MICHELIN. Latex Air Comp, rivoluzione in lattice

COMPONENTISTICA | 10/10/2015 | 09:29
Ci sono molti modi per rendere più performante la propria bicicletta e non necessariamente tutti passano attraverso spese importanti.
Il primo step spesso consiste nel cambiare le ruote che abbiamo in dotazione con un modello più leggero, scelta sicuramente azzeccata ma non alla portata di tutte le tasche.
Una strategia a basso costo per ridurre il peso delle ruote può essere quella di scegliere copertoni o una camera d’aria più leggeri. Non è un dettaglio da poco, con pochi euro si possono portare a casa copertoni da 160-180 gr e camere d’aria da 50-80 grammi.

Prendendo in esame le camere d’aria Michelin Latex Air Comp da 79 gr, oltre ad un netto risparmio di peso rispetto ad una camera in butile (in media 100gr), quello che si avverte adoperandole è un netto cambiamento nel comportamento dello pneumatico grazie alle grandi doti di elasticità del lattice.
Inoltre, prove di laboratorio che non possiamo trascurare, confermano che la camera d’aria in lattice abbassa la resistenza al rotolamento, modificando in meglio il comportamento dinamico dello pneumatico. Si potrebbe anche stimare che una composizione simile porti quasi gli stessi vantaggi che si otterrebbero montando un cerchio più aerodinamico, ma ad un costo decisamente più accessibile.
Se tutto questo non vi basta, tenete in considerazione che il lattice è anche più resistente alle forature rispetto al butile, visto che questo materiale elastico è difficilmente perforabile.
Personalmente, se dovessi preparare una bici puntando ad un abbassamento del peso, non trascurerei l’opportunità di montare uno pneumatico da 160 gr come il Michelin Pro 4 Competition Ultra Light  con camere Latex Air Comp, con un risparmio di peso di circa 80/90gr a ruota.

Durante il montaggio, oltre a raccomandarvi di aggiungere un po’ di talco, è meglio procedere esclusivamente con le mani, giusto per evitare di pizzicare la camera d’aria, come spesso accade con quelle ultra leggere da 50gr e poco più.
Montando le camere Latex Air Comp ho potuto abbassare la pressione di quasi 1 Bar, tutto a vantaggio di una miglior comodità durante la marcia, resa ancor più sicura dal fatto che il lattice difficilmente si pizzica.
L’unico inconveniente del lattice è la sua elevata permeabilità all’aria, infatti, da un giorno all’altro è sicuro che la pressione scenda anche di parecchio e che occorra riportare alla pressione  corretta.
Ho utilizzato queste camere d’aria su cerchi Vision Metron 40 in accoppiata ai Michelin Pro4 service course da 23mm, in alternativa alle classiche camere Airstop Butyl da circa 95gr. Il cambiamento è stato netto, nonostante io non abbia i mezzi per verificarlo, il rotolamento sembra più efficiente e sicuramente la risposta ai diversi impatti con il terreno è molto più pronta. È tutto molto soft e sembra che lo pneumatico lavori meglio.

‏Sito ufficiale: CLICCA QUI

Giorgio Perugini
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La INEOS Grenadiers ha scelto una formazione "dinamica e versatile" per il Giro d'Italia del 2025, guidata da un ex vincitore della corsa rosa come Egan Bernal e dallo scalatore olandese Thymen Arensman, che ha chiuso per due volte 6°...


Ebbene sì, stiamo per compiere 30 anni! Nel mese di maggio del 1995, infatti, usciva nelle edicole il primo numero di tuttoBICI, in gran parte dedicato al Giro d'Italia che sarebbe partito di lì a pochi giorni da Perugia con...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei - l'ottava della trentesima edizione della trasmissione - è stata particolarmente interessante: si è parlato di classiche, di Pogacar, di Gp Liberazione, di Giro d'Abruzzo juniores, di Giro d'Italia e di tanto...


Se da una parte è vero che il momento per le vendite di biciclette si sta rivelando più complesso del previsto, è altrettanto vero che da Bikeroom possiamo sempre aspettarci nuove ed interessanti soluzioni. Da oggi Bikeroom, marketplace leader nella la vendita...


‘Poter assistere a una diretta della tappa dietro alle quinte è bellissimo perché i telecronisti sono a loro volta uno spettacolo’, dice Davide Cassani. E un vero spettacolo si confermano l’ex ct-opinionista e i suoi due compagni di viaggio televisivi,...


A Reggio Calabria la prima vittoria stagionale a livello professionistico con Colnaghi, al Tour of the Alps però "solo" la lotta per la top-20 di classifica generale: una prestazione, quest'ultima, che ha indotto il direttore sportivo della VF Bardiani Csf...


Tour de France. Giornata di sole e festa, la festa del ciclismo e della vita. Lui è seduto a tavola. Una bella (insomma) tovaglia a fiori, rose addirittura. A bere e mangiare. Primo, secondo. Pronti, via. Proprio in quell’istante sopraggiunge...


Il Belgio ha chiuso la primavera senza aver ottenuto vittorie nelle Classiche Monumento. Van Aert, Evenepoel, Benoot e De Lie non sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio di una delle 4 Classiche monumento e il dominio...


Una bella cornice di pubblico ha fatto da contorno ad una vera e propria ‘opera d’arte’, ovvero quello che è stato il Campionato Regionale Lombardo donne junior che si è tenuto a Cantù e che ha visto al via le...


Ci sono un italiano, un americano e un giapponese… sembra l’incipit di una barzelletta, ma è invece l’inizio di una storia. Una storia italiana, una delle tante che abbiamo raccontato in questi due anni di “Capitani Coraggiosi”. Un italiano, un...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024