EUROPEI, IL SOPRALLUOGO DEI CT AZZURRI

PROFESSIONISTI | 17/04/2018 | 07:41

I CT Davide Cassani e Dino Salvoldi hanno effettuato oggi un sopralluogo sul percorso di Glasgow (Gran Bretagna) che ad agosto ospiterà i prossimi Campionati Europei Strada per le categorie élite uomini e donne (in linea e a cronometro).


I chilometraggi totali del percorso in linea non sono ancora ufficializzati dall’Unione Europea di Ciclismo (UEC) ma il circuito misura 14,5 km e gli uomini élite dovrebbero disputarlo o 16 o 17 volte mentre le donne 9.


“E’ un circuito non pianeggiante come quello della passata edizione – commenta il CT Cassani – ed è particolare perché la maggior parte si snoda in città con un tratto di pavè. Ci sono quattro strappetti di circa 250 metri ma è indubbio che il circuito è per ruote veloci ed è tecnico proprio per la presenza di molte curve. E’ necessario valutare i programmi dei papabili azzurri, visto che il campionate cade proprio ad agosto”.

Ricordiamo che la prova in linea uomini élite è in programma domenica 12 agosto, mentre quella a cronometro (sia per gli uomini che per le donne élite) è in programma mercoledì 8 agosto.

45 sono i chilometri che misura il percorso a cronometro uomini élite: “E’ una crono abbastanza lunga – dice Cassani – con continui sali e scendi ed un leggero dislivello”.

Rettilineoarrivo

Così le impressioni del CT del Settore Femminile Nazionale, Dino Salvoldi che del circuito della prova in linea, in programma domenica 5 agosto, afferma: “E’ un percorso tortuoso con tante curve e cittadino. La presenza di alcuni strappi di 250 metri, con un po’ di dislivello, non lo rende particolarmente impegnativo. Diventa impegnativo per la tortuosità data dalla presenza di curve. Il miglior modo per affrontarlo è correre davanti. Si, certo; è per ruote veloci. Penso ad alcune papabili azzurre adatte a questo percorso ma la concomitanza con il campionato europeo su pista, che è già una gara di qualificazione olimpica, è una vera anomalia e saremo costretti a fare delle scelte, dando, per alcune azzurre, la priorità alla pista”.

Per quanto riguarda la prova a cronometro femminile che si snoderà sulla distanza di poco più di 32 km, anche il CT Salvoldi ha avuto impressioni ben chiare: “E’ per specialisti puri. Visto la lunghezza del percorso e visto i continui sali e scendi, una volta usciti dalla città la strada diventa più ampia con poche curve. Ciò che rallenta il ritmo sono proprio i continui sali e scendi. L’arrivo poi è lo stesso della prova in linea”.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mentre si prepara all'ultimo giro di giostra - appuntamento da martedì 18 alla Sei Giorni di Gand, che disputerà in coppia con Jasper De Buyst - Elia Viviani è impegnato a disegnare in queste ore il proprio futuro. E sono...


Il Team Picnic PostNL ingaggia due giovani olandesi: Frits Biesterbos ha firmato un accordo biennale, Timo De Jong invece per il 2026. Frits Biesterbos. Nativo di Apeldoorn, Biesterbos è arrivato tardi nel ciclismo su strada, dopo essersi concentrato principalmente sulla...


Cantalupo, l’aquila di Filottrano, il pappagallo Frankie: sembra di parlare di uno zoo, invece Alessandra Giardini non ha fatto altro che parlare del mondo di Michele Scarponi, che si è trovato nella sua breve vita ad essere un autentico circense,...


Ricordate l’iconico telaio KG86? Fantastico, pura innovazione che è diventata icona! Sono passati ben quattro decenni e lo spirito in casa LOOK Cycle è sempre lo stesso, motivo per cui arriva una preziosa 795 Blade RS KG Edition, una speciale versione che ripropone...


Viene inaugurato oggi a Tucson, in Arizona, un nuovo velodromo, il primo con pista in alluminio. Pista lunga 250 metri, inclinazione delle curve di 42 gradi, tunnel di accesso, illuminazione Musco, servizi igienici, edifici accessori e tribune: l'impianto è stato...


Raggi laser verdi fendono l'oscurità, rivelando il vero flusso dell'aria. Red Bull – BORA – hansgrohe, insieme a Specialized e LaVision, stanno portando i test aerodinamici a un nuovo livello. Sembra fantascienza, ma è ricerca all'avanguardia: nel Catesby Aero Research...


La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D — interamente Made in Italy. Questa moderna reinterpretazione dell’acciaio fonde oltre 70...


Ursus S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Saccon S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per biciclette, riconosciuta per l’eccellenza nei sistemi frenanti. L’operazione include anche Sacconplast, la divisione interna dedicata allo stampaggio a iniezione di componenti...


Roger De Vlaeminck è considerato uno dei migliori ciclisti di sempre per quanto riguarda le corse di un giorno. Corridore potente e acuto, è stato capace di vincere sia su strada che nel ciclocross ed è stato il pioniere del...


Sofia Bertizzolo sta per aprire un nuovo e importante capitolo della carriera: nel 2026 la vedremo in maglia FDJ United – Suez. Dopo 4 stagioni ha deciso di scendere dal treno Uae-Adq. «Non è solo questione di scelte. Sono soprattutto...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024