SCANDALO VUELTA. Kruijswijk a terra per un paletto non segnalato

PROFESSIONISTI | 24/08/2016 | 18:56
La sicurezza dei corridori? Problema irrilevante, sulle strade di Spagna. Invocato solo in casi estremi. Come quello di oggi... visto che Steven Kruijswijk è andato a sbattere a 1800 metri dalla conclusione contro un paletto non segnalato, posto in piena sede stradale. E dietro di lui è finito a terra anche il belga Jan Bakelants della AG2r.
È stata questa l'incredibile scintilla che ha scatenato il patatrac: non è la prima volta che accade nel nord della Spagna ed è un errore gravissimo commesso dagli organizzatori, era accaduto poche stagioni fa anche al Giro dei Paesi Baschi con un gravissimo infortunio per Sergio Pardilla. E complimenti al delegato del CPA che alla Vuelta è inviato per assicurare la massima sicurezza ai corridori...

AGGIORNAMENTO ORE 22.
Con un comunicato ufficiale l'organizzazione della Vuelta annuncia l'apertura di una inchiesta interna per accertare le responsabilità dell'accaduto e presenta le proprie scuse alla Lotto NL Jumbo e a Steven Kruijswijk.

AGGIORNAMENTO ORE 24. Il CPA twitta: «Chiediamo nuove regole nnegli ultimi 3 chilometri dei percorsi di gara, chiediamo all'UCI di mettere in atto il nostro piano di sicurezza al più presto!».
Domanda: ma visto che alle corse il delegato CPA è presente, non potrebbe verificare la sicurezza almeno negli ultimi tre chilometri? Se no, cosa ci sta a fare in corsa?


AGGIORNAMENTO ORE 8.
Confermati frattura alla clavicola e ritiro per Steven Kruijswijk. Secco il commento del suo compagno di squadra Bram Tankink al riguardo: «Cosa ce ne facciamo delle scuse? C'era un paletto nero come l'asfalto in mezzo alla strada, senza protezione né segnalazione. E noi ci troviamo senza capitano per questa corsa e per il finale di stagione grazie all'errore di qualcuno».

AGGIORNAMENTO ORE 9. Nessuna presa di posizione ufficiale, al momento, da parte dell'Uci. Attendiamo...
Copyright © TBW
COMMENTI
SCANDALO VUELTA
25 agosto 2016 11:05 LAU
Informiamo la redazione di tuttobiciweb e i suoi lettori che non è compito del delegato del CPA controllare che le misure di sicurezza messe in atto dall'organizzazione della corsa siano rispettate. Tale dovere spetta all'organizzatore della corsa e ai commissari UCI. I nostri delegati sono presenti alle corse WT per essere la voce dei corridori in caso di bisogno e per rappresentarli in caso di condizioni meteo estreme. Nel caso dell'incidente avvenuto ieri il nostro delegato si è subito attivato con l'organizzatore per comprendere le ragioni di quanto avvenuto e per comunicarle al CPA e ai corridori. Il CPA sta da tempo discutendo di un piano di sicurezza che, se accettato dall'UCI, dovrebbe prevenire certi problemi specie negli ultimi 3 km della corsa.
Il piano dovrebbe essere definitivamente discusso il prossimo 12 settembre dalla Commissione Strada dove il CPA sarà presente. Ci stupiamo che un organo di informazione come Tuttobiciweb diffonda certi commenti denigratori e superficiali nei confronti di chi, come il CPA, sta facendo di tutto per il bene dei corridori e del ciclismo.
Ufficio Stampa del CPA

Incredibile
25 agosto 2016 11:10 Leonk80
Un palo in mezzo alla strada ai -2 km. Non capisco nemmeno a cosa serva nella normale viabilità. Finchè ci sarà questa organizzazione improvvisata la vuelta sarà sempre una corsa inferiore.

Delegato CPA
25 agosto 2016 12:34 Anthony
Gentile Ufficio Stampa del CPA, quando scrivete
"I nostri delegati sono presenti alle corse WT per essere la voce dei corridori in caso di bisogno e per rappresentarli in caso di condizioni meteo estreme",.... direi che un palo in mezzo alla strada vada segnalato anche dal buon senso! E'inutile attivarsi dopo che il danno è stato fatto. Giustamente, se il CPA deve essere la voce dei corridori, questa volta ha toppato alla grande!Facciamo tesoro e cerchiamo di migliorare, ci sono già moto ed auto che creano problemi!

ed è la terza corsa al mondo.....(Olimpiadi e Campionati del Mondo a parte.....)
25 agosto 2016 16:58 aste
qui hanno toppato in troppi , dagli organizzatori....li fanno i sopralluoghi o li lasciano fare ai registi tv ????
ci sarà un Ispettore di percorso alla Vuelta? staffette , operatori in moto e quant'altro fin anche il delegato dell'associazione o i
l delegato della struttura tecnica che in una corsa del genere ci sarà sicuro tutti i giorni in quanto si mangia e si beve aggratisss.....non ultimi lasciatemi dire i teams che hanno ormai quasi tutti la vettura che và in avanscoperta per dare indicazioni su dove tira il vento etc....adesso che ci sono le radioline usiamole ANCHE per la sicurezza please...

Vuelta e Giro
25 agosto 2016 21:03 IngZanatta
Il Giro è evidentemente meglio organizzato della Vuelta. Se tanti campioni preferiscono la Vuelta al Giro, ciò dipende principalmente dalla collocazione in calendario, nessuno vuole rischiare di compromettere il Tour, mentre a Settembre non c'e' piu' nulla da compromettere. Spero che Urbano Cairo legga questo commento ...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
“…su per il Balmone - La grande storia del ciclismo a Maggiora”. Quale frase migliore per parlare del libro che verrà presentato oggi, sabato 20 aprile, alle 16  nel salone SOMS in via Antonelli 2 a Maggiora (NO). L'autore Emanuele...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata nel Giro di Turchia, in programma dal 21 al 28 aprile. Quasi tutte le tappe sono alla portata delle ruote veloci, ad eccezione della sesta frazione che sarà decisiva in ottica classifica, con...


Hanno cognomi (musicali) da veri corridori: come Balmamion. Hanno facce (novecentesche) da veri corridori: come De Prà. Hanno storie (favolose) da veri corridori: come Zilioli. Hanno occhi (parlanti) da veri corridori: come Gibì Baronchelli. Hanno cuori (grandi) da veri corridori:...


Dieci salite lunghe e severe più l’incognita meteo, che dalle temperature rigide al vento e alla pioggia offre un vasto campionario di difficoltà: si spiega così la durezza della Liegi-Bastogne-Liegi, la decana delle grandi classiche in quanto la prima a...


L'UCI e Flanders Classics hanno ufficializzato il calendario della Coppa del mondo di ciclocross UCI 2024-2025. L'edizione 2024-2025 della Coppa del mondo di ciclocross UCI prevederà 12 prove in sei diversi Paesi. La grande novità è rappresenta dalla tappa di...


Proprio dove il Tour of the Alps 2024 ha vissuto il suo ultimo atto, la salita di Palù del Fersina, c'è qualcosa che tutti gli appassionti di ciclismo dovrebbero vedere quando passano da queste parti del Trentino. Unico al mondo,...


Dopo le soddisfazioni dello scorso weekend ed il bel successo di Florian Kajamini, si torna a gareggiare con prove di grande livello. Il Team MBH Colpack Ballan CSB vede all’orizzonte ben 4 gare in pochi giorni, concentrate tra il 21...


E' un fine mese intenso per la Zalf Euromobil Désirée Fior che domenica 21 aprile tornerà a schierarsi al via di una prova del calendario professionistico italiano. Si tratta dell'87° Giro di Romagna che torna dopo 13 anni di assenza...


Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la trazione a cinghia,  una delle migliori soluzioni per l’utilizzo urbano. Affidabilità e minima...


Il Team ECOTEK si appresta a vivere giornate particolarmente intense, con una serie di importanti appuntamenti che attendono nei prossimi giorni i ragazzi guidati dal direttore sportivo Marco Zanotti. Si comincerà già oggi, sabato 20 aprile, con una trasferta in Piemonte, per l’esattezza...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi