I VOTI DI STAGI. GANNA ROVINA LA FESTA AI BELGI, CALA IL SILENZIO, VAI CON L'INNO DI MAMELI

I VOTI DEL DIRETTORE | 19/09/2021 | 19:24
di Pier Augusto Stagi

Filippo GANNA. 10 e lode. Bravo bene bis. Il nostro immenso granatiere, questo inesauribile e fenomenale interprete del tempo, si tiene stretta per il secondo anno consecutivo la sua bella maglietta con i colori dell’arcobaleno. Lo premia il vice-presidente dell’Uci Renato Di Rocco, che tra pochi giorni saluterà il consesso mondiale della bicicletta per raggiunti limiti di età. Il guastafeste – Pippo, non Di Rocco – fa ingoiare un boccone amarissimo a tutto il Belgio, che dava per scontato un successo di un loro beniamino e, invece, alla festa sono stati chiamati due testimonial d’eccezione per fare da paggetti a questo immenso ragazzo di Vignone, patrimonio dello sport italiano, che non si è ancora stancato di mulinare pedalate come pochi altri sanno fare. Prima parte in fase di controllo, poi, nella seconda si mette in posizione di sparo. Il boom è nel finale, quando trafigge il cuore di Wout Van Aert e di un intero Paese, sul quale cala il silenzio. Vai con l’inno di Mameli.


Davide CASSANI. 10. Non gli hanno risparmiato, appena una settimana fa, una serie di improperi per aver fatto correre al ragazzo di Vignone il Team Relay e anche la prova in linea, cosa che era stata studiata, ponderata e condivisa con tre uomini importanti quanto Davide come David Cioni, Marco Villa e Marco Velo. Un programma in chiave mondiale, l’avevano anche detto. Pippo si è fidato, di tutti e quattro: e ha fatto il bis. Il dieci è per il tecnico romagnolo che sta sugli zebedei, ma anche a quei tre là, che confermano ancora una volta di capirci parecchio.


Wout Van AERT. 9. Cosa gli vuoi dire? Per me è un fenomeno di prima grandezza, che sa solo andare forte in tutto e dappertutto. È vero, spesso soccombe: ma è sempre lì.

Remco EVENEPOEL. 8. Fa una prima parte buona, la seconda spaziale. Dà l’impressione di aver chiuso i conti con tutto, ma non aveva fatto i conti con quei due là.

Kasper ASGREEN. 8. Il 26enne danese mette in strada una prova maiuscola. In pochi l’avevano preso in considerazione, ma lui è uno che si considera da sempre.

Stefan KÜNG. 5. Il campione d’Europa era dato come uomo da battere anche da Fabian Cancellara: lo battono in quattro.

Tony MARTIN. 7. Per il tedesco è un addio d’autore: si porta a casa un 6° posto di sostanza.

Stefan BISSENGGER. 5,5. Il 23enne svizzero è uno che va di fretta, ma oggi se la prende un pochino più comoda.

Ethan HAYTER. 6,5. È una sorpresa, il 23enne britannico. Non era dato tra i probabili protagonisti, ma mette in scena una bellissima prova.

Edoardo AFFINI. 6,5. Ganna campione del mondo, il mantovano 9°: è l’Italia che non ha tempo di aspettare e va. Sufficiente anche la prova di Matteo Sobrero, che prende le misure in una sfida iridata di alto livello, e fa registrare il 21° tempo, a 3’06” da Ganna.

Tadej POGACAR. 6. In verità gli darei anche 8 o 9 perché, al posto suo, tanti sarebbero già in vacanza. Invece lo sloveno, onora ogni corsa e anche oggi, per non sbagliare si porta a casa un buonissimo 10° posto.

Remi CAVAGNA. 4. Ha il tempo nella testa e nelle gambe, ma oggi non ha ritmo.

Tomas VAN DEN SPIEGEL. 10. Il signore delle Fiandre gongola per gli oltre 200 mila spettatori sul percorso. Paganti? Solo i Vip, gli altri gratis. Da noi avverrebbe il contrario.

Florinda PARENTE. 78. Oggi compie gli anni, questa ragazza del’ 43 nata a Gaida sulla via Emilia. Nel ’62 a Salò, fu una delle componenti della prima nazionale azzurra femminile ad un mondiale. Con lei anche Paola Scotti, Giuditta Longari, Maria Cressari, Rosa Vitari e Elisabetta Maffeis. Era soprannominata “la belga” – guarda a volte le coincidenze - perché suo padre si era trasferito a Marcinelle per fare il minatore. Erano gli italiani d’esportazione, gli emigranti che hanno faticato e conosciuto la morte, ma anche gioito, per le imprese dei nostri corridori. Mangiato polvere di carbone e cantato l’inno di Mameli a squarciagola. Come noi oggi, come loro ieri.

 

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
tuttobici voto 2
19 settembre 2021 20:06 alerossi
per la 2° settimana consecutiva (la 2° gara stagionale dell'ethias cross) non si vede l'ombra di una notizia di ciclocross.
van aert: 4 x 2. domenica non faccia il 5° secondo posto mondiale consecutivo.

Si valutino i corridori
19 settembre 2021 20:07 titanium79
Dare 5 a Kung e' cosi per preso partito. A parte i primi 3 oggi superiori, non mi sembrava piantato. Su Cassani, ha abbastanza annoiato (almeno a me ) sentire sempre le solite lodi e sermoni. Non e' che per caso avete in redazione l'ossessionato del forum ? Chiedo perche' viceversa puzza di spot pubblicitario, gratis

Titanium79
19 settembre 2021 20:51 Cyclo289
Lei è un po' ossessionato, temo.

Cyclo289
19 settembre 2021 21:00 titanium79
Tu piu' di me, visto che commenti i commenti degli altri ( senza esprimere un parere ).

Cassani
19 settembre 2021 21:35 Ale1960
Non si può dare 10 a un ct per una crono. I ct vanno valutati sulla prova in linea. E intendo il mondiale,non certo un europeo. Concordo sul dire che,decisamente siete pro Cassani in maniera incondizionata.

Ganna
19 settembre 2021 21:57 Robtrav
Strepitoso, van aert fenomenale, Evenepoel bravissimo. In tutto questo non si capisce se il tirare in ballo Cassani in una prova a cronometro abbia significato solo per stimolare la discussione o perché effettivamente lo si creda necessario. Da altra parte nella prova in linea laddove non si vince è perché non si hanno i vari Asgreen, Alaphilippe, Van aert, Van der poel etc. Nella prova contro il tempo dove abbiamo un fenomeno quale Ganna è doveroso valutare il commissario tecnico della nazionale. Anche Pogacar non è obbligatorio valutarlo per ogni prestazione sebbene no da urlo ma forse mi sbaglio.

.
19 settembre 2021 22:13 Nicola70
Siamo tutti d'accordo: non abbiamo un talento naturale come Van Aert, Van Der Poel, Alaphilippe o Pogacar....per cui se una nazionale riesce a vincere 4 europei di seguito il merito non è certamente del CT.
Signor Titanio....prenditi un attimo di riposo: abbiamo già compreso tutti il tuo bisogno di visibilità.

@Robtrav
19 settembre 2021 22:18 titanium79
Tirare in ballo Cassani ( se ne parla da 1 mese, quasi ogni giorno) e' da spot. In strada pedalano i corridori che Hanno ( metto la H in evidenza) il peso sulle spalle di tradurre aspettative in risultati. Se ci riescono e' tutto merito del Ct ( stile militare). Se non sei di questa idea, saltano fuori i soliti 3/4 utenti che ti guardano il post, commentano la grammatica e ti danno dell'incompetente. Questo e' quanto.

@nicola 70
19 settembre 2021 22:20 titanium79
Te l'ho scritto giorni addietro. Io scrivo cio' che penso. Non ti sta' bene ? Peggio per te. L'ego in fiamme lo hai tu, che sei sempre a commentare gli altri.... p.s. basterebbe un solo account per dire la stessa cosa. Grazie

@nicola70
19 settembre 2021 22:27 titanium79
" abbiamo gia' compreso tutti ". Ma parli il plurale maiestatis ? Tutti chi ? Tu e i tuoi 3/4 account. Che vita dura, dover leggere opinioni degli altri e voler sempre avere ragione. Questo e' quanto.

@Nicola 70
19 settembre 2021 23:12 Robtrav
Sono contentissimo si siano vinti quattro europei consecutivi. Non hanno il valore di un mondiale, ma tanto le altre nazioni non li hanno vinti nemmeno quando presentavano fra le proprie file degli acerbi Van der poel e Van Aert. A dire il vero non si è nemmeno, in alcune edizioni, andati troppo distanti dal vincere un mondiale. Segno che forse il nostro movimento ciclistico non è più quello di punta, ma nemmeno l'ultimo. Merito o demerito di Cassani? Sinceramente non so rispondere. Dico solo che al pari di altri utenti trovo stucchevole, da un mese a questa parte, inserire Cassani in ogni articolo. Saluti
Roberto

Titanio
19 settembre 2021 23:17 Nicola70
Su 10 commenti a questo articolo (escluso questo mio) 5 sono tuoi: vedi tu!!!

Pagelle
20 settembre 2021 04:38 Anbronte
Quindi Bissengger 5.5 Affini 6.5 Sobrero 6 Pogacar 6, il direttore ha visto un altra cronometro

@nicola 70
20 settembre 2021 06:27 titanium79
Conta e rosica.

liti
20 settembre 2021 07:35 kristi
liti da social tra utenti e relativi fake ....PER FAVORE NO ... andate su facebook. riguardo cassani che dire , il dieci per cosa ? per aver convocato ganna ???? beh certo magari poteva chiamare bettiol , ma per piacere , finiranno i mondiali e finira sta pantomima si spera

TV belga
20 settembre 2021 09:29 fransoli
Voto 4.... 2 intermedi in oltre 40 chilometri erano un po' pochini.. La mancanza di qualsiasi riferimento live tra i protagonisti ha reso lo spettacolo televisivo abbastanza noioso... Sarò maligno ma secondo me sulla scelta di limitare al massimo i riferimenti ha pesato molto il fatto che Ganna partisse per ultimo... Anche la tv ha fatto quello che poteva per tirare la volata a van aert

Per NICOLA 70
20 settembre 2021 09:59 Forza81
Raramente commento, ma leggere messaggi come i tuoi e' un insulto. Ma chi sei per dire agli altri di regolarsi !?? Non sei in accordo con un commento. Puoi andare tranquillamente andare a farti una passeggiata all'aria aperta. Per me uno puo' scrivere 1000 post, se ha tempo e voglia. Qui non ho letto insulti, tranne la tua indisposizione. Non ti piace il commento ? Saranno belli i tuoi da assolutista e giudice. La liberta' non sai cosa sia. Non aggiungo altro perche' ho gia' sprecato troppo tempo a leggerti.

tv belga
20 settembre 2021 10:29 agostino
chiediamo a Cassani quanti uomini a messo in strada per avere i distacchi ,
per noi pubblico 2 bastano.

Suzuki Docet
20 settembre 2021 10:43 9colli
Se le convocazioni per la crono, le faceva "Ciccino d'Avane" l'Amico del Magro, il risultato NON Cambiava, Visto che Top Ganna è il più forte Cronomen che abbiamo in Italia, di conseguenza che meriti avrebbe il CT sulla Crono??? P.S. mi sembra di non averlo intravisto nel filmato postato sopra dove Filippo Ringrazia.

Forza81
20 settembre 2021 11:22 Nicola70
Eh no mio caro, è un po' comodo e da furbetto postare messaggi a nastro su cui si spara a zero sul lavoro altrui e poi pretendere che chi legge faccia finta di niente o sia d'accordo con te. È proprio in base alla libertà di cui ti pregi di parlare che se uno si prende la briga di far conoscere a tutti il proprio pensiero deve anche avere la capacità di sopportare delle critiche......a maggior ragione quando si scrive solo per criticare, come per esempio la persona che ha dato origine a questo scambio.
Buone cose e buone passeggiate.

NICOLA70
20 settembre 2021 11:57 Forza81
Non ci arrivi proprio e' inutile spiegartelo !!! Evidentemente ti da' fastidio leggere un commento diverso dal tuo. Ripeto : il tuo modo di fare e' al limite dell'insulto. E quanto a numero di post, hai scritto diverse volte senza spiccicare una sola opionione. Che poi, se avessi letto ( ma non lo fai per pura convenienza ), le "critiche" a Cassani sono molte. Ma per te, e' comodo leggere cio' che vuoi leggere.

GANNA E CASSANI
20 settembre 2021 15:16 IngZanatta
Grandissimo Ganna, una grande emozione seguire la cronometro, era da tempo che non mi accadeva. Per quanto riguarda Cassani, tutti questi elogi che TUTTOBICI WEB sta riservando al CT mi sembrano gratuiti e credo stiano sortendo l'effetto contrario ... CASSANI mi sta diventando antipatico !!!

@ IngZanatta
20 settembre 2021 22:00 titanium79
Bravo. Non solo esprimi il mio parere, ma palesi anche i miei dubbi.
A me Cassani non piace per la sua gestione e per il buonismo mascherato ( traino Bergen 2017). Di questo sono stato criticato. E' una mia opinione, ma i maleducati e ossessionati cronici del forum, non possono accettare cio'.
Se noti, in ogni post con piu' di qualche commento, troverai i soliti 3/4 utenti che ti girano attorno come squali. Che poi, questi 3/4 non sono capaci nemmeno di cambiare la sintassi. In finale, ci sono almeno 2 utenti con dieci account diversi, che scrivono solo per far decollare il livello di " rissa da post ". Contenti loro. Io ho lavorato 12 ore, loro fanno 24 ore a rosicare sui post degli altri. Hanno dei seri problemi, ma seri !

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nella giornata in cui l’Italia festeggia la Liberazione il cuore della Capitale è stato invaso dalle due ruote. Fedele ad una tradizione che ormai ha spento 77 candeline, è andato in scena il Gran Premio della Liberazione di ciclismo, storico...


Era atteso ieri in volata, invece spunta a sorpresa oggi in salita: Thibau Nys vince la seconda tappa del Giro di Romandia, la Fribourg - Salvan/Les Marécottes di 171 km. Il ventunenne belga della Lidl Trek ha bruciato Andrea Vendrame...


Tobias Lund Andresen sta vivendo unio straordinario momento di forma e dopo il secondo successo consecutivo al Giro di Turchia spiega: «Di certo non ho vinto per caso perché abbiamo lavorato duro durante tutta la stagione per arrivare ad ottenere...


Francesco Della Lunga ha vinto la classica Coppa Ardigò per dilettanti svoltasi a Pessina Cremonese. Dopo il successo di fine marzo a Ponte a Egola, il toscano della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo concede il bis in Lombardia anticipando in...


Sulla scia dell’Eroica Nation’s Cup a tappe vinta dallo spagnolo Hector Martinez Alvarez, un altro evento importante e di prestigio in Toscana per gli juniores, il 48° G.P. Liberazione Città di Massa con ritrovo e partenza ufficiosa nella splendida Piazza...


Slitta alle 21.50, in questo giovedì di festa, l'appuntamento settimanale con Radiocorsa su Raisport. In collegamento ci sarà Fabio Baldato, direttore sportivo della UAE Team Emirates, per capire meglio il capolavoro messo in piedi da Tadej Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi di...


Simone Buda si è imposto nella Coppa CadutI Nervianesi. Il 24enne della Solme Olmo, già vincitore in stagione del GP De Nardi, ha regolato in volata Cristian Rocchetta della UC Trevigiani - Energiapura Marchiol e Lorenzo Ursella, 21enne della Zalf...


Tobias Lund Andresen ci ha preso gusto e firma il bis nella quinta tappa del Giro di Turchia, la Bodrum - Kusadasi di 177, 9 km. In una volata lanciata lunghissima da Luca Colnaghi e poi da Danny Van Poppel,...


Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Team F.lli Giorgi. La squadra del presidente Carlo Giorgi, oggi, 25 aprile, era impegnata su due diversi fronti. Cominciamo dalla splendida vittoria, la seconda personale della stagione, ottenuta dal trentino Elia Andreaus...


Le strade di Camignone regalano il primo storico podio alla formazione juniores del Team ECOTEK. A ‘impacchettare’ questo regalo alla formazione guidata dall’ex professionista Marco Zanotti è stato Paolo Nica, che ha chiuso al terzo posto il 60° Trofeo Caduti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi