CONSIGLIO FEDERALE. Cassani e i programmi azzurri

FCI | 27/04/2016 | 07:27
Il Consiglio Federale che si è celebrato a Roma, preceduto da una riunione informale la sera precedente al termine del GP Liberazione, ha affrontato temi principalmente di carattere amministrativo, alla luce dell’inserimento della FCI nell’elenco ISTAT.

Aspetto, questo – ha detto nell’introduzione il Presidente Di Rocco – noto da tempo. Soltanto una sentenza favorevole lo scorso anno aveva fatto slittare di un anno l’entrata in vigore della disposizione.” .


La sera del 25 è stato presente alla riunione anche il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, che ha voluto confrontarsi con il massimo organo federale sulla programmazione delle Nazionali: “La Federazione – ha detto Cassani - mi sta dando la possibilità di realizzare in questi anni progetti significativi, e i risultati si vedono: lo scorso anno abbiamo vinto la Coppa delle Nazioni, quest’anno il titolo Mondiale con Ganna, mentre il quartetto che è sceso sotto i 4’. L’Italia è uno dei pochi paesi in cui si svolge ancora una vera attività dilettantistica che sconta il poco confronto con i pari età stranieri. Per questo abbiamo pianificato, dallo scorso anno, di partecipare a manifestazioni professionistiche con uno-due atleti professionisti e 7-8 U23. Questa è frutto di una scelta precisa: mettere accanto a corridori di maggiore esperienza tanti giovani in modo che questi possano crescere in vista anche del cambiamento dei regolamenti che permetteranno la partecipazione, ai campionati continentali e mondiali, di Under 23 tesserati World Tour.”


“Una delle cose che ci ha permesso di ottenere risultati – ha ricordato il Presidente Di Rocco - riguarda la disponibilità delle società sportive, che stanno comprendendo, anche grazie ai risultati, il valore della Nazionale e il principio della multidisciplinarietà”.

La relazione del Coordinatore ha riscosso un generale apprezzamento dal Consiglio; ne è conseguita l’approvazione anche dei piani per le Nazionali per la stagione 2016. Per restare nell’ambito dell’Alto livello, il Consiglio ha approvato la Maglia Azzurra per Rio 2016 che sarà sottoposta all’approvazione del CONI e del CIO. La maglia, realizzata da Castelli, si inserisce, per quanto riguarda il layout (bianca con scritte azzurre), nella tradizione della nostra partecipazione ai Giochi.

Nelle comunicazioni introduttive il Presidente ha ricordato i motivi per i quali il bilancio non è stato presentato (“la società incaricata di certificarlo non ha ancora terminato il lavoro...”), alcuni prossimi appuntamenti di rilievo, quali l’udienza a piazza San Pietro aperta a tutti gli appassionati ciclisti e legata al ciclopellegrinaggio sulla via Lauretana e il convegno sulle valenze economiche del ciclismo, che si terrà a settembre organizzato dalla Granfondo di Roma.

L’incontro è entrato nel vivo nelle questioni amministrative, con la ricostruzione del percorso che ha portato all’inserimento della FCI nell’elenco ISTAT e gli adempimenti che questo comporta. Essendo equiparata alla pubblica amministrazione la Federazione, come le altre inserite nel paniere, dovrà assolvere ad alcuni obblighi tra i quali una comunicazione periodica del bilancio, una nuova disciplina per acquisti e forniture, la fatturazione elettronica.

Tra le questioni amministrative il Consiglio Federale, a seguito di una presa d’atto di gravi inadempienze amministrative del Comitato regionale Sicilia, ha nominato Commissionario Straordinario Francesco Miceli.

È stato inoltre fatto il punto sul Velodromo di Treviso: dopo la sottoscrizione dell’Accordo di Programma è stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori. Il bando si chiuderà a giugno di quest’anno e i lavori potrebbero iniziare già a settembre.

Per quanto riguarda l’attività, sono stati discussi il nuovo Testo Unico del Regolamento Tecnico Attività Ciclistica Dilettantistica, le Normative di funzionamento dei Centri Territoriali Pista, oltre ad accettare la richiesta dell’UEC di organizzare a Montichiari i Campionati Europei pista Jrs e U23 in sostituzione di Brno.

Deliberata l’assegnazione dei seguenti Campionati Italiani:

- Crono Open a Romanengo (Crema), organizza il Pedale Romanenghese, il 22 giugno;

- Crono Team Relay a Cogne (Aosta), organizza ASD Sport in Paradiso, il 4 giugno;

- Calendario della Coppa Italia Giovanile 2016 in tre date: il 23-24 aprile a Sennori, il 25-26 giugno a Gsies, il 4 settembre a Malè.

Nell’ottica di un miglioramento delle capacità delle figure professionali che operano nel ciclismo, il Consiglio Federale ha quindi approvato le proposte del Settore Studi riguardo le specifiche normative dei corsi, in via di realizzazione, per l’abilitazione alla guida di derny, per la formazione e aggiornamento della figura del Direttore di Organizzazione gare Fuoristrada Nazionali e Internazionali, per i corsi di specializzazione.

In risposta alla richiesta delle nuove esigenze del territorio e della pratica della bicicletta, il CF ha gettato uno sguardo oltre l’attività prettamente agonistica, deliberando di rinominare l’attuale figura della Guida Ciclo-Sportiva in Guida Cicloturistiche-sportive e ha approvato un Protocollo d’Intesa con la Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali.

Ultime, ma non meno importanti, sono state affrontate le problematiche legate al mondo amatoriale. A tal riguardo il Presidente ha informato il Consiglio di aver chiesto all’UCI qual è la posizione dopo la sospensione dei test con i freni a disco. L’UCI ha confermato di aver sospeso la sperimentazione dei freni a disco per l’attività World Tour, Professional e Continental, lasciando inalterati tutti gli altri settori dell’attività. Approvate le nuove Norme e Tasse Amatoriali che prevedono l’adeguamento alle delibere precedenti del Consiglio Federale.

comunicato stampa FCI

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: domenica 5 maggio, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club...


Archiviata con la Liegi-Bastogne-Liegi la stagione delle Classiche di primavera, è arrivato il momento delle grandi corse a tappe e il Giro d’Italia darà il via a questa nuova parte della stagione ciclistica. Sarà questa l’edizione numero 107 della corsa...


La Settimana Internazionale Cop­pi&Bar­tali è da anni terreno di caccia ideale per tutti quei corridori che, per un mo­tivo o per l’altro, durante l’anno hanno meno spazio per met­tersi in mostra. Parliamo quindi di corridori esperti che solitamente vediamo in...


C’è Giovanni Cuniolo: in bici, e la bici ha i freni a bacchetta, il primo campione italiano di ciclismo colto mentre accompagna il nipote su una biciclettina con le rotelle. C’è Sandrino Carrea: anche lui in bici, e la bici...


Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel,  infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo che coincide con la famosissima gara gravel UNBOUND! Il percorso può essere quello che...


La Granfondo Città di Favara, valida come prova della Coppa Sicilia, ha visto alla partenza ben 170 atleti ed è un numero che testimomnia il successo dell'iniziativa, considerando che questa era la prima edizione della manifestazione siciliana: per gli organizzatori,...


Dopo il successo del 25 aprile a Dro, in Trentino, Andrea Tetoldini concede il bis sul traguardo di Villanuova sul Clisi dove si è tenuto il Memorial Nicola Colbrelli per esordienti di secondo anno. Il portacolori della Ronco Maurigi Delio...


Per il quarto anno consecutivo, Safiya Alsayegh ha vinto il Campionato Nazionale su strada degli Emirati Arabi Uniti. Nella gara di 66 km svoltasi a Nazwa, Sharjah, la ciclista dell'UAE Team ADQ ha raggiunto il suo primo importante obiettivo della...


Felice per la vittoria di squadra e per la conquista della prima maglia rossa della Vuelta 2024, subito dopo la tappa, Gaia Realini ha commentato così il risultato: «Sono felice per me e naturalmente per la squadra ma non posso...


Il ventenne Viktor Bugaenko firma l'ottantesima edizione della Vicenza-Bionde per dilettanti. Il russo, che gareggia in Spagna per la squadra PC Baix Ebre, si è imposto anticipando Thomas Capra del Cycling Team Friuli Victorious e Lorenzo Ursella della Zalf Fior.


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi