GHISALLO. IL MUSEO SI VESTE DI GIRO

INIZIATIVE | 29/04/2017 | 07:52
Il @MuseoGhisallo pedala sulla rotta della centesima edizione del Giro d’Italia al quale ha dedicato tutte le iniziative e le manifestazioni che si sviluppano nei mesi centrali dell’apertura, avvenuta ufficialmente  lo scorso mese di marzo, 11ma stagione del Museo dalla sua fondazione contestualmente all’inaugurazione di una importante mostra espositiva storica sulla bicicletta “Alessandria Città delle Biciclette” che sta riscuotendo successo di pubblico (tre sale al pianterreno dedicate).
 
«Il filo conduttore degli eventi di questo 2017 museale al Ghisallo, come vuole la Fondazione Museo del Ciclismo presieduta da Antonio Molteni, sarà uno specialissimo filo rosa. – ha dichiarato Carola Gentilini, direttrice del Museo – Questo è un omaggio  sentito e dovuto per festeggiare le 100 edizioni della corsa a tappe organizzata dalla Gazzetta dello Sport, fra i primi eroici sostenitori del museo inventato da Fiorenzo Magni. Per fare una festa diffusa e a due ruote sotto il cappello “in giro con il Giro” per un’Italia che ama il ciclismo e la bicicletta, in tutte le sue forme, proprio nello spirito di questo museo-casa del ciclismo».
 
Con La Gazzetta dello Sport, organizzatrice del Giro d’Italia, sono state avviate dunque una serie di collaborazioni targate #Giro100 che portano per la prima volta il Museo Madonna del Ghisallo di Magreglio ad essere anche un museo diffuso della storia del ciclismo e della bicicletta. Molti, anzi moltissimi sono tuttavia gli eventi che portano a Magreglio e tutti di spessore con quella vena magica che coinvolge un po’ tutti, anche non propriamente gli addetti ai lavori del ciclismo, che è caratteristica della storia della Corsa Rosa.
 
Un viaggio nel Paese che dedica da oltre 100 anni la sua passione alla bicicletta e ai suoi faticatori. Con uno sguardo al futuro, come vuole la Direzione e la Fondazione di @MuseoGhisallo, che sta diventando proprio la casa di chi ama le due ruote, a qualsiasi livello. Il futuro è dei bambini, che quest’anno più che mai (ma un’iniziativa analoga era già stata sperimentata con successo gli scorsi anni) potranno giocare al Museo con la storia del Giro d’Italia.
 
Si chiama Caccia al Mirabilia l’evento – gioco pensato per le scolaresche, i team, le famiglie con l’obiettivo di coinvolgere anche le giovani generazioni sui valori della bicicletta e sulla storia del nostro Paese che passa inequivocabilmente anche attraverso fatti, usi, tecnologie, costumi e immagini della Corsa a Tappe per eccellenza.
 
Per  giocare con la storia del Giro d’Italia, per conoscere punti salienti delle sue 100 edizioni @MuseoGhisallo con Arturo Binda ha ideato una sorta di caccia al tesoro, anzi al MIRABILIA, che oggetto ed immagine dopo oggetto / immagine aiuterà a conquistare il successo al termine di questo gioco che si sviluppa come un vero e proprio gioco dell’oca.
 
La Corsa Rosa, la grande corsa a tappe che attraversa l’Italia in lungo e in largo dalla sua prima edizione del lontano 1909, diventa così un gioco per tutti:  per far conoscere di più l’affascinante racconto del Giro d’Italia.
 
Mirabilia dopo mirabilia, disseminati nel Museo attraverso le teche o le pareti o le esposizioni delle biciclette storiche quest’anno La Caccia ai Mirabilia festeggerà insieme ad altre iniziative (vedi calendario eventi) il traguardo delle 100 edizioni del Giro, nato nel 1909, ma che non si è disputato dal 1915 al 1918, dal 1941 al 1945.
 
Ecco perché siamo non a 100 anni dalla sua prima edizione (compleanno festeggiato nel 2009), ma questa del 2017 è invece proprio la Centesima Edizione della Corsa Rosa.
 
Quest’anno la Gazzetta ha voluto pubblicare un libro ufficiale delle 100 edizioni che contiene di fatto gli oggetti, i MIRABILIA appunto, che caratterizzano la nostra Caccia al Mirabilia: sul libro ufficiale in vendita anche al Museo, ma soprattutto messo in premio per i vincitori della “Caccia” farà capire bene cosa si intende per mirabilia, ovvero quegli oggetti, foto, ricordi che possono avere caratterizzato una dopo l’altra tutte  le edizioni del Giro d’Italia.
 
Sono momenti, immagini, simboli della corsa a tappe che per cento edizioni sono rimasti nel cuore della gente, degli appassionati, dei campioni, delle persone e dei luoghi toccati dalla magia di questo evento che non è solo agonistico e sportivo, è un po’ il racconto dell’Italia (che pedala) attraverso la storia del suo Paese e i fatti che lo hanno caratterizzato, nel ciclismo e non solo, sino ad oggi.
 
Il libro ufficiale, una volta raggiunto il TROFEO SENZA FINE, simbolo della vittoria e del futuro del Giro, rappresenta anche il traguardo ideale non competitivo a tutti i costi di questo GIOCO del @MuseoGhisallo.
 
Per guidare in questa avventura piccini e grandi @MuseoGhisallo ha previsto una speciale visita guidata con un Caronte (rosa) in carne ed ossa: una guida al Gioco che  permetterà di visionare i cimeli “mirabilia” in un ideale viaggio nelle 100 edizioni del Giro d’Italia. Senza interferire con il gioco, interagendo su domande e risposte. Tutto sarà anche oggetto di comunicazione social, attraverso i social del Museo e in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.
 
La visita guidata col gioco Caccia al Mirabilia scatterà con la corsa rosa a Maggio (su prenotazione info@museodelghisallo.it) e dura  circa 40’ esclusi i filmati della 10 tappa.
 
Il Museo quest’anno si tinge davvero di rosa per il Giro d’Italia, un omaggio dovuto, una festa che ci renderà tutti protagonisti con il grande clou, a fine mese, quando arriva il Giro a Milano, con la ciclostorica @LaGhisallo che scatterà da Monza e raggiungerà Magreglio in una atmosfera unica.
Ecco tutte le iniziative di @MuseoGhisallo 2017 comprese sotto il tema di #InGiroColGiro    
 
CALENDARIO
11 marzo – 28 maggio

MOSTRA | Alessandria Città delle Biciclette, retrospettiva sulla genealogia della bici un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di Alessandria.
 
Aprile 2017

ESPOSIZIONE | Le Masi dei Campioni, esposizione al Velodromo del Museo di una selezione di 8 imperdibili “specialissime”, costruite dal mitico artigiano di Milano per i grandi campioni del ciclismo.
 
Dal 14 aprile al 10 maggio 2017

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Olbia: esposizione all’aeroporto delle Maglie Rosa collezione esclusiva del Ghisallo. In mostra la bicicletta di Ercole Baldini, quella del suo magico anno 1958, quando vinse Giro e Mondiale.
 
30 aprile 2017

RADUNO | Masyday, pedalata non competitiva con le biciclette costruite da Masi
 
Maggio 2017

MOSTRA| #Giro100 una storia ∞ al Ghisallo, inaugurazione di una mostra fotografica dedicata alle 100 edizioni del Giro. Fino a tutto ottobre 2017.
 
Da martedì 2 maggio a domenica 28 maggio 2017

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro ad Alessandria: esposizione della rassegna #Giro100 I primi 100 anni del Giro in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria, a Palazzo del Monferrato.
 
5 maggio 2017 (fino al 2 luglio 2017)

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro, inaugurazione a Novi Ligure presso Museo dei Campionissimi di Storie di Bici e Dintorni con la speciale staffetta fra Coppi e Bartali (scambio di biciclette). La bici di Fausto Coppi arriva a Magreglio per omaggiare #Giro100 e viceversa la bici di Gino Bartali va a Novi Ligure al Museo dei Campionissimi.
 
Da domenica 7 maggio 2017

#Giro100 Caccia al Mirabilia | Lancio del contest social sul gioco dedicato alle scolaresche, alle famiglie, ai team. Fino al 28 maggio 2017.
Per informazioni www.museodelghisallo.it info@museodelghisallo.it  Visite guidate per tutte le domeniche del Giro e per chi vuole partecipare iscrizione gratuita (si paga solo il biglietto di ingresso al Museo) al gioco Caccia al Mirabilia (sul sito le informazioni).
 
Da domenica 7 maggio al  28 maggio 2017

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Milano: esposizione di cimeli all’Upcycle Bike Café di Milano in collaborazione con la Mostra Alessandria Città delle Biciclette. Sabato 6 maggio con il patrocinio di @MuseoGhisallo Upcycle va a Castellania per la prima edizione di #Campionissimo Me, 100k non competitivi per rendere omaggio a Fausto Coppi.
 
Domenica 28 maggio 2017

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Milano: esposizione di cimeli allo  “Spazio cycle” Deus di Milano in collaborazione con la Mostra Alessandria Città delle Biciclette.
 
19 maggio 2017

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Rivanazzano Terme (Pavia) con l’esposizione della mostra fotografica di Vito Liverani su Fausto Coppi e in occasione dell’evento “Il Giro in Giro” a teatro con Emanuele Arrigazzi.
 
Sabato 27 e domenica 28 maggio 2017

EVENTI AL MUSEO| La Ciclostorica LaGhisallo, sabato 27  la prima edizione della staffetta “vintage” a squadre sulla salita del Ghisallo, domenica 28 terza edizione della Ciclostorica con partenza dall’Autodromo di Monza, luogo di partenza dell’ultima tappa della 100 edizione del Giro (sito www.laghisallo.it).
 
23 giugno 2017

LIBRI | Alle ore 18,30 Giacomo Pellizzari presenta “Storia e geografia del Giro d’Italia” (UTET). Con la partecipazione di amici e di autori del ciclismo.
 
23 giugno 2017

TEATRO | Alle ore 21 lo spettacolo di Allegra de Mandato ed Emanuele Arrigazzi “Può una bicicletta volare?”
 
30 giugno 2017

Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Pozzolo Formigaro | I PortaColori della Siof, fra immagini, musica, storie il racconto dello Squadrone guidato da Biagio Cavanna scuola di ciclismo e di vita che ha plasmato i Gregari di Fausto Coppi. In collaborazione con Camera di Commercio di Alessandria e con la Mostra su Fausto Coppi di Vito Liverani per @MuseoGhisallo. Al Castello Medioevale di Pozzolo lo spettacolo  Può una bicicletta volare di Allegra de Mandato e Emanuele Arrigazzi.
 
2 luglio 2017

SI PEDALA | La Ghisallo propone una giornata di prova di E-bike fra Bellagio e Ghisallo.
 
Agosto 2017

Festival di Bellagio  e del Lago di Como
 
6 agosto 2017

Triathlon di Bellagio
 
Ottobre 2017

La Vigorelli – Ghisallo. Una classica di autunno (in attesa della data ufficiale).
 
Sabato 7 ottobre 2017
Evento Mostra e Libri | Sull’ammiraglia di Patron Torriani – Presentazione del libro sul grande direttore del Giro, Vincenzo Torriani, con i figli Gianni e Marco in occasione del Giro di Lombardia 2017.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi