LE PAGELLE DI STAGI. IL TOUR CADE AI PIEDI DI KRISTOFF, MA CHI NON SI FERMA NON VA CRIMINALIZZATO

TOUR DE FRANCE | 29/08/2020 | 20:10
di Pier Augusto Stagi

Alexander KRISTOFF. 10. Calmo, deciso, efficace, trova il varco e fila via veloce e potente come pochi. Dopo una giornata di pioggia, le sue gambe sembrano carburare meglio di altre. Si prende tappa e maglia: e stappa. Un buon champagne. 


Mads PEDERSEN. 8. Con maltempo, il danese ci sguazza. Perde il derby con il norvegese, ma fa perdere l’attimo e il momento anche al nostro Nizzolo. Vabbé, fa parte del gioco.


Cees BOL. 7. Il 25enne olandese si butta nella mischia e ottiene il massimo che può ottenere. Non è velocissimo, ma scaltro.

Peter SAGAN. 6. Danza di qua e di là alla ricerca della ruota giusta, ma non esce il suo numero. O meglio, non gli riesce il numero.

Elia VIVIANI. 6. Parte molto nelle retrovie, in una volata che anche altri velocisti sembra non vogliano fare. Poi trova il varco ed esce molto bene. Ha gambe più forti del 6° posto.

Giacomo NIZZOLO. 6. È probabile che Kristoff non l’avrebbe battuto, ma dà l’impressione di non essergli tanto da meno. Viene fermato, stoppato, bloccato sul più bello da Pedersen e Bol, che lo chiudono a sandwich. Lui è costretto a smettere di pedalare, per non cadere. Se proprio vogliamo, anche questa volta, parte troppo tardi dopo aver tentennato a lungo. 

Bryan COQUARD. 5,5. Non è mai nel vivo della volata. Gli altri sette sono lì in linea, racchiusi in un metro, lui c’è ma è testimone di una bella e difficile volata.

Oliver NAESEN. 5. Potrebbe fare qualcosa di più. Potrebbe.

Luka MEZGEC. 5. Ha il dono della volata, ma oggi non lo fa vedere.

Caleb EWAN. 5,5. Tagliato fuori da cadute e strappi per lui forse troppo aspri. Soffre.

Sonny COLBRELLI. S.V. Cade e ne esce malconcio: spalla dolente. Preoccupa.

Tony MARTIN. 5. Il voto è per lui che ha fatto il capopopolo  per tutto il gruppo. È una gara. È il Tour de France. Sono visti nel mondo e dovrebbero per regolamento onorare le corse (obbligo di difendere le proprie possibilità, con sportività, lealtà e senza falsare o nuocere, ma anche senza “condizionare”, come recita il regolamento tecnico Uci dall’articolo 1.2.079 fino al 1.2.083). Capisco le leggi non scritte, le leggi del gruppo o del branco, quindi comprendo chi invita alla prudenza su strade saponetta sulle quali non si resta in piedi, ma non trovo scandaloso chi prova a fare la propria corsa, pur rischiando l’osso del collo: è suo dovere nonché diritto. Fa parte del gioco e per me vale la regola per cui domandare è lecito, rispondere è cortesia. Per la serie: ti chiedo di andare giù piano in discesa? A me la facoltà di accettare o meno l’invito. 

Fabien GREILLER. 6,5. Il corridore della Total Direct Energie evade immediatamente dal gruppo con Michael Schär (CCC Team) e Cyril Gautier (B&B Hotels-Vital Concept): questa è la prima fuga del Tour. È sempre lui a conquistare i primi 3 punti per la classifica degli scalatori.  

Pavel SIVAKOV. S.V. Era l’uomo in più in casa Grenadiers Ineos, o l’ultimo uomo – in salita -  per Egan Bernal. Ora, dopo la caduta di oggi e la conseguente botta alla coscia, potrebbe essere un uomo in meno. Speriamo di no. 

Domenico POZZOVIVO. 8. Cade dopo una trentina di chilometri e per il lucano non è un bene, perché in carriera ha già abbondantemente dato. Si rialza, dolorante ma determinato, come sempre: sembra Paolino Paperino. Speriamo che il buongiorno non si veda dal mattino, perché altrimenti son dolori…

Christian PRUDHOMME. 5. Anche quest’anno la Jumbo Visma si presenta al via del Tour in maglia gialla e non è bello. Soprattutto perché per anni gli organizzatori francesi hanno spappolato i cosiddetti ricordando a tutti che di maglia gialla, sulle strade di Francia, deve essercene una sola: quella del Tour. Ai tempi di Marco Pantani e della sua Mercatone Uno, l’Aso pretendeva che la formazione del Pirata virasse la tonalità della propria maglia dal giallo al rosa. La Visma di Roglic fa invece quello che vuole. Chissà perché…

Gianni MURA. H.C. Un hors categorie, un fuori quota, un gigante senza pari. Ha sempre praticato il distanziamento sociale, soprattutto al Tour, non perché se la tirasse – tutt’altro -, ma solo perché fumava e ha sempre preferito scrivere all’aperto, fuori dalla sala stampa, per non affumicare nessuno. Dopo tanti anni non c’è, ma c’è, soprattutto per chi gli ha voluto bene e l’ha sempre considerato un maestro senza che lui si considerasse tale. In questo Tour di fine estate, che non è festa di luglio ma preludio d’autunno, è probabile che la mascherina non se la sarebbe poi messa tanto, scegliendo una sigaretta e un buon bicchiere di vino. Non un Bordeaux, «perché è un signore che se la tira parecchio». Gli sarebbe piaciuto molto questo Tour: tanta montagna, poca cronometro e andamento in senso orario. Ma non ne sono sicuro, e mi sarebbe piaciuto un sacco chiederglielo. Mi manca. 

P.S. Se non l’avete fatto, fatelo: “Gianni Mura e i racconti della bicicletta”, edizioni la Repubblica. 9,90 €, nelle edicole. Fa bene al cuore e non solo.

Copyright © TBW
COMMENTI
Commentatori RAI
29 agosto 2020 21:13 geo
Commento in studio, a parte Beppe Conti, veramente scadente e spento. Voto 3

Bravo Stagi
29 agosto 2020 21:47 andy48
Meritato il 5 a Toni Martin, e andrebbe dato anche ad altri. Ad esempio ai commentatori sportivi di RAI e Eurosport, che si sono trasformati in sindacalisti.

Rai
29 agosto 2020 22:05 Berna71
Pietosi in studio da chiudere subito a casa un po'di verve santo dio nn fa male......commissario voto 10

In RAI...
29 agosto 2020 22:09 serginho
L'affiatamento tra Pancani e Martinello era notevole. Non ce ne voglia Saligari, lui è bravissimo, ma ci vorranno anni per ricostruire ciò che noi come spettatori stavamo godendo. Bravo e grazie al direttore di Rai Sport...

@geo
30 agosto 2020 08:39 FrancoPersico
Se ha possibilità guardi le corse su Eurosport. Io lo sto facendo con abbonamento a DZAN con 9 € al mese. Mi creda Magrini e colleghi sono davvero molto competenti. Provare per credere.

@andy48 & Stagi
30 agosto 2020 08:45 FrancoPersico
Io non sono d'accordo con voi. Di quelli sentiti condivido il pensiero di Magrini che rappresenta il mio pensiero nel caso specifico. Inutile rischiare il primo giorno di Tour (vedi Lopez) e perdere tutto quanto preparato per mesi. Meglio rimandare la sfida. Vero se fosse stato l'ultimo week end di gara allora aveva un senso rischiare se in gioco la classifica. Fosse la corsa di un giorno sinceramente io non rischierei nemmeno. Bisogna essere consapevoli del rischio che si corre in questo caso e considerare che un errore potrebbe rallentare o finire la stagione se non la carriera. No direttore, l'articolo può essere interpretato diversamente. Ovvero non condizionare un avversario con intimidazioni o "minacce" non pubbliche o anche semplicemente stuzzicandolo col vendere la gara.

Negazionisti
30 agosto 2020 09:41 Emilio
Spiace proprio constatare come i negazionisti del pericolo non siano solo per il Covid ma anche nel ciclismo e se poi qualcuno si fosse fatto male veramente tutti a schierarsi per maggior sicurezza nelle corse. Siete penosi.

La solita noia
30 agosto 2020 10:53 Giorgio
Il Tour si conferma la corsa più noiosa del calendario, ostaggio dei soldi e bullizzata dalle squadre più potenti. Strada pericolosa ok, ma solo al Tour succedono queste cose, se Roglic non se la sente di compromettere il Tour alla prima tappa può dire alla Jumbo si scendere regolare e non rischiare, ma è assurdo bloccare chi voglia attaccare per vincere la tappa e prendere la maglia gialla

Prima tappa tour alla TV
30 agosto 2020 11:10 giorginoc
Prima tappa del Tour coinvolgente,bella peccato per l'iniziativa di Toni Martin fuori luogo:ogni partecipante ha il diritto dovere di interpretare la gara come meglio ritiene altrimenti dove va a parare il ciclismo eroico?
i commentatori rai in studio, tranne Conti, appaiono troppo appiattiti, inducono alla sonnolenza, sono privi di verve al contrario di quelli di Eurosport con un vivace, competente, Magrini sempre puntuali nella cronaca.Speriamo che anche i commentatoori Rai sappiano trasmettere entusiasmo.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie in questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi