BERLATO. L'uomo delle fughe

PROFESSIONISTI | 28/12/2015 | 08:12
Per Giacomo Berlato, bicicletta fa rima con grinta. Il 23enne di Malo, provincia di Vicenza, che da quando è nato non ha mai praticato altro che ci­clismo, si è messo in bella mostra al primo anno tra i professionisti proprio per questa sua caratteristica. Un metro e settanta per cinquantanove chili, non ha paura di attaccare, di prendere l’aria in faccia, di rischiare il tutto per tutto, di tirare tutto il giorno. La voglia di scappare è più forte della delusione di farsi raggiungere. Correre, per lui, è testa bassa e menare.
«Ci proverò finché non ci riuscirò» pro­mette mentre riprende a pedalare in vista del 2016.

Come è stato questo primo anno?
«Essendo tutto nuovo per me, direi che il bilancio è positivo. Ho intrapreso una nuova esperienza e, nel mio piccolo, penso di essermi dimostrato all’altezza. Ho iniziato la stagione da gennaio in Argentina centrando subito qualche fuga al Tour de San Luis e nel­le gare a seguire mi sono fatto vedere. È stata dura abituarmi al chilometraggio della massima categoria, ma lavorando bene con gli allenatori in ritiro e a casa con il mio preparatore Angelo Furlan ho avuto un rendimento costante. Al Giro d’Italia ho retto bene 21 giorni a tutta, non volevo partecipare e basta, così ho percorso ben 460 km in fuga, piazzandomi secondo nella speciale classifica riservata agli attaccanti. Ovviamente ho avuto anche qualche mo­mento di crisi ma guardandomi indietro posso dire di averli su­perati molto bene. Mi sono messo a disposizione della squadra e mi sono fat­to conoscere per le mie doti. Anche nelle categorie minori mi sono distinto per questa indole da attaccante. Non ho mai avuto paura di far fatica, anche se partire all’inizio di una corsa non è facile: ma io sono sempre pronto a scattare. Voglio essere un aiuto per i miei compagni perché con un uomo in fuga si sta più tranquilli e si evita di dover stare davanti a tirare. Ogni tanto butto via delle corse, ma qualcosa ho già raccolto».

Cos’hai imparato?

«Che per correre ad alto livello ci vo­glio­no tanti sacrifici e tanta testa, l’impegno e la mentalità fanno la differenza in termini di risultati, se prendi qualcosa sottogamba invece prima o poi pa­ghi. Dal canto mio mi sono mes­so subito a lavorare e, lo ripeto, posso dirmi soddisfatto del primo anno da professionista. Mi sono anche conosciuto me­glio. Inizialmente credevo di essere un corridore da gare in salita però ho visto che mi di­fendo bene sul passo e nelle corse un po’ più movimentate, come le classiche (all’ultimo anno da Under 23 ha vinto 5 corse arrivando in solitaria, ndr). Ora bi­sogna alzare l’asticella del­le aspettative, voglio di più. Do­po una settimana a Santo Do­min­go con amici, ho staccato per un’altra decina di giorni durante i quali mi sono dilettato con la mtb e la corsa a piedi, oltre a svolgere lavori alternativi e divertenti come qualche par­titella a calcio. Da metà no­vembre ho iniziato la preparazione in vi­sta dell’anno che verrà».
 
Il momento più bello del 2015?

«Quando mi è arrivata la convocazione per il Gi­ro: ricevere la no­t­i­zia di far par­te della formazione ufficiale al pri­mo anno non è da tutti, a 23 an­ni es­sere al via del­la corsa a tap­pe più importante del tuo paese è un’emozione indescrivibile. Alla chiamata del diesse Stefano Giu­liani, ho risposto subito che ero super motivato per dare una mano alla squadra e in particolare al nostro capitano Cunego. Durante la corsa rosa non ho vissuto momenti veramente difficili, pensavo di pagare gli sforzi so­prattutto nelle ultime tappe invece anche durante la penultima mi avete visto ancora all’attacco. Ho addirittura finito in progressione. Ho sofferto non poco nella tappa con arrivo all’Aprica, una giornata davvero dura sia per il maltempo che per il dislivello proposto ma anche in quell’occasione ho stretto i denti perché volevo arrivare a Mila­no».

Chi ti ha trasmesso la passione per le due ruote?

«Mio fratello Filippo, che ora ha 31 an­ni: correva in bici e guardando lui ho voluto provare anche io, così appena ho compiuto i 6 anni ho cominciato a gareggiare. La prima corsa, a Nove, la vinsi e da lì ho intrapreso un percorso in crescendo che mi ha regalato numerose soddisfazioni. E non è ancora finita, ne sono convinto... Mio fratello ha attaccato la bici al chiodo da junior, quando ha scelto di andare a lavorare presso un’officina meccanica, ma si ve­de che gli manca non aver avuto una chance nelle categorie maggiori. Mi segue moltissimo e spesso mi sprona di­cendomi: “impegnati di più, hai una grande possibilità e devi sfruttarla al meglio, hai la fortuna di vivere di quello che ti piace fare, è un privilegio che hanno in pochi. Ha ragione: io alla mattina mi sveglio e sono felice, ho sempre voglia di pedalare. La bici per me è pane, è vita».

Da sempre, ci pare di capire.

«Sì. La prima bici a due anni, nel quartiere dicono che sono un fenomeno, perché non solo vado senza rotelle, ma anche su una ruota sola, impennando. Il ciclismo diventa la mia passione e da un anno a questa parte è il mio lavoro. Più felice di così non potrei essere. In­fatti, ogni mattina, quando mi alzo, ringrazio Dio. Gli altri si svegliano e van­no a lavorare, io mi sveglio e vado a pe­dalare, che è molto meglio di lavorare. Questo sport oggi è la cosa più im­portante che ho, ciò che mi fa andare avanti, vivere e mangiare, la cosa principale nella mia vita insieme alla mia famiglia. I miei genitori e i miei fratelli mi hanno sempre dato una mano, perciò è anche merito loro se so­no arrivato fin qui. Ho avuto tante persone che mi hanno aiutato molto, nelle varie categorie, ma preferisco non fare nomi se non quelli dei miei cari capeggiati da papà Pie­tro, metalmeccanico ora pensionato, e mamma Giovanna, casalinga, sempre presente alle corse».

E con tua sorella Elena, professionista nella Alé Cipollini, che rapporto hai?

«Un bellissimo rapporto. Ci alleniamo spesso assieme, con il nostro amico Daniele Cazzola, dilettante che l’anno prossimo correrà con la MCipollini, op­pure con i ragazzi della Zalf, la squadra in cui ho militato da Under 23. Ci dia­mo consigli, ci sproniamo a vicenda, ci facciamo forza l’uno con l’altro. Ho co­minciato prima io di Elena, lei mi veniva a vedere alle corse e si è appassionata di conseguenza. Anche lei, ap­pena salita in sella, ha fatto vedere che aveva dei numeri e negli anni si è tolta del­le belle soddisfazioni: ha affrontato diversi Giri d’Italia e ha disputato mol­ti più mondiali di me».

Come ti trovi alla Nippo Vini Fantini De Rosa?

«Alla grande, siamo seguiti davvero a 360°. Il 2015 è stato il primo anno per questo team tra le Professional ed è andato benone, nonostante un po’ di sfortuna. C’è proprio un bel clima, tra compagni ci aiutiamo l’un l’altro, i “vecchi” ci fanno notare cosa sbagliamo e ci danno qualche dritta per mi­gliorare. Sia tra noi che con i direttori e lo staff siamo molto uniti. Lo abbiamo dimostrato quando al Giro per una caduta abbiamo perso Da­niele (Colli, ndr), che era il nostro faro per le volate, e dopo pochi giorni anche Da­miano, nostra punta per la generale, è stato costretto al ritiro. Nonostante la difficoltà del momento e l’inesperienza di molti di noi al debutto nella corsa rosa, abbiamo dato il massimo fino a Milano, lottando fino agli ultimi chilometri, dimostrando di che stoffa siamo fatti. Essere in questa squadra per me è una grande opportunità, an­che perché di team ce ne sono sempre meno».

Perchè ti chiamano “Boldi”?

«È il soprannome che mi hanno affibiato tanti anni fa gli amici del quartiere in cui abito. Mi chiamano così fin da quan­do ero un bambino e mi è sempre piaciuto. Non c’entra con l’attore Mas­simo Boldi e i suoi film, né io né i miei amici in effetti ci ricordiamo come è nato questo nomignolo. Me l’hanno da­to così, probabilmente senza una ra­gione precisa. Non ha un significato particolare ma ormai ci sono affezionato».

Come trascorri il tempo libero?

«Mi piace ascoltare la musica, mi piacciono le macchine e, abitando in campagna, immergermi nella natura. La non­na ha dei campi, mi rilassa fare un giro in zona. Inoltre mi diverto praticando sport in generale e guardando il calcio in tv. Per chi tifo? Per il Vicenza».

A scuola come te la cavavi?

«Tocchi un tasto dolente. Non mi sono mai impegnato sui libri come in bici, probabilmente ho sbagliato ad abbandonare gli studi ma era più forte di me: quando arrivavo a casa non vedevo l’ora di sfogarmi in sella. Ho frequentato le scuole superiori, potevo diplomarmi elettricista, ma ho mollato pr­i­ma per dedicarmi solo alla bici».

Il tuo campione di riferimento?

«Non ne ho uno in particolare ma fin da piccolo ho seguito molto Marco Pan­tani. Anche oggi quando in televisione trasmettono uno speciale sulla sua storia o su qualcuna delle sue im­prese non me lo perdo».

Il primo Giro che ricordi?

«Quello del 1998: tredicesima tappa, la Carpi-Schio, di 166 chilometri, primo Michele Bartoli, maglia rosa ad Andrea Noè, e Marco Pantani che cade due vol­te in discesa. Avevo 6 anni. Adesso che a 23 posso dire di averne portato uno a termine anche io, ogni tanto mi devo convincere che non sto sognando».

Il tuo più grande pregio?

«Sono un ragazzo sempre allegro, contento, con il sorriso, che ha voglia di lottare e di raggiungere gli obiettivi prefissati».

Il peggior difetto?

«Sono tanto generoso, troppo a volte, e nella vita non va sempre bene».

Che ambizioni nutri per la tua carriera?

«Spero di cogliere al più presto una vittoria. Alzare le braccia al cielo sarebbe il coronamento di un grande lavoro. Vo­glio crescere sempre di più e ottenere grandi risultati. Sogno un giorno di vincere una classica, la più ambita per me sarebbe la Milano-Sanremo o un bel Lombardia».

Giulia De Maio, da tuttoBICI di dicembre
Copyright © TBW
COMMENTI
Ricordi....
28 dicembre 2015 10:59 FrancoPersico
Ricordo, come gosse oggi le parole di Stefano Giuliani sul palco della presentazione del team 2015: \"è l\'uomo delle fughe, averlo in squadra è già una vittoria\". Non parlava di Giacomo ma di Mattia Pozzo ... Brillantemente silurato! Complimenti

Caro Franco,
28 dicembre 2015 12:14 Fra74
ma così scrivendo TI SI SCAGLIERANNO contro in molti, attirerai le IRE ciclistiche di tanti: in primis, seriamente, faccio i complimenti al giovane BERLATO, ottimo nelle categorie inferiori, ed al SUO primo anno da PROF si è fatto notare.
Poi, oltre a POZZO,caro Franco, anche ALESSANDRO MALAGUTI è rimasto "appiedato", eppure nel 2015 ha corso bene, su tutte la tappa del GIRO D'ITALIA. Ma tant'è che la DIRIGENZA può decidere chi ingaggiare e chi non confermare, quello che mi risulta strano è che, ESSENDO UN PROGETTO INNOVATIVO e GIOVANE, hanno ingaggiato solamente ZILIOLI, e nessun giovane neo-prof.
Tutto qui, mia semplice considerazione.
Attendo ancora di conoscere il calendario di detto TEAM, a quali corse sono stati UFFICIALMENTE INVITATI.
Sicuramente, detto TEAM, è molto attivo e partecipe sui vari SOCIAL, facebook, twitter, altro:per la serie, "PAZZESCO" quanto i MEDIA possano influire nel MONDO ATTUALE.
Francesco Conti-Jesi (AN).

@Fra74
28 dicembre 2015 14:55 FrancoPersico
Hai ragione Francesco, Malaguti meritava la riconferma più di tutti. Forse non ha portato gli sponsor desiderati? Ovviamente non so ma posso pensare solo questo. Mi piacerebbe anche avere qualche info in merito al caso DANIELE COLLI circa la caduta del Giro d'Italia. Come si è conclusa la vicenda? Chi paga, ha pagato o pagherà indennizzi vari?
Cordiali saluti
Franco Persico (IM)

Franco,
28 dicembre 2015 17:41 Fra74
non ho elementi per soddisfare le tue legittime osservazioni,a parte il risarcimento ottenuto dalla FCI in relazione alla tessera, per il resto non saprei cosa dirti.
Ah, tu, comunque, pensi ed esprimi i TUOI pensieri, ma così TI ESPONI ancora maggiormente, Franco, ma tant'è, a scrivere in maniera e modo schietto non sempre si viene apprezzati. Pazzesco. Beh, ma per me sei da leggere, SEMPRE!
Francesco Conti-Jesi (AN).

Sveglia!
28 dicembre 2015 17:55 Bastiano
Mi spiegate cosa hanno fatto di strepitoso negli ultimi anni Malaguti e Pozzo per porre rappresentare una perdita grande per il ciclismo?
Credo che siano a piedi ciclisti ben più importanti.
Si giovani, il settore offriva molto poco ed ha scelto molto bene Reverberi.
Detto questo, chi ha portato tre neo professionisti al Giro ed all\'arrivo?
Prima di parlare, documentatevi,per tutto il resto, i numeri parlano da soli.

Bastiano,
28 dicembre 2015 18:35 Fra74
la Tua osservazione è corretta, nel senso che sono rimasti "APPIEDATI" molti ciclisti, ad oggi, su tutti MAURO FINETTO, e non solo. Ma qui non si discute il valore dell'uno o dell'altro, qui non si fanno confronti nè si vuole favorire l'uno o l'altro, si cerca di essere obiettivi.
Per quanto concerne il Tuo messaggio, i 3 neo-prof a cui Tu fai riferimento, dovrebbero essere GIACOMO BERLATO, RICCARDO STACCHIOTTI e YURI FILOSI, se non erro.
Ma per quanto riguarda STACCHIOTTI, lo stesso, da ciò che mi risulta, nel 2014 correva con una squadra continental, pertanto, non so se mi sbaglio, ma non credo possa essere CONSIDERATO NEO-PROF. Ma a livello di regolamento, lo ammetto, sono ignorante.
A parte ciò, al Giro 2015, comunque, mi pare che MALAGUTI si sia messo in luce e non poco, così come BERLATO con le sue fughe.
TANTO PER CHIAREZZA e la CRONACA, OBIETTIVA.
Francesco Conti-Jesi (AN).

@Bastiano
28 dicembre 2015 18:58 FrancoPersico
Malaguti ha fatto un bel terzo posto al Giro ed è un ragazzo allegro e istruito. Considerando gli obiettivi del team non credo che lui sia un super vincente ma un ragazzo meritevole. Pozzo non credo abbia potuto esprimere il meglio di se stesso, troppe corse in Cina, Giappone ecc. e troppi malanni e sfortune. Per me un ragazzo con dei numeri. Quali numeri parlano da soli? Vittorie in Cina?

Francesco Conti.
28 dicembre 2015 19:11 Bastiano
Hai capito perfettamente la situazione, un corridore che proviene da una Continental, è un neo-prof e come tale, deve avere un contratto biennale.
I tre corridori presenti al Giro erano i primi due che hai citato più Grosu.
Riguardo a Filosi, io mi aspetto tantissimo da lui nel 2016 ma, resta il fatto che quest'anno, credo che solo 5 atleti sono passati prof. in squadre degne di questa qualifica, ci sarà pure una ragione se gli altri non sono passati? Continuo a credere che le Professional sono vitali per il nostro sistema, nessuno più di loro può dare il giusto spazio ai nostri giovani più meritevoli equesto team lo ha dimostrato. Per chi paga per correre, credo che andrebbe fatto uno studio attento in merito ma, rischiamo di scoperchiare un pentolone che, difficilmente riguarda la Nippo ma, siamo sicuri che ci siano campioni o futuri campioni che devono pagare? Io voglio credere che, un campione oppure, una promessa di questo sport, viene inseguito dai migliori team, quelli che pagano, sono ragazzi che vogliono passare prima di quando dovrebbero oppure ragazzi viziati che vogliono comprarsi il titolo.

Franco Persico
28 dicembre 2015 23:03 Bastiano
Per favore cerca di essere coerente con te stesso, una volta dici che contano solo i risultati, un altra, simpatia ed istruzione. In Cina ci hanno vinto in tanti ma non Pozzo, vorrà pur dire qualcosa questo?
Se il ragazzo, così come tanti altri disoccupati, ha i numeri, come è che nessuno fa la lotta per tesserarlo? Io ti consiglio di fare un team, così potrai mostrare tutta la tua capacità tecnica ma, fino a quel momento, cerca di capire che, se nessuno tessera un ciclista, può essere che tutti i DS siano incapaci e solo tu sei bravo?

@bastiano
29 dicembre 2015 17:24 FrancoPersico
Certo hai perfettamente ragione. Sai per caso qualcosa del caso di Colli? Non ho più letto nulla in rete o sui giornali e ricordo che RCS aveva denunciato il fotografo che causò la caduta (se non erro) e viceversa. E qualcosa disse anche lo stesso Colli. Grazie per le info.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La UAE Team Emirates continua a rafforzare la propria squadra per il futuro: Isaac Del Toro estenderà il suo contratto originale di 3 anni per altri 3 anni e lo porterà così fino al 2029. Dopo aver vinto il Tour...


Un piccolo gesto che dimostra ancora una volta come quella del ciclismo sia una grande famiglia. È domenica, siamo a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, si sono da poco concluse le gare promosse dalla Società Ciclistica Cavriago che...


«Arriva la comunicazione dell’Union Cycliste Internationale ai Comitati Olimpici Nazionali e la chiusura del ranking olimpico sentenzia: dodici carte per Parigi 2024 all’Italia Team nel ciclismo su pista. Per quanto riguarda il settore maschile, grazie ai risultati ottenuti dal...


Contratti stracciati? Sì, ma per prolungarli ulteriormente. SD Worx e Protime hanno esteso il loro appoggio sponsorizzativo fino al 2028. «Questo dimostra la fiducia che entrambi gli sponsor principali hanno nella nostra squadra ma sicuramente anche nell'ulteriore sviluppo del ciclismo femminile»...


Il 25 aprile a Roma si disputerà lo storico Gran Premio della Liberazione Under 23, una delle corse più prestigiose a livello giovanile aperta a qualsiasi esito per la conformazione del percorso, molto tecnico con curve strette di difficile interpretazione....


Si sono battezzati “Sunbirds”, gli uccelli del sole, le nettarinie. Assomigliano ai passeri. Possono essere piccoli (cinque grammi) ma anche più grossi (fino a 45), più colorati (i maschi) ma anche meno (le femmine) o più o meno identici (la...


Questo martedì 23 aprile è un giorno speciale per lo scalatore belga Kobe Goossens che si schiererà al via nel Tour de Romandie. Il 27enne corridore di Lovanio appunterà il suo numero per la prima volta otto mesi dopo la...


Tino Conti si racconta. Edito da Etabeta-edizioni EBS print, il libro scritto dallo stesso Conti raccoglie i ricordi e i successi dell'ex professionista lecchese a cavallo tra gli anni Settanta-Ottanta. Un racconto semplice, che ripercorre tutta la carriera di Conti,...


Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le aziende più attente la sostenibili è balzata in cima agli obiettivi...


La Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ha inaugurato “Ghisallo in Giallo” una mostra – expo – da Grande Boucle che si ispira anche al libro di Beppe Conti – Il Giallo del Tour - edito Minerva...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi