
La ventisettenne bresciana della Valsabbia in forza al G.S. Fiamme Azzurre, che ha recentemente conquistato il Campionato Italiano nell'inseguimento a squadre, della corsa a punti, della velocità a squadre e nella prova omnium sul velodromo di Montichiari, ci racconta la sua stagione senza fine da Grenchen, in Svizzera, dove dal 14 al 18 ottobre si disputeranno i Campionati Europei Elite.
Come stai Simona?
«Bene, abbiamo girato un po' in pista e le sensazioni sono positive. Dopo la rassegna tricolore il morale è alto. Sono andata meglio di come mi aspettavo, puntavo all'omnium, sapevo che nelle prove a squadre ce la saremmo giocata ed è arrivata la vittoria anche nella corsa a punti quindi sono molto contenta».
All'Europeo in quali prove ti schiererà il CT Salvoldi?
«Correrò il quartetto e l'omnium. Il mio obiettivo è di fare più punti possibili per ottenere la qualificazione olimpica in questa seconda disciplina. Al momento sono nona e passano le prime 8, mi separa un solo punto dall'atleta che mi precede ma sarà dura visto che alle spalle ho tante avversarie temibili vicine mentre le prime hanno ormai preso il largo. Farò del mio meglio».
Dopo?
«Prenderò parte a tutte le prove di Coppa del Mondo che rimangono. Domenica prossima, di ritorno dalla Svizzera, partirò con i compagni di nazionale per Calì dopodichè tornerò a casa per qualche giorno durante i quali parteciperò con piacere all'evento benefico Ottobiano Sport Show per sostenere la mia amica Marina Romoli e la sua Onlus, per poi ripreparare la valigia per la Nuova Zelanda».
Sarà quindi tempo di una nuova stagione su strada, che affronterai con una maglia diversa...
«Sì, passerò alla norvegese Hitec Products con Tatiana Guderzo. Lascio la Alé Cipollini dopo una sola stagione in cui ho vinto il Giro della Campania e ottenuto buoni piazzamenti all'Aviva Women's Tour oltre ai recenti titoli tricolori. Dal 2016 mi aspetto un ulteriore salto di qualità, sono sicura potrò crescere e imparare tanto al fianco di atlete di alto livello».
Giulia De Maio
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.