MOTORINI. Salvato: «Basta illazioni e sospetti, chi sa parli»

PROFESSIONISTI | 02/02/2016 | 10:42
La vicenda della bicicletta della belga Femke Van den Driessch accaduta a Zolder sabato scorso in occasione del Campionato del Mondo di ciclocross ha fatto scoppiare un altro caso nel mondo del ciclismo.

Il rinnovato allarme di un possibile uso inappropriato e vietato della tecnologia preoccupa gli stessi corridori, impegnati da tempo in prima persona a fare il vuoto attorno a chi ancora oggi pensa di vincere barando.


Il problema era già stato denunciato dall’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani un anno fa nella rubrica ACCPI di luglio 2015 intitolata Motorini? Se ci sono vanno smascherati.


Il presidente ACCPI Cristian Salvato in seguito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa in questi giorni ci tiene a precisare a nome dei ciclisti e delle cicliste della massima categoria: «Questo episodio ci addolora, ma dimostra come l’utilizzo di motorini in gara non possa sfuggire ai controlli predisposti dall’UCI, con la tecnologia a disposizione è molto semplice smascherarli. Siamo per la lotta dura contro chi bara e danneggia l’intero movimento. Se qualcuno, come l’apprezzato costruttore e telecronista della tv di stato Max Lelli ha dichiarato ieri a www.tuttobiciweb.it, sa qualcosa di certo denunci alle autorità competenti nomi e cognomi di chi ha fatto uso di bici motorizzate, altrimenti taccia. C’è bisogno di portare alla luce la verità dei fatti e di evitare sterili polemiche. Ci auguriamo e sollecitiamo la procura competente ad aprire un’istruttoria in merito a chi sa qualcosa di concreto. Per l’Assocorridori l’omertà non deve esistere, la via per la pulizia e la verità è solo una: fare chiarezza».

comunicato stampa

Copyright © TBW
COMMENTI
Troppo forte Salvato!
2 febbraio 2016 14:40 Bartoli64
Lui è il Presidente di ACCPI ed ogni volta che salta fuori qualche rogna è sempre il solito refrain: "chi sa parli".

Lui, però, nel movimento ci sta dentro mani e piedi (infatti ricopre una carica presidenziale) ma, stranamente, non sa mai nulla (il che è anche possibile ma non è che deponga molto a suo favore) per questo aspetta siano sempre gli altri a parlare...

Bartoli64

Presidente Salavto,
2 febbraio 2016 17:07 Fra74
il comunicato di cui sopra mi sa molto di "populista", senza offesa e polemica, ossia di un atteggiamento "blando", di alcuna presa di posizione a riguardo.
Francesco Conti-Jesi (AN).
P.S.: In breve, confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto nel commento di cui sopra.

evvaiiii..ecco la replica furbina
2 febbraio 2016 18:43 Giosa
Eccolo..ci mancava qualcuno che diceva:"chi sa parli"..comodo eh..mi sa tanto di :devo per forza dire qualcosa ma non voglio mettermi in alcun ginepraio...quindi parlo senza dire nulla ma dicendo che devono dirlo gli altri..
Davvero comoda come posizione..

...chi sa di situazioni ATTUALI parli...anche se si tratta di Presidente di qualcosa...ma per favore non prendeteci in giro facendo finta di non sapere niente. Ma davvero Lelli e Cassani sono gli unici ad avere il coraggio di argomentare ?

Complimenti Salvato
2 febbraio 2016 19:12 blardone
Insegna hai tuoi colleghi che non bisogna parlare solo per farsi pubblicità. Poi chi parla magari tiene l armadio pieno di scheletri .

CHI TACE E\' COMPLICE
2 febbraio 2016 19:31 tonifrigo
Cristian, io ti voglio anche bene, ma qui in ballo c'è molto, anzi tutto: chi tace - e ha ragione chi ti chiede: sapevi nulla? - rischia di sottoscrivere la morte del ciclismo agonistico, che per ora è il miglior veicolo pubblicitario per lo sport che io e te, con molti altri, amiamo. Ci sono responsabilità di chi usa queste bici, ma anche di chi le fabbrica, di chi le adotta, di chi in squadra non può fingere di non sapere. Non si tratta di un elastico per i capelli o, peggio, di una caramellina all'hascisc. Questo è un motore che nel pehhiore dei casi ha una autonomia di 100', minghi!

A sua insaputa? Questa l\'ho gia sentita...
2 febbraio 2016 20:46 pippo
Pres. Salvato, non mi dica che anche questo succedeva \"a sua insaputa\" ? Non só se i motori siano stati usati nelle gare prof ma usati o nó mi torna difficile credere che chi è cosi strettamente nell\'ambiente non ne sappia nulla,o succedeva \"a sua insaputa \"? Vabbè,in questo periodo usa molto...

Ma cosa poteva dire
2 febbraio 2016 21:17 IngZanatta
Adesso non poteva dire altro, forse era meglio se taceva del tutto. Avrebbe dovuto parlare 6 anni fa, quando Bufalino iniziava ad insinuare il dubbio

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ci sono problemi al Tour de France: una petizione potrebbe mettere a repentaglio la tappa regina della Grande Boucle. Non si tratta di una tappa qualsiasi, ma della ventesima da Le Bourg-d'Oisans e l'Alpe d'Huez attraverso la salita del Col...


L'eccezionale viaggio di Biniam Girmay con l'Intermarché-Wanty giunge al termine dopo quattro anni e mezzo costellati di successi straordinari. Il velocista eritreo ha raggiunto traguardi decisivi e si è affermato ai vertici del ciclismo mondiale, supportato dalla guida professionale del...


Dopo nove anni ricchi di risultati ai massimi livelli del WorldTour, la partnership tra Merida e il Team Bahrain Victorious giunge al termine. Una scelta condivisa da entrambe le parti, e per l’azienda taiwanese l’occasione per ridefinire e sviluppare nuove...


Non facciamone un mistero,  la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider Power2Max, il tutto incorniciato da corone in lega lavorate al CNC....


Oggi al Principe di Savoia a Milano verrà incoronato Giulio Ciccone come premio Oscar tuttoBICI 2025, grazie a un'annata che l'ha visto in gran forma sulle Ardenne e protagonista di un paio di bei successi spagnoli in estate. Alla vigilia...


Trent’anni di vita, trentuno edizioni dell’Oscar tuttoBICI. Quello che nacque nel 1995 con il nostro giornale era un pre­mio piccolo, inizialmente pensato per valorizzare una delle categorie più importanti per i giovani, quella degli juniores. Bene quel premio, la cui...


In una recente intervista alla televisione francese, il direttore del Tour de France Christian Prudhomme è tornato a parlare delle caratteristiche che deve avere una corsa speciale come la Grande Boucle, per continuare a mantenere alto l’interesse. Il Tour de...


“Allenarsi e vincere in bici con 6 ore alla settimana”: 103 tabelle, grafici, disegni e programmi di allenamento e nutrizione, per il ciclista tempo-limitato… “La Bibbia dell’allenamento ciclistico”… “Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza”… “Cycling anatomy”, 74 esercizi...


Le luci della ribalta tornano a brillare sul tradizionale galà di fine stagione In Fuga verso il 2026 a Porto Sant’Elpidio, in occasione della consegna del Premio Ferro di Cavallo. Come ogni anno, nel mese di dicembre, si celebra il grande...


Ancora variegata l’attività di atlete e atleti del modenese Ale Colnago Team. In primis il sodalizio diretto da Milena Cavani ed Eva Lechner è orgoglioso delle nuova convocazione in azzurro per le due più che promettenti juniores Nicole Azzetti ed Elisa Bianchi...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024