L'AMORE&VITA PRODIR CORRERA' CON BICI JORBI

CONTINENTAL | 24/12/2018 | 15:50

Amore & Vita – Prodir correrà nelle prossime due stagioni sulle biciclette portoghesi Jorbi. Il marchio Jorbi è nato nel 2009 da un idea di Jorge Baeta, imprenditore portoghese che per 14 anni è stato legato al mondo delle moto con vari team di Motocross, SuperCross, Velocità ed infine nelle Maratone di cui nel 1996 è diventato Campione Nazionale della categoria de 125cc.
Poi, nel 1997 mosso dalla passione anche per le biciclette, ha fondato la compagnia Vieira Graca iniziando a distribuire in Portogallo brand molto prestigiosi tra cui (dal 1999) il marchio Bianchi. Nel 2000 ha creato uno dei più importanti team di "Mountain Bike" in Portogallo, il Team Baeta, con cui in cinque anni ha ottenuto più di 50 vittorie e 15 titoli nazionali in diverse categorie. Nel 2005 ha iniziato a supportate per la prima volta un team di professionisti del ciclismo, il Clube Ciclismo de Tavira, riuscendo a vincere la Volta a Portugal nel 2008 e 2009. Ed è proprio nel 2009 che il progetto “Jorbi” ha cominciato a prendere forma e Jorge Baeta ha così creato il proprio marchio di biciclette JORBI.


Nel 2010, 11 e 13 Jorbi ha continuato a vincere la "Volta a Portugal" ed ha ottenuto un enorme visibilità a livelli nazionali e internazionali. La fabbrica Jorbi si trova ad Abrantes e può vantare una linea di produzione e verniciatura diretta. Jorge Baeta sviluppa personalmente i suoi telai, seguendo lo spirito della competizione che è sempre stato presente sin dall’inizio.


Attualmente, Jorbi si dedica alla produzione di bici da corsa e Mountain bike di media e alta gamma, con una propria rete di distribuzione in Portogallo e Spagna, ma con un chiaro obiettivo di crescita nella creazione di nuovi agenti in altri paesi.
Con questa importante partnership con Amore & Vita – Prodir, Jorbi fa un enorme salto di qualità nel ciclismo che conta ed inizia con entusiasmo a far parte della storia del team più antico del mondo professionistico, guidato dalla famiglia Fanini. Gli atleti capitanati dalla coppia Celano – Ficara, avranno a disposizione i telai top della gamma Jorbi, ovvero il Supreme (bicicletta molto leggera ed adatta prevalentemente agli scalatori), ed il Dominus, dalle linee più aerodinamiche e maggior rigidità. Tutte le biciclette saranno realizzate in Portogallo e “personalizzate” con i colori sociali della squadra (vedi foto). I gruppi saranno Campagnolo, componentistica e ruote RaceOn e le selle rimarranno Selle SMP, brand italiano tra i leader al mondo in questo settore che da oltre 14 è con successo al fianco di A&V.

“Jorge ci ha notati quest’anno al Giro del Portogallo dove siamo stati ottimi protagonisti. Poi a fine anno abbiamo parlato anche grazie all’ottimo lavoro del nostro nuovo D.S. Vlady Starchyk, ed è stato facile trovare un valido accordo – spiega il team manager Cristian Fanini – voglio ringraziare Jorbi per la fiducia e sono sicuro che li ripagheremo con numerosi successi. Il nostro obbiettivo è tornare a vincere in Italia dopo un 2017 strepitoso ed un 2018 al di sotto delle aspettative ma anche la Volta a Portugal sarà un obbiettivo importante per la nostra squadra per valorizzare al massimo il marchio Jorbi. Siamo fiduciosi ed ottimisti perché abbiamo creato un team superiore al passato e proiettato ad un grande futuro se anche un pizzico di buona sorte sarà dalla nostra parte”.

English version

Jorbi was born in 2009 from an idea of Jorge Baeta, Portuguese businessman who has been involved for 14 years into the world of motorcycles (Motocross, SuperCross, Speed and finally Marathons of which in 1996 he became National Champion of the category 125cc.).

Then, in 1997 moved by passion for bicycles, he founded the company Vieira Graca starting to distribute in Portugal very prestigious brands including Bianchi (since 1999).

In 2000 he created one of the most important "Mountain Bike" teams in Portugal, Team Baeta, with whom, in five years, he obtained more than 50 victories and 15 national titles in different categories. In 2005 he started supporting for the first time a pro cycling team, the Clube Ciclismo de Tavira, winning the Volta a Portugal in 2008 and 2009. This is how the "Jorbi" project started and took form, and from this point Jorge Baeta has thus created its own brand of bikes named JORBI.

In 2010, 11 and 13, Jorbi continued to win the "Volta a Portugal" and gained tremendous visibility at national and international levels. The Jorbi factory is located in Abrantes and can boast a direct production and painting line. Jorge Baeta personally develops his frames, following the spirit of the competition that has always been present from the beginning.

Currently, Jorbi is dedicated to the production of racing bikes and mountain bikes of medium and high range, with its own distribution network in Portugal and Spain, but with a clear goal of growth in the creation of new agents in other countries.
With this important partnership with Amore & Vita - Prodir, Jorbi makes a huge leap in quality in pro cycling and begins with enthusiasm to be part of the history of the oldest professional team in the world, led by the Fanini family.

The athletes captained by the “couple” Celano - Ficara will use the top frames of the Jorbi range, that is the Supreme (very light and suitable for climbers), and the Dominus, with more aerodynamic lines and greater stiffness. All bicycles will be made in Portugal and customized with the team's social colors (check the photos). The group sets will be Campagnolo, with RaceOn components and wheels and the saddles will remain Selle SMP, an Italian brand among the world leaders in this field that has been successfully working alongside A&V for over 14 years.

"Jorge noticed us this year at the Tour of Portugal where we achieved excellent performances and results. Then at the end of the year we spoke also thanks to the excellent work of our new D.S. Vlady Starchyk, and it was easy to find a valid agreement - explains team manager Cristian Fanini - I want to thank Jorbi for the trust and I'm sure we will repay them with numerous successes. Our goal is to return to win in Italy after a sensational 2017 and a 2018 below expectations but also the Volta a Portugal will be an important goal for our team to exploit at most of the Jorbi brand. We are confident and optimistic because we have created a team that is on paper way stronger and motivated than the past and projected to a great future if even a bit of good luck will be on our side".

Copyright © TBW
COMMENTI
complimenti Fanini
24 dicembre 2018 19:25 lischimarco
Belle bici le conosco perche'ci correva il bravo Nocentini

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Incidente mortale a Taranto. A perdere la vita Stefano Principale, 20 anni, allievo maresciallo della Marina Militare e ciclista della Pro.Gi.T Team. Era alla guida di una moto che si è scontrata con un'automobile: con lui, un altro allievo della Marina,...


Ferve l’attività del ciclocross che entra nella parte cruciale della stagione e propone un ricco programma di competizioni da quelle internazionali a quelle nazionali e regionali. L’Ale Colnago Team, guidato da Milena Cavani ed Eva Lechner, ha in calendario tutta...


Javier Guillen è stato indubbiamente la persona più richiesta e cercata dai media in occasione della presentazione della Vuelta Espana 2026. Reduce da quella che lui stessa ha definito l’edizione “più difficile di sempre per lui”, il direttore della...


Cento chilometri cronometro a squadre, ovvero una specialità magica, elettrizzante. Esaltava le doti dei passisti e soprattutto nei primi Anni ’90 il medagliere ciclistico azzurro. Ai Campionati del Mondo di Stoccarda 1991 vinsero l’oro Flavio Anastasia, Luca Colombo, Gianfranco Contri...


A un anno dall’entrata in vigore della riforma del Codice della Strada, il bilancio è drammatico: 222 ciclisti hanno perso la vita. Una riforma che, nelle intenzioni del legislatore, avrebbe dovuto garantire maggiore sicurezza a chi pedala e che invece si...


Mutuo rispetto, spirito di collaborazione e valorizzazione del mestiere di raccontare lo sport. Nelle stanze della presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, ieri mattina il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi è stato ricevuto dalla Sottosegretaria a Sport e Giovani,  Federica Picchi, per festeggiare...


Un conto aperto con la Grande Boucle da regolare a freddo? Diciamo semmai che Eric Boyer proprio non digeriva l’abbandono a cinque tappe dalla conclusione del Tour 1995. Così, l’oggi sessantunenne che allora gareggiava nella nostra Polti, ha chiuso il...


E’ passato un anno da quando Eddy Merckx è caduto durante una passeggiata in bici e in questo 2025, che lo ha visto festeggiare i suoi 80 anni, sono stati molti i momenti di difficoltà. Tra alti e bassi il...


Maggio 2002. Il Giro d’Italia cominciava nei Paesi Bassi, a Groeningen. Avevo chiesto il permesso di tenere un “diario del gregario”, permesso accordato, purché fosse pubblicato non sul quotidiano cartaceo ma sul sito Internet, meglio - pensai – così rimarrà...


All’ospedale di Empoli dove era ricoverato da alcuni giorni, è morto Lorenzo Parenti, 75 anni, compiuti lo scorso 11 settembre. Il ciclismo ma anche altri settori del circondario empolese (per quasi 40 anni è stato dipendente in ruoli importanti della...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024