesso tracciato per elite uomini e donne e uomini under 23 con partenza e arrivo a Sarche, 25,7 km in cui gli atleti dovranno lottare contro il tempo. punto nevralgico sarà l’ascesa di Passo San Udalrico, posta proprio all’inizio della prova, poi un tratto di discesa e un finale totalmente pianeggiante che porterà fino al traguardo. Gli juniores affronteranno una cronometro di 14,5 km da Dro a Sarche, mentre gli allievi 7,1 km dal Lago di Cavedine a Sarche.

L’attesa da parte delle autorità e dei numerosi appassionati è davvero tanta e ora non rimane altro che attendere il 22 giugno per l’inizio della settimana tricolore.

In occasione della presentazione dei campionati italiani è stato svelato anche il logo della manifestazione, dalle tinte delicate e azzurre che ricordano l’acqua che è elemento fondamentale di Comano reso famoso dalle sue Terme.

LE DICHIARAZIONI

Roberto Failoni, Assessore allo Sport e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento: "La Provincia Autonoma di Trento investe moltissimo nello sport e nel ciclismo e grazie a queste politiche oggi lanciamo i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2023. Un grande evento sportivo che, in quattro giornate di gare e nove diverse discipline, regala a Comano Terme, alle Giudicarie Esteriori e in generale all’ambito più ampio in cui è inserito, una fantastica opportunità di visibilità e promozione. Ci avviciniamo a questo evento tricolore con due obiettivi: accogliere nel modo migliore chi parteciperà in gara e da spettatore per offrire loro un’esperienza indimenticabile in cui il messaggio principale è che la bici in Trentino è di casa e parte integrante dell’offerta turistica; il secondo obiettivo è offrire agli atleti e agli staff, ancora una volta, la migliore organizzazione possibile, un aspetto che in Trentino sappiamo fare bene e a cui teniamo in modo particolare. Lo facciamo grazie a un marchio di fabbrica che ormai ci contraddistingue: il gioco di squadra. Grazie quindi ai diversi territori e alla collaborazione che garantiscono con la Provincia, Trentino Marketing, i comitati organizzatori, ringrazio e saluto in questo senso il GS Alto Garda e il suo Presidente Giacomo Santini e, naturalmente, la Federazione Ciclistica Italiana".

Giovanni Battaiola, Presidente di Trentino Marketing: "Il ciclismo in Trentino la fa da padrone, le gare iniziano in primavera e terminano con la neve grazie all’unica tappa del circuito di Coppa del Mondo di ciclocross che a dicembre, a Vermiglio in Val di Sole, si svolge sul fondo innevato. Non ci accontentiamo, vogliamo crescere ed esplorare nuovi orizzonti. In questa direzione va l’impegno di Trentino Marketing attraverso una precisa strategia; ringrazio in questo senso il fermo sostegno dell’Assessore allo sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni. Il Trentino è dunque una palestra a cielo aperto: possiamo citare le oltre 60 regate all’anno sul Lago di Garda, l’arrampicata con il Rock Master, un vero must in questo mondo, il Palio della Quercia a Rovereto, il più antico meeting di atletica leggera in Italia, e poi ritiri di calcio con tante squadre di Serie A e non solo con il Napoli che quest’anno si ritroverà per il dodicesimo anno a Dimaro in Val di Sole, i raduni delle Nazionali italiane di rugby, pallacanestro e volley, quelli delle Nazionali di sci alpino norvegese e degli stati uniti e ancora le finali di XTERRA Cross Triathlon sulle rive del Lago di Molveno nell’ambito delle Dolomiti Paganella e molto altro. A suggello di questa straordinaria stagione ecco il Festival dello Sport di Trento: un appuntamento incredibile giunto quest’anno alla sesta edizione. Facciamo tutto questo grazie ad una squadra affiatata che in Trentino lavora in concerto, grazie anche al grande impegno dei volontari, delle Forze dell’Ordine, dei Sindaci e delle Istituzioni senza il cui contributo sarebbe impossibile organizzare queste manifestazioni. Per tutto questo e molto altro siamo la provincia più sportiva d’Italia a testimonianza che sport e turismo pedalano in tandem trovando nel territorio e i suoi abitanti il contesto ideale dove potersi esprimere al meglio". 

Silvio Rigatti, Presidente Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.: “La bici nel Garda Trentino è presente da oltre 35 anni: la destinazione di Comano Terme può essere meno conosciuta ma il paesaggio circostante che presenta è meraviglioso. Questo evento è una bella occasione per attirare gli appassionati di ciclismo sul territorio e la presenza del GS Alto Garda sul lato organizzativo per noi è una garanzia grazie all’esperienza maturata negli anni.”

Cordiano Dagnoni, Presidente Federazione Ciclistica Italiana: “I Campionati Italiani di quest’anno si disputeranno su un territorio, quello Trentino, che è garanzia di successo. Con così tante categorie rappresentate, su questi territori e in un contesto, quello del Trentino e di Comano Terme, davvero straordinari, sarà protagonista tutto il meglio del movimento ciclistico Italiano."

Cesare Di Cintio, Commissario Straordinario Lega del Ciclismo Professionistico: “Come disciplina sportiva, il ciclismo è sempre un movimento di primo piano nel nostro panorama sportivo. Questi Campionati Italiani si annunciano come un grande spettacolo, da godere sul territorio e non solo grazie alla diretta televisiva Rai già prevista per le due gare in linea, per la prima volta anche per quella femminile."

Fabio Zambotti, Sindaco di Comano Terme: “L'arrivo dei Campionati Italiani offre al nostro territorio una grande occasione di visibilità, ma anche agli appassionati un'opportunità di scoprire la nostra destinazione. Dopo i Campionati Giovanili del 2016, 2017 e 2018, non vediamo l'ora di alzare l'asticella e affrontare la sfida di giugno."

Giacomo Santini, Presidente GS Alto Garda: “Non vediamo l'ora di mettere l'esperienza e la capacità maturata in ormai quasi 50 anni di organizzazione a servizio di questa avventura tricolore che si annuncia ricca di fascino e di contenuti. Un evento che avrà nella comunicazione un'attenzione e una componente fondamentale, nel solco del connubio sport-turismo che caratterizza la visione di Trentino Marketing e anche la nostra."

Maurizio Evangelista, Responsabile Organizzazione GS Alto Garda: “In vista del Tour de France, abbiamo deciso di anticipare la prova in linea maschile al sabato per poter concedere agli atleti un giorno in più di riposo, e questa scelta è stata molto apprezzata. Inoltre, è giusto dare risalto nella giornata di domenica al movimento femminile che in questo periodo sta vivendo un momento importante. La nostra intenzione è stata comunque quella di cercare novità e fornire soluzioni diverse, e questi percorsi sicuramente invogliano alla battaglia.”

Daniele Bennati, Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada: “Sarà un bellissimo Campionato Italiano, impegnativo ma non estremo per chilometraggio e dislivello. Il Campione Italiano sarà un corridore di fondo e ottime qualità, perché si sale e scende continuamente senza un attimo di tregua, ma la corsa sarà aperta a tante soluzioni, e non sarà certamente un affare per soli scalatori."

Marco Velo, Commissario Tecnico Strada - Cronometro: "In Trentino vedremo delle prove contro il tempo per nulla scontate, molto impegnative ma che certamente esalteranno le qualità dei nostri migliori interpreti. Non ci sarà solo il tratto in salita, ma anche una discesa veloce e impegnativa: le scelte tecniche saranno importanti."

Paolo Sangalli, Commissario Tecnico Strada femminile: ”Le atlete sono attese da una prova impegnativa, ma su un percorso con pochi eguali da un punto di vista paesaggistico.  Chi indosserà la maglia tricolore sarà sicuramente una grande atleta tra i molti talenti presenti in campo femminile. Il buon momento delle nostre atlete riflette la crescita di un movimento, e in questo senso anche l'impegno della Federazione e degli organizzatori per valorizzare la prova femminile va sottolineato."

 

IL PROGRAMMA: QUATTRO GIORNI DI GARE, NOVE TITOLI IN PALIO

Giovedì 22 giugno – Sarche - PROVE A CRONOMETRO INDIVIDUALI
Uomini Elite
Uomini Under 23
Donne Juniores
Donne Allieve

Venerdì 23 giugno – Sarche – PROVE CRONOMETRO INDIVIDUALI
Donne Elite
Uomini Juniores
Uomini Allievi

Sabato 24 giugno – Comano Terme – PROVE IN LINEA
Uomini Elite

Domenica 25 giugno – Comano Terme – PROVE IN LINEA
Donne Elite

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Senza respiro.
1 marzo 2023 21:41 Albertone
Sembra un circuito su e giu, senza respiro. Vedo bene i finisseur

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo uno straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi