LAMPRE MERIDA. Fatta la squadra per il Tour Down Under

PROFESSIONISTI | 23/12/2015 | 13:08
Anche per il 2016, la stagione agonistica della LAMPRE-MERIDA prenderà il via in Australia con il criterium People's Choice Classic, antipasto della prima prova World Tour annuale, ovvero il Tour Down Under.

Appuntamento fissato per domenica 17 gennaio ad Adelaide con il tradizionale criterium, che vedrà i corridori gareggiare sulla distanza di 51 km, completamente piatti. Il Tour Down Under inizierà invece il 19 gennaio, proponendo sei tappe.

La LAMPRE-MERIDA si presenterà in Australia con una formazione calibrata tra nuovi innesti e corridori già in organico negli anni scorsi. Ad Adelaide faranno infatti il loro esordio in maglia blu-fucsia-verde ben tre corridori giunti in organico nel 2016, ovvero Marko Kump (Slovenia), Louis Meintjes (Sud Africa) e Federico Zurlo (Italia).
Assieme a loro, il capitano della squadra, ovvero Diego Ulissi, oltre a un corridore esperto come Manuele Mori e a due giovani di qualità come Tsgabu Grmay e Luka Pibernik.
Due le caratteristiche lampanti: la giovane età media (25 anni) e la forte componente internazionale, con 4 nazioni rappresentate e ben due corridori africani.
La formazione sarà diretta da Philippe Mauduit, supportato dal dottor Beltemacchi, dai massaggiatori Negri e Redaelli e dai meccanici Baron e Tiede.

I sette ciclisti blu-fucsia-verdi garantiscono un'ottima copertura qualitativa per tutte le frazioni della corsa. La coppia slovena Kump-Pibernik sta lavorando bene per presentarsi in condizione all'appuntamento australiano, con Kump desideroso di lasciare il segno nel World Tour dopo una stagione, quella 2015, ricca di ben 18 successi.
Ulissi punta a un esordio da protagonista, memore della vittoria di tappa e del terzo posto nella classifica generale ottenuti nel 2014: a supportarlo, il fidato Mori e l'impeccabile Grmay.
Zurlo, debuttante in maglia LAMPRE-MERIDA, sarà un prezioso jolly sia per le volate che per le tappe vallonate.
Grande attenzione infine per la "prima" di Meintjes con la squadra del team manager Copeland: con la sua classe, Louis può ambire già dal Tour Down Under a lasciare il segno, ma il primo dato interessante sarà quello relativo all'affiatamento tra il talento sudafricano e i nuovi compagni.



For 2016 too, the kick off of LAMPRE-MERIDA will be in Australia, in the criterium People’s Choice Classic, which will be the foretaste of the first World Tour race of the season, that is the Tour Down Under.

Merida bikes will be on the Australian roads on January 17th in Adelaide for the traditional criterium on the distance of 51 km.
The Tour Down Under will start on January 19th with 6 stages scheduled.

LAMPRE-MERIDA will be in Australia relying on a well balanced selection of riders.
Three cyclists will debut in their new blue-fuchsia-green Champion System kit: Marko Kump (Slovenia), Louis Meintjes (South Africa) and Federico Zurlo (Italy).
They’ll be part of a 7 riders selection which will include the captain Diego Ulissi, Manuele Mori, and the two young guns Tsgabu Grmay and Luka Pibernik.
The selection is characterized by two qualities: the low average age (25 years) and the internationality of the cyclists, who represent 4 nations (two African riders).

The team will be directed by Philippe Mauduit, who’ll be supported by the doctor Beltemacchi, the masseurs Negri and Redaelli and by the mechanics Baron and Tiede.

The selection will be competitive in all the 6 stages of the Australian race: the Slovenian duo Kump-Pibernik will be on the frontline in the sprints, also considering that Kump wants to be protagonist in the World Tour after the 18 victory in the 2015 season.
Ulissi is targeting Tour Down Under as an important appointment of his season and he’d like to repeat the 2014 performances when he obtain one stage victory and the third place in the overall clsssification: he’ll receive the support from Mori and Grmay.
Zurlo, who’ll debut in LAMPRE-MERIDA, will be useful both in support of the sprinters and for the hilly stages.
There will be high interest on the first race of Meintjes with the team of the manager Brent Copeland: the qualities of the South African young start could allow him to realize impressive performances in the Tour Down Under but, first of all, it will be interesting to evaluate the feeling between the rider and his new team mates.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un campione del ciclismo a Buckingham Palace. Tom Pidcock è stato ricevuto ieri al palazzo reale ed ha ricevuto il titolo di MBE (Membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) per i suoi servizi allo sport. Ad accogliere l'elegantissimo portacolori della Ineos...


La convalescenza di Remco Evenepoel prosegue, il giovane campione belga si sta allenando ma anche lo spitrito vuole la sua parte e allora ecco che Remco si è concesso una serata speciale, accompagnato dalla moglie Oumi. Non una cenetta romantica,...


Jai Hindley e Florian Lipowitz sono due corridori che hanno molto in comune ma sono in fasi diverse della loro carriera, entrambi sono scalatori e corridori da classifica generale che attualmente stanno affrontando il Tour de Romandie. Mentre uno ha...


Si è svolta nel magnifico scenario di Ca’ del Poggio la presentazione dell'8a edizione del Cycling Stars Criterium, l’ormai tradizionale appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete. Anche...


Una Bianchi da pista. Del 1946. Scatto fisso, misure 90x160, ruote a 32 raggi, gabbiette ai pedali. E quel colore, tra l’azzurro e il verde, acqua, seducente. Apparteneva a Fausto Coppi. Da Coppi in dono a un albergatore, dall’albergatore in...


Gli organizzatori del Tour de France Femmes avec Zwift hanno ufficializzato l’elenco delle formazioni che prenderanno parte all’edizione 2024 in programma dal 12 al 18 agosto prossimi. Quindici sono le formazioni di WolrdTour ammesse di diritto:    AG Insurance - Soudal...


Un piccolo excursus fuori tema, consentitecelo, per raccontare della nuova avventura che coinvolge Mapei. Da sempre legata a filo doppio al mondo dello sport, la multinazionale milanese si prepara a giocare un ruolo da protagonista in uno degli eventi motoristici...


Il successo di Tadej Pogaçar alla Liegi-Bastogne-Liegi ma anche il Giro di Romandia e l’attesa per l’avvio del prossimo Giro d’Italia, saranno i temi principali della puntata numero 9 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al ciclismo....


L’ASD Racing Team di Totò D’Andrea presenta - con il patrocinio della Regione Sicilia, dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo del Comune di Agrigento e la collaborazione dell’Ente Parco archeologico libero consorzio - la prima Prova della Coppa Italia XCO MTB...


Questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto va in onda una nuova puntata di Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. La  puntata di questa sera è monotematica ma non per questo meno interessante, anzi! Potremo seguire infatti una...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi