DI ROCCO: «TORNARE A CORRERE? LA VEDO DURA»

PROFESSIONISTI | 24/04/2020 | 13:38
di Guido La Marca

«La Bike Economy vale oltre 11 miliardi di euro, e l’innesco sta nei 5-600 milioni che attraverso la Federazione e gli sponsor arrivano sul territorio. Ecco perché non c’è miglior scelta della bicicletta come mezzo per far ripartire l’Italia. E’ inimmaginabile non sfruttare questa opportunità, e sono molto felice che sia Colao sia Sala (responsabile Task Force e sindaco di Milano, ndr) l’abbiano sottolineato. La bici deve essere rimessa al centro, con tutti i suoi valori». Così esordisce il presidente federale che ha concesso oggi un’ampia intervista a La Gazzetta dello Sport.


Numero uno del ciclismo italiano da quattro mandati, numero due mondiale, snocciola numeri soddisfatto, lui che può contare 103mila tesserati, oltre 3000 società affiliate, 4238 gare organizzate nel 2019. «Siamo un modello che guarda all’esterno, al sociale, al turismo, al benessere. In Italia ci sono 2,5 milioni di praticanti, 5 milioni di appassionati, 1,2 milioni di persone che usano la bici per la mobilità urbana. Il cicloturismo assicura 77 milioni di presenze all’anno e 7,7 miliardi di valore».


Di cosa va più fiero? «Dello stop agli allenamenti, che avevo chiesto. I ciclisti hanno dimostrato grande serietà, e sono rimasti a casa. Gente che sa che cos’è il sacrificio. Quando l’ho incontrato, il ministro dello Sport, Spadafora, ha apprezzato molto il nostro atteggiamento. Andiamo verso la ripresa dal 4 maggio degli allenamenti delle categorie agonistiche, in maniera disciplinata e con protocolli sanitari di distanziamento. Al ministro l’ho detto chiaro: sono così sicuro della serietà dei miei tesserati che, se un’autorità pubblica sanzionerà un ciclista perché si comporta male, proporrò 15 giorni di stop alla ripresa dell’attività».

Si tornerà a correre? «Ho sempre avuto dubbi, e li ho ancora. Qualche giorno fa, Lappartient, presidente Uci, ci ha detto “se si corre, se si corre, se si corre”, la preoccupazione esiste. Belgio, Olanda e Germania hanno vietato le manifestazioni sino a fine agosto, e si dovrà trovare una nuova data per i loro campionati nazionali (22-23/8, ndr). In Francia sono preoccupati, e non c’è la certezza di poter riaprire a metà agosto. Non è escluso che il Giro del Delfinato sia a porte chiuse».

ARTICOLI CORRELATI

La bicicletta? Incentiviamola davvero, facciamolo adesso.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Ennesime dichiarazioni contradditorie
24 aprile 2020 15:10 Logan1
Ma le scorse volte non proponeva date di ripresa salvo poi modificarle ogni volta? E ora non è neanche certo di ripartire.
L'ho già detto, per me queste dichiarazioni a caso, senza certezze, non hanno senso.

FINALMENTE
24 aprile 2020 18:36 venetacyclismo
Ecco finalmente un pensiero sensato e non fatto con il cuore, signori difficilmente si potrà ritornare a correre è troppo rischioso, per gli atleti, personale, pubblico. Lo so che fa male ma ècosì, pensateci bene , ragionate e capirete, poi speriamo in un miracolo e ripartire belli entusiasti e sicuri, ma non è la realtà.

PROF
24 aprile 2020 19:48 gigo
Giusto provare a far ripartire i professionisti in estate ma per tutti gli altri blocco delle categorie e arrivederci al 2021! La fci si vede fare promotrice di questa istanza... dopo tutto Di Rocco non e' il vicepresidente?

Ripartire
24 aprile 2020 21:44 Beffa195
I professionisti sono lavoratori a tutti gli effetti e le squadre sono delle aziende per pagare stipendi devono ripartire per forza anche a fine agosto per tutti gli altri blocco delle categorie e via nel 2021!

Guardiamo in faccia alla realtà
25 aprile 2020 00:16 pickett
Tremila nuovi contagi,500 nuovi decessi ogni giorno.Da appassionato metterei non una ,ma cento firme per poter rivedere una corsa di ciclismo la prossima primavera.Non é affatto scontato che si riparta nel 2021,attenzione.

POCHE BALLE, E PEDALARE!
25 aprile 2020 10:07 Scomed
Tutti gli eventi sportivi che causano l’aggregazione di molte persone sono sospesi a tempo indefinito, bisogna farsene una ragione e guardare avanti, adeguarsi, cercare soluzioni alternative.
Dobbiamo utilizzare la nostra creatività, fantasia, e capacità di cavarcela in ogni situazione per inventare qualcosa di nuovo, e salvare il salvabile, almeno bisogna provarci, non rassegnarsi all’immobilismo e al probabile conseguente fallimento del movimento ciclistico professionistico.
L’unica scappatoia percorribile al momento è organizzare eventi a porte chiuse, alcune idee potrebbero essere:
-gare nei circuiti di formula 1/motogp come Imola, Monza, Misano adriatico; con sovraimpressione di immagini pubblicitarie lungo il circuito come già si fa per la formula 1 così da accontentare gli sponsor, minimo sforzo, massima resa.
-cronoscalate in percorsi isolati e facilmente presidiabili: ad esempio il famoso Mortirolo da Mazzo non ha intersecazioni laterali e si riescono bene a controllare gli accessi, altri esempi colle delle finestre, Gavia,…
-basi militari: ci sono diverse basi e zone militari in Italia recintate e inaccessibili che racchiudono vari km quadrati, tutte hanno stradine interne percorribili, e se sono sterrate anche meglio così aumenta lo spettacolo, si possono fare gare in circuiti di alcuni km.
-zona interna della Sardegna: è questa una zona isolata servita da poche strade e accessi nella quale si potrebbero ricavare percorsi ben presidiabili e difficilmente accessibili dalle persone.
Propongo a Mauro Vegni, RCS, e Di Rocco, di organizzare un Giro d’Italia con tappe di questo genere, e di farlo il prima possibile, già a Giugno così da battere sul tempo tour e vuelta, perché in questa situazione chi prima arriva vince! Tutti i tifosi e i telespettatori sono in crisi d’astinenza di sport, e un evento stravagante come questo sarebbe seguito da tantissime persone, rappresenterebbe una sorta di volontà di rinascita dell’Italia agli occhi del mondo.
Io sono di Modena e da queste parti quando c’è un problema non stiamo fermi a lamentarci ma cerchiamo subito una soluzione, propongo di far vostro lo stesso motto che spesso diciamo qui, quindi: “POCHE BALLE, E PEDALARE!”

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata nel Giro di Turchia, in programma dal 21 al 28 aprile. Quasi tutte le tappe sono alla portata delle ruote veloci, ad eccezione della sesta frazione che sarà decisiva in ottica classifica, con...


Hanno cognomi (musicali) da veri corridori: come Balmamion. Hanno facce (novecentesche) da veri corridori: come De Prà. Hanno storie (favolose) da veri corridori: come Zilioli. Hanno occhi (parlanti) da veri corridori: come Gibì Baronchelli. Hanno cuori (grandi) da veri corridori:...


Dieci salite lunghe e severe più l’incognita meteo, che dalle temperature rigide al vento e alla pioggia offre un vasto campionario di difficoltà: si spiega così la durezza della Liegi-Bastogne-Liegi, la decana delle grandi classiche in quanto la prima a...


L'UCI e Flanders Classics hanno ufficializzato il calendario della Coppa del mondo di ciclocross UCI 2024-2025. L'edizione 2024-2025 della Coppa del mondo di ciclocross UCI prevederà 12 prove in sei diversi Paesi. La grande novità è rappresenta dalla tappa di...


Proprio dove il Tour of the Alps 2024 ha vissuto il suo ultimo atto, la salita di Palù del Fersina, c'è qualcosa che tutti gli appassionti di ciclismo dovrebbero vedere quando passano da queste parti del Trentino. Unico al mondo,...


Dopo le soddisfazioni dello scorso weekend ed il bel successo di Florian Kajamini, si torna a gareggiare con prove di grande livello. Il Team MBH Colpack Ballan CSB vede all’orizzonte ben 4 gare in pochi giorni, concentrate tra il 21...


E' un fine mese intenso per la Zalf Euromobil Désirée Fior che domenica 21 aprile tornerà a schierarsi al via di una prova del calendario professionistico italiano. Si tratta dell'87° Giro di Romagna che torna dopo 13 anni di assenza...


Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la trazione a cinghia,  una delle migliori soluzioni per l’utilizzo urbano. Affidabilità e minima...


Il Team ECOTEK si appresta a vivere giornate particolarmente intense, con una serie di importanti appuntamenti che attendono nei prossimi giorni i ragazzi guidati dal direttore sportivo Marco Zanotti. Si comincerà già oggi, sabato 20 aprile, con una trasferta in Piemonte, per l’esattezza...


La General Store-Essegibi-F.lli Curia prosegue la sua primavera agonistica e la prima parte di stagione schierandosi ai nastri di partenza di un altro appuntamento con i professionisti. Domenica 21 aprile il team veronese sarà al via del Giro della Romagna,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi