I VOTI DI STAGI. BARDET GRANDE, MA RINGRAZI GLI ASTANA

I VOTI DEL DIRETTORE | 22/07/2016 | 19:32
di Pier Augusto Stagi
 
Romain BARDET. 10. I numeri più belli li abbiamo visti in discesa, altro che storie. Froome che parte lungo la discesa del Peyresourde e il francesino che fa sognare la Francia che scatta con il compagno di squadra Cherel lungo la discesa de Montée de Bisanne, prima dell’attacco della salita finale a Saint Gervais Mont Blanc: bello prima e bello dopo. Fa un bellissimo numero, con la forza delle idee e della gambe che lo sorreggono non poco. Ora è secondo. E secondo me nessuno lo tocca.
 
Joaquin RODRIGUEZ. 8. Se c’è da dare battaglia lui non si tira mai indietro. L’importante è che ne abbia la forza, perché la volontà non gli è mai mancata. Ci mancherà.
 
Alejandro VALVERDE. 8. Mi ripeto, ma come si fa a rimanere indifferenti davanti ad un corridore di tale statura? Di tale classe e temperamento? È sempre lì, tutto l’anno. Lo rivedremo anche a Rio.
 
Luis MEINTJES. 8. È giovane, talentuoso e lo sta dimostrando in questa terza settimana che sta concludendo in crescendo. Forse è ancora un po’ insicuro dei propri mezzi, sta prendendo le misure, ma se considerate che il pupo della Lampre-Merida ha solo 24 anni…
 
Nairo QUINTANA. 6. Sta lì, oggi non dà mai l’impressione di essere in affanno, ma per vedergli fare uno scatto penso che ci voglia un forcone puntato verso le sue natiche.
 
Fabio ARU. 7. Quando si dice la volontà, la voglia di fare sempre e comunque. Probabilmente oggi non era nemmeno una giornata super, ma il ragazzo non molla di un centimetro, lotta fino alla fine e ci prova fin che può. Intanto è sesto.
 
Wouter POELS. 8. Che corridore. Che classe. Si fa in quattro per la causa. È sempre lì, nel posto giusto al momento giusto. Froome lo ringrazia: e fa bene.
 
Chris FROOME. 7. Non è fortunato, ma gestisce una giornata difficile e complicata con grande intelligenza e sicurezza.
 
Richie PORTE. 5,5. Mi sembrava il più pimpante in salita, oggi vive una battuta d’arresto. Ma non è detta l’ultima parola.
 
Alberto RUI COSTA. 7. Ci sta provando in tutti i modi a regalare una bella vittoria di tappa al proprio team, ma oggi trova una tappa sulla quale sono in molti ad aver messo gli occhi. Lui però c’è.
 
Damiano CARUSO. 7. Sta correndo un Tour davvero bello, pieno di lavoro e di sacrificio per i propri capitani. Oggi porta in rampa di lancio Richie, che alla fine ha uno sparo un po’ debole, ma il lavoro del siciliano è da manuale.
 
Diego ROSA. 7. Non bello l’altro giorno, quando la sua azione non è efficace e soprattutto troppo breve. Oggi fa male e si vede che sta bene.
 
ASTANA. 7,5. Quelli che la sanno lunga diranno: ma che bisogno c’era di tirare così per tutto il giorno? Sono gli stessi che se i celesti non avessero mosso pedale avrebbero detto: ma che razza di squadra è questa che non si fa mai vedere... È un classico: siamo un popolo di poeti, santi, navigatori e tecnici. Una cosa è certa: se non ci fosse stata l’Astana oggi era una tappa da lame ai polsi. Romain Bardet li deve sicuramente ringraziare, perché senza di loro la fuga sarebbe arrivata. Ma li ringrazio anch’io.
 
FUGA del GIORNO. 8. Un gioco, ecco i fuggitivi di oggi: Rolland (Cannondale), Buchmann (Bora Argon 18), Vuillermoz (AG2r), Pantano (Iam), Majka e Kiserlovski (Tinkoff), Navarro (Cofidis), De Gendt e Gallopin (Lotto Soudal), Moinard e Burghardt (Bmc), Berhane (Dimension Data) Tony Martin (Etixx Quick Step), Matthews (Orica), Sepulveda e Breen (Fortuneo), Bennett e Ten Dam (Lotto NL Jumbo), Rui Costa (Lampre Merida), Lutsenko (Astana). Solo per ricordare le fughe del Tour. Quelle che spesso vengono chiamate in maniera impropria azioni dimostrative pubblicitarie. Il livello degli attaccanti è lì da vedere, con campioni del mondo, campioni nazionali e cacciatori di tappe o classiche. Si fa prima a dire chi di questo gruppo non ha un pedigree di livello. Insomma, può essere considerato un signor nessuno o molto più brutalmente scarso. Tutti i giorni le fughe al Tour sono composte da atleti di primo livello.
 
Andriy GRIVKO. 7. È tra gli uomini Astana che più si è sbattuto. Sa che deve dare tutto, fin che ne ha. Ad un certo punto il povero Diego Rosa affianca il kazako invitandolo a rallentare un po’, come da indicazioni giunte dall’ammiraglia. Lui lo guarda e deciso sembra dirgli: «Lasciami lavorare...». Si chiama Andriy, non Andrej. È in condizione, non è un condizionale. Quindi lui non andrebbe, va.

Copyright © TBW
COMMENTI
22 luglio 2016 20:49 ugo81
Yates e Meintjes corrono praticamente da soli. stanno ottenendo, finora, un risultato eccezionale, per loro stessi e per loro squadre, dimostrando grandi qualità.
di altri, che hanno a disposizione fior di squadroni, non si potrebbe dire altrettanto.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Settimana Internazionale Cop­pi&Bar­tali è da anni terreno di caccia ideale per tutti quei corridori che, per un mo­tivo o per l’altro, durante l’anno hanno meno spazio per met­tersi in mostra. Parliamo quindi di corridori esperti che solitamente vediamo in...


C’è Giovanni Cuniolo: in bici, e la bici ha i freni a bacchetta, il primo campione italiano di ciclismo colto mentre accompagna il nipote su una biciclettina con le rotelle. C’è Sandrino Carrea: anche lui in bici, e la bici...


Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel,  infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo che coincide con la famosissima gara gravel UNBOUND! Il percorso può essere quello che...


La Granfondo Città di Favara, valida come prova della Coppa Sicilia, ha visto alla partenza ben 170 atleti ed è un numero che testimomnia il successo dell'iniziativa, considerando che questa era la prima edizione della manifestazione siciliana: per gli organizzatori,...


Per il quarto anno consecutivo, Safiya Alsayegh ha vinto il Campionato Nazionale su strada degli Emirati Arabi Uniti. Nella gara di 66 km svoltasi a Nazwa, Sharjah, la ciclista dell'UAE Team ADQ ha raggiunto il suo primo importante obiettivo della...


Felice per la vittoria di squadra e per la conquista della prima maglia rossa della Vuelta 2024, subito dopo la tappa, Gaia Realini ha commentato così il risultato: «Sono felice per me e naturalmente per la squadra ma non posso...


Il ventenne Viktor Bugaenko firma l'ottantesima edizione della Vicenza-Bionde per dilettanti. Il russo, che gareggia in Spagna per la squadra PC Baix Ebre, si è imposto anticipando Thomas Capra del Cycling Team Friuli Victorious e Lorenzo Ursella della Zalf Fior.


Filippo Cettolin è profeta in patria. Il 17enne di San Vendemiano ha vinto infatti il 13simo Giro di Primavera internazionale juniores che si è disputato a San Vendemiano in provincia di Treviso. Il velocista della formazione Borgo Molino Vigna Fiorita...


La Lidl Trek ha vinto la tappa inaugurale della Vuelta España Femenina 2024 completando i sedici chilometri del ventoso tracciato di Valencia in  19 minuti 20 secondi e 13 centesimi. La formazione statunitense ha anticipato di 9 centesimi il Team...


Protagonista di una prima parte di stagione piuttosto difficile, Arnaud De Lie ritrova il sorriso firmando il successo nella Lotto Famenne Ardenne Classic. Sul traguardo di Marche-en-Famenne il giovane portacolori della Lotto Dstny ha finalmente firmato il suo primo successo...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi